Io non posso che accodarmi a quanto gia' scritto dall'amico Orion.Sto qui da tempo,certo non per una scelta"libera"ma senz'altro influenzata dallo spiriti imprenditoriale di mia moglie che mi ha coinvolto e portato a fare qualcosa che,altrimenti,non avrei mai pensato di fare o,al piu',mi sarei rivolto altrove.Credo di avere viaggiato abbastanza per dire che Mosca,e la Russia in generale,non e' mica il posto per gli arrivi dell'ultima ora(a me che non si abbiano spalle forti in termini di moneta,idee chiare e agganci giusti)con tanto di speranza nella valigia.Per quello,detto francamente,ci sono altri luoghi piu' fattibili.Sono stato all'ultima fiera dell'abbigliamento giorni fa e parlato con diversi importatori italiani che cercano di affacciarsi sul mercato russo.Be',fatte le debite eccezioni,mi sono imbattuto in aziende degne e buone ma senza un minimo di consapevolezza di cosa voglia dire immettersi sul mercato qui e in che modo(pensate che almeno 3 stand erano vuoti ancora al 2o giorno con la merce bloccata in dogana

).Mi ha fatto sorridere verificare che aziende che in Italia hanno di che essere orgogliose di come operano,rivolgersi a me e mia moglie(piccoli come siamo)per chiedere lumi

Se avessi chiesto la parcella per le consulenze,avrei fatto la mesata
Comunque,questo resta un luogo intrigante,un mercato vario ed interessantissimo,ma pieno di insidie,da prendersi con le molle.Io nei locali di connazionali ben vestiti ne ho visti,di molti ho capito cosa facessero,ma di alcuni sinceramente no