Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Informazioni Su Panificio In Russia , Come Funziona ??

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Informazioni Su Panificio In Russia , Come Funziona ?? 

Avendo la possibilità di valutare l'apertura di un panificio chiedo agli amici del forum , residenti in russia , se mi danno qualche informazione precisa , ossia :

1) il costo medio del pane al chilogrammo là
2) il pane è di qualità paragonabile a quella italiana
3) il costo medio mensile di un affitto di un negozio di circa 60-70 mc in una grossa città no Mosca però .

Avendo tutti i macchinari per produrre il pane e la pizza da asporto sto valutando questa possibilità . Un grazie a tutti anticipato

indio73 - Profilo Invia Messaggio Privato  
indio73 [ 01 Dicembre 2011, 10:17 ]

Commenti
Messaggio Re: Informazioni Su Panificio In Russia , Come Funziona ?? 

I panifici come da noi in Russia non esistono, il pane li fanno i vari Хлеб Комбинат (fabbriche del pane, torte), aprire un panifico italiano in una citta' come Mosca penso sia una buona idea, anzi ottima, potrebbe avere successo.

Il Хлеб комбинат  di Chelny dove vivo fanno del pane simil italiano, delle baguette, ciabette e focaccia ma ovviamente fanno pena nulla a che fare col nostro.

Io so che c'e' tantissima concorrnza spietata in questo settore, finche rimani in piccolo ok, ma se dovessi crescere e fare una piccola produzione a livello superiore rischi di cadere nelle mire dei vari concorrenti...

il prezzo e inutile da me saperlo, io vivo in periferia, non nelle grandi citta'.

Batir - Profilo Invia Messaggio Privato  
Batir [ 01 Dicembre 2011, 10:40 ]

Sottoscrivo quello che ha postato l'amico Batir.
Anche qui a Nizhniy la situazione è la stessa e credo che potrebbe essere una buona iniziativa..
Ovviamente i costi variano da città in città, quindi devi vedere bene dove puntare il tuo raggio d'azione, anche in funzione al tuo budget d'investimento.
Per il resto...... buona fortuna

Ovviamente se lo fai qui a Nizhniy sarei il tuo primo cliente  

Willow

WILLOWMASK - Profilo Invia Messaggio Privato  
WILLOWMASK [ 01 Dicembre 2011, 10:48 ]

puo' essere una buona idea perche il pane fresco puo' essere
un ' ottima attrattiva

dipende molto dal tipo di pane che fai

io portai del casareccio e ricordo che piacque solo a mia suocera

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 01 Dicembre 2011, 11:00 ]

il pane italiano è apprezzato ovunque, ma il vero affare sarebbe la pasta!
In Russia si mangia complessivamente bene dal mio punto di vista: carne ottima, pesce squisito (specie il mio adorato Ikra rosso, quante colazioni fatte con pane e burro   ), ed eccellenti le varie salad. Quanto al bere è buona la birra, vini passabili.
Quello che manca davvero sono la pasta: un paio di volte che ho tentato di fare gli spaghetti non son mai riuscito a trovare del sugo di pomodoro decente, incappavo sempre nelle porcherie tipo ketchup.. e poi mancano i formaggi!!! avevo pure pensato di provare ad importare formaggi italiani, ma non mi so muovere e a quanto mi dicono si deve smazzettare a destra e a manca

the_wolf - Profilo Invia Messaggio Privato  
the_wolf [ 01 Dicembre 2011, 11:18 ]

Scusate la domanda....ma a me il pane che si fa in russia sembra mooolto diverso da quello che si fa in italia; non voglio prendere come paragone la famiglia di mia moglie che sono fans sfegatati della mattonella di pane nero...ma più in generale, come ha detto Batir, fanno roba simil-italiana ma che al gusto non è proprio paragonabile.
Lo stesso Icipo dice il casareccio è piaciuto solo alla suocera....
Siamo sicuri che 'il classico pane italiano' possa avere successo?

Marco1973 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Marco1973 [ 01 Dicembre 2011, 11:21 ]

se lo apre qui da me no non avra successo perche la gente e attaccata alle tradizioni e al loro "opinabile nel gusto" pane, mntre a Mosca ci sono italiani che vivono, russi che conoscono l'Italia andandoci spesso, e stranieri amanti dei prodotti italiani

Batir [ 01 Dicembre 2011, 11:26 ]

Indio se posso te dico io dove aprire un panificio. Molte semplice e ne sono sicuro al 99% A Pisa perché, ci sono  50.000 studenti che arrivano da tutte le parti d’italia tanti turisti che gli piace il mangiare bene ma secondo il mio avviso il prodotto offerto ovvero il pane toscano è povero e senza fantasia.
O apri un negozio che nn consiglio da subito meglio un servizio presso i numerosi alberghi, tipo di pane alto atesino ricco offre un sacco di varianti  piccolo grande morbido ai cerali croccante appena sfornato ecc ecc Sei del mestiere di certo nn ti devo insegnare nulla, però se nn sei mai stato ha bolzano non puoi sapere. Lavorare con il pisano non è facile sa tutto lui perché sta bene in grano, ma di grano in se stesso non sa nulla. Indagine di mercato ti costa poco passi di li fai due alberghi gli chiedi se sono interessati e dopo valuti.

gerhard - Profilo Invia Messaggio Privato  
gerhard [ 01 Dicembre 2011, 11:35 ]

io con il casareccio ho fatto un esempio estremo
ma ci sono molti tipi di pane

ai russi mi e' parso di capire che come bianco piace il tipo morbido
senza una crosta particolare
quindi sicuramente si deve puntare come tipologia a quello  

non sono daccordo con wolf sulla pasta
tu ragioni da italiano ma gli stranieri non ragionano cosi '

ai russi della pasta di grano duro cotta al dente non frega niente
anzi nemmeno gli piace
a loro va bene quella collosa che comunque nei supermercati si trova

icipo76 [ 01 Dicembre 2011, 11:45 ]

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Russia si mangia complessivamente bene dal mio punto di vista: carne ottima, pesce squisito (specie il mio adorato Ikra rosso, quante colazioni fatte con pane e burro   ), ed eccellenti le varie salad. Quanto al bere è buona la birra, vini passabili.
Quello che manca davvero sono la pasta: un paio di volte che ho tentato di fare gli spaghetti non son mai riuscito a trovare del sugo di pomodoro decente, incappavo sempre nelle porcherie tipo ketchup.. e poi mancano i formaggi!!! avevo pure pensato di provare ad importare formaggi italiani, ma non mi so muovere e a quanto mi dicono si deve smazzettare a destra e a manca

per importare i formaggi , la cosa veramente importante , e' poter garantire , nel trasporto, la catena del freddo - cioe' a dire se la nerce viaggia su camion , il costo e' elevato , ma di solito la catena e' assicurata , il problema ovviamente sorge d'inverno , per la percorribilità delle strade (da notare che il TROPO freddo nuoce irrimediabilmente ai formaggi ) , se la merce viaggia in cnt refrigerato su rotaia , il problema sorge al momento del cambio di rotaia ( ai miei tempi si faceva a Tchop ) , poiche' il cnt termo di solito nn ha un refrigeratore autonomo , ma e' collegato a quello del treno - nello scambio tra un vagone e l'altro (le ferrovie russe sono a scartamento ridotto - i vagoni europei hanno gli assi piu' larghi - e i vagono con gli assi intercambiabili sono rarissimi ) il contenitore e' staccato dall impianto frigo del treno europeo e poi riattaccato a quello russo , se il tempo in cui e' distaccato e' superiore alle 2 ore (cosa che accedeva di sovente - ora nn saprei ) d'estate il caldo , d'inverno il troppo frreddo , agiscono in maniera irreversivile sul prodotto .

Ugo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ugo [ 01 Dicembre 2011, 12:07 ]

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]

okkio.. manca la cultura della pasta... quella che prepariamo noi ai loro occhi è dura, poco cotta.. insomma... fa schifo...

loro adorano una pottiglia di pasta di grano tenero che lasciano appositamente scuocere.... tra l'altro spesso cucinano senza sale...

Vabbè tutto sommato non è il loro cibo tradizionale. La cucina russa tradizionale a me piace molto

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 01 Dicembre 2011, 12:08 ]

manca anche una vera cultura di formaggi e salumi

Davide Rap [ 01 Dicembre 2011, 12:09 ]

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si pero' quelli a differenza della pasta piacciono molto e sono richiesti

della pasta al dente come detto non frega niente invece formaggi e salumi
ho sempre molte richieste da mettere in valigia e accontentare tutti e' dura  

icipo76 [ 01 Dicembre 2011, 12:33 ]

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

le culture alimentari si creano .. questa e' l'anima del commercio - certo la creazione ha dei costi base che non possono ricadere SOLO su l singolo importatore - infatti ci sono le fiere x questo - ma come dicevano gli antichi " chi non risica nn rosica " ed anche " chi e' primo , e' due volte " --

Ugo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ugo [ 01 Dicembre 2011, 12:43 ]

Indio scusa se mi sono permesso della dritta, ma come vedi tra poco qui apri un salumificio o altro, io nn vivo in russia quindi non ti posso dire altro. Pure io cercavo altra soluzione  nemmeno pagando arrivi alla conclusione. Giusto si fa per  pour parler. .
Questa è una mia considerazione
E qui devo dare nuovamente ragione a socker che in poche parole e stato molto chiaro.

gerhard - Profilo Invia Messaggio Privato  
gerhard [ 01 Dicembre 2011, 13:42 ]

Scusate, ma a me questi discorsi fanno un po' ridere. Se c'è un paese conservatore, e in questo caso sul cibo, questa è l'Italia e l'italiano che all'estero la prima cosa che cerca e si compiace è appunto il ristorante italiano. Se non sbaglio, la Russia è grande 17 milioni di kmq, si estende dall'estremo oriente alla mitteleuropa passando dal polo al Caucaso, i deserti asiatici eccetera... ma scusate lo sapete quanti tipi di pane fanno? Migliaia, di tutti i tipi e di tutte le salse. Ovvio che una panificazione italiana in Russia sarebbe come portare il borsh nelle nostre cucine (per fortuna non è così). Si tratterebbe di un prodotto "esotico" nelle tavole dei russi. Se ben commercializzato può avere successo, ma può anche fallire. Non è che perché per noi il prodotto è valido lo debba essere per chi da secoli ha il palato abituato con altri sapori...
Ripeto se è bravo può avere successo e gli faccio un grosso in bocca al lupo, però magari prima di pensare a quanto costa un chilo di pane in Russia non sarebbe male capire che pane si mangia lì, cosa rappresenta il pane ed il mangiare in generale per loro, le abitudini, la cultura, eccetera...

Andrea

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 01 Dicembre 2011, 14:22 ]
Messaggio Informazioni Su Panificio In Russia , Come Funziona ?? 

Grazie a tutti delle preziose info . Nessuno mi ha detto però quanto pagate al chilo il pane . Sarebbe stato utile .

L'idea dei salumi e formaggi che mi avete dato è buona senza dubbio .

Infine vi chiedo , la c'è la cultura della pizza o è tempo perso ?? Per pizza intendo quella da asporto non quella che si mangia in pizzeria

grazie di nuovo a tutti

indio73 - Profilo Invia Messaggio Privato  
indio73 [ 01 Dicembre 2011, 14:23 ]

credo che l'idea della pizza possa funzionare bene anche se non hanno una grande cultura della pizza la mangiano e piace.

in Russia hanno anche il pane nero che a me personalmente piace e ne sono dei grandi consumatori. Non credo farai molta fortuna facendo del pane di qualità... Mentre in italia la cucina e il cibo sono un piacere in Russia, per quello che ho capito viene visto esclusivamente come bisogno primario di sopravvivenza.

Davide Rap [ 01 Dicembre 2011, 14:35 ]

Indio, VAI IN RUSSIA, STUDIA TU IL PAESE E TRAINE LE DOVUTE CONCLUSIONI. Non si è mai visto un imprenditore che decide di investire in base alle opinioni di quattro zie che scrivono in un forum... (e tra le zie mi ci metto anch'io).

Andrea

Ps. adoro sia i miei zii e le mie zie e lo dico senza ironia

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 01 Dicembre 2011, 14:38 ]

Qui da me (nella Russia media) ci sono una decina di posti dove fanno la pizza, (citta con 700.000 abitanti) non e' usatissimo il take away piu che altro il delivering che con 2 pizze e due birre ti arrivano in 40 minuti il tutto a 800, 1000 rubli...  va molto il sushi, la cucina italiana c'e' ma non tutti stanno li andarci matti, chi ama cambiare e girare, ogi italiano, domani turco, poi tartaro, poi russo, poi ancora italiano ecc ecc

Zietto Batirozzo!  

Batir [ 01 Dicembre 2011, 14:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo