Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Andare In Transnistria

Andare In Transnistria
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Andare In Transnistria 

Ciao ragazzi devo andare a Bender a giugno e poi volevo visitare anche Chisinau sapete che documenti servono?

alessandra - Profilo Invia Messaggio Privato  
alessandra [ 16 Marzo 2010, 18:12 ]

Andare In Transnistria
Commenti
Messaggio Re: Andare In Transnistria 

Ciao Alessandra.

Riporto da http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?moldova
"Informazioni generali

Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese.

Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visti di ingresso: non è più richiesto per i cittadini dei Paesi dell’UE il visto  per turismo. Altri tipi di visto (lavoro, studio ecc..) vanno richiesti al Consolato della Rep. Moldova a Roma (Via Montebello, 8.Tel.: 06-47824400). "

Vedi inoltre sito http://www.ambmoldova.it/

Paka Rago

Ultima modifica di rago il 16 Marzo 2010, 21:39, modificato 1 volta in totale 
rago - Profilo Invia Messaggio Privato  
rago [ 16 Marzo 2010, 21:37 ]

per entrare in Trnsnistria non serve visto Moldovo perchè non è Moldova .
Uno stato autoproclamato non riconosciuto !
Si paga con la moneta locale rublo transnisto ( che trovi solo li e non lo cambi al di fuori ) , ha una bandiera locale , capitale è Tiraspol , si parla russo . Cognac di buona qualità : Kvint .

Buon viaggio  

Mr.G

Mr.G - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mr.G [ 18 Marzo 2010, 15:15 ]

ma basta registrarsi li?

alessandra [ 18 Marzo 2010, 22:42 ]

io nemmeno quello , alla frontiera dopo aver visto i passaporti ci hanno lasciato entrare senza problemi ! Problemi avuti poi in uscita dalla Moldova perchè nessuno ci aveva timbrato il visto in ingresso, perchè appunto entrati da Transnistria !
Il buon Geom. Calboni che statoa capodanno 2009 / 2010 magari a info più fresche ( sicuramente dato che era inverno eheheheh ) .

Cosa vai a afer di bello a Bendeer ?

Mr.G

Mr.G [ 19 Marzo 2010, 10:59 ]

chiamato in causa...rispondo  
sono stato in Moldova e Transnistria lo scorso gennaio.
Se arrivi a Chisinau, per entrare in Moldova ti serve solo il passaporto senza visti o registrazioni varie.
Comunque, per raggiungere Bender, parti in mashrutka dalla stazione dei bus in pieno centro a Chisinau. Attenzione a non sbagliarti con la gara nord da cui partono bus e mashrutke per tutt'altre località.
La mashrutka ci mette circa un'ora per raggiungere Bender. Con 20 minuti in più sei a Tiraspol eventualmente.
Alla frontiera necessiti anche qui solo del passaporto e dell'immigration card (la classica dei paesi ex sovietici) che distribuisce direttamente il mashrutkaro durante il tragitto.
Come cittadino straniero non devi pagare nessuna tassa d'ingresso (circa 0,50 cent di euro).
In frontiera ti rechi nell'ufficio, scrivobnno le loro cose e si trattengono la loro parte di immigration card.
all'uscita dal "paese" dovrai poi restituire la tua parte d'immigration card. quindi attenzione a non perderla.
tutto ciò vale se fai un giro in Pridnestrovie giusto in giornata.
se, invece, pernotti, come del resto abbiamo fatto noi, è obbligatorio registrarsi. la registrazione l'effettuano per te direttamente l'albergo o il privato dove si pernotta.
in questo caso la tua parte d'immigration card verrà sostituita con il foglio della registrazione e proprio quest'ultimo dovrà essere consegnato alla frontiera in uscita.

se mai ti venisse il dubbio, nessun timbro della Transnistria ti verrà apposto sul passaporto. lo stato...ufficialmente non esiste...  

se ti va, comunque, puoi leggere il racconto del mio viaggio qui:
http://www.on-the-road-again.it/europa/51-moldova.html

per il resto, sono a disposizione per altre eventuali informazioni.

geom_calboni - Profilo Invia Messaggio Privato  
geom_calboni [ 19 Marzo 2010, 11:35 ]

grande Geometra ! Impeccabile :-)

Mr.G [ 19 Marzo 2010, 11:39 ]

geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se mai ti venisse il dubbio, nessun timbro della Transnistria ti verrà apposto sul passaporto. lo stato...ufficialmente non esiste...  

L'esistenza di questo stato fantasma mi ha sempre incuriosito, se le autorità politiche permettono la sua esistenza un motivo ci sarà....Immagino motivi legati al traffico illegale o a movimenti di denaro sporchi... Questo non è nuovo, ci sono molti luoghi nel mondo simili, ma come mai nessuno ne parla? Non ricordo di aver visto o sentito delle inchieste nelle televisioni o nei giornali...Eppure, forse, ci sarebbe diverso materiale per i giornalisti....

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 19 Marzo 2010, 13:00 ]

ema ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'esistenza di questo stato fantasma mi ha sempre incuriosito, se le autorità politiche permettono la sua esistenza un motivo ci sarà....Immagino motivi legati al traffico illegale o a movimenti di denaro sporchi... Questo non è nuovo, ci sono molti luoghi nel mondo simili, ma come mai nessuno ne parla? Non ricordo di aver visto o sentito delle inchieste nelle televisioni o nei giornali...Eppure, forse, ci sarebbe diverso materiale per i giornalisti....

ogni tanto spunta fuori qualche servizio sui giornali.
come quello apparso sulla Nazione di Firenze sul furto di alcuni missili nucleari giusto il giorno in cui...siamo rientrati in Italia...      
oppure come sul servizio delle Iene con molti punti di dubbia veridicità, secondo il sottoscritto ovvio.

riguardo altri stati non riconosciuti o parzialmente tali cito l'Abkhazia e l'Ossezia del sud, di cui a Tiraspol, unico posto al mondo, esistono le ambasciate...  
o, in un certo senso, anche il Kosovo. Lì però il timbro sul passaporto te lo appongono: UNMIK acronimo di United Nations Interim Administration Mission in Kosovo.

geom_calboni [ 19 Marzo 2010, 13:12 ]

esattamente
http://www.repubblica.it/2005/j/sez...ansnistria.html
e ancora:
http://www.ascoltalaradio.it/index....litica&Itemid=5

diciamo che fa comodo che questo stato rimanga tale per certi interessi economici...
nessuno ne parla come non si parla di Abkazia e Ossezia che "de facto" sono anche loro nazioni autoproclamatesi indipendenti... in italia abbiamo il Principato di Seborga   ma quella è tutta un'altrastoria  

sovietboy - Profilo Invia Messaggio Privato  
sovietboy [ 19 Marzo 2010, 13:14 ]

[quote user="geom_calboni" post="6679843"][quote user="ema" post="6679839"]

ogni tanto spunta fuori qualche servizio sui giornali.
come quello apparso sulla Nazione di Firenze sul furto di alcuni missili nucleari giusto il giorno in cui...siamo rientrati in Italia...      
oppure come sul servizio delle Iene con molti punti di dubbia veridicità, secondo il sottoscritto ovvio.

Beh....ma allora confermi i miei sospetti: il furto di missili nucleari mi sembra che dovrebbe meritare ben altri spazi nella cronaca!!!! Non sono caramelle...

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 19 Marzo 2010, 13:17 ]

mi scuso vado un po' ot

com' e' laeroporto di chisnau? sono veloci con le pratiche controllo passaporti ecc?

c'e' un bel volo milano mosca via chisnau a 181 euro
pero' c'e' un 'ora di coincidenza , normalmente e' piu' che sufficiente
pero' non conoscendo l'aeroporto mi rivolgo a chi c'e' gia' stato per
info ...

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 19 Marzo 2010, 13:24 ]

il filmato delle iene è qui:
http://www.video.mediaset.it/video/...ansnistria.html

sovietboy - Profilo Invia Messaggio Privato  
sovietboy [ 19 Marzo 2010, 14:02 ]

lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi scuso vado un po' ot

com' e' laeroporto di chisnau? sono veloci con le pratiche controllo passaporti ecc?

c'e' un bel volo milano mosca via chisnau a 181 euro
pero' c'e' un 'ora di coincidenza , normalmente e' piu' che sufficiente
pero' non conoscendo l'aeroporto mi rivolgo a chi c'e' gia' stato per
info ...

su questo posso solo parlare per esperienze di amici e conoscenti, in quanto io, sia in entrata che in uscita ho...sfondato via terra...  
comunque per quel che no so risulta un aeroporto discreto.
Sicuramente superiore a quelli di Simferopol', Volgograd o Kaliningrad...  

geom_calboni [ 19 Marzo 2010, 14:23 ]

ma avete fatto l'assicurazione?

alessandra [ 23 Marzo 2010, 18:45 ]

alessandra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma avete fatto l'assicurazione?

personalmente no