TENNIS FEMMINILE: Russia vs Italia (finale)
| Articolo |
|
TEAM RUSSIA
Svetlana KUZNETSOVA
Nata il 28 giugno 1975 a S.Pietroburgo
Anna CHAKVETADZE
Nata il 5 marzo 1987 a Mosca
Nadia PETROVA
Nata l'8 giugno 1982 a Mosca
Elena VESNINA
Nata il 1 agosto 86 a Lvov (Ucraina)
TEAM ITALIA
Francesca SCHIAVONE
Nata il 23 giugno 1980 a Milano
Mara SANTANGELO
Nata il 28 giugno 1981 a Latina
Roberta VINCI
Nata il 18 febbraio 1983 a Taranto
Flavia PENNETTA
Nata il 25 febbraio 1982 a Brindisi
IL PROGRAMMA
Sabato ore 13 (11 in Italia)
Anna Chakvetadze (RUS) vs Francesca Schiavone (ITA)
a seguire
Svetlana Kuznetsova (RUS) vs Mara Santangelo (ITA)
Domenica ore 14 (12 in Italia)
Svetlana Kuznetsova (RUS) vs Francesca Schiavone (ITA)
a seguire
Anna Chakvetadze (RUS) vs Mara Santangelo (ITA)
a seguire
Nadia Petrova/Elena Vesnina (RUS) vs Mara Santangelo/Roberta Vinci (ITA)
|
|
morello [ 14 Settembre 2007, 22:27 ]
|
 |
| Commenti |
 Re: TENNIS FEMMINILE: Russia vs Italia (finale)
|
Fed Cup, domani la finale Schiavone subito in campo
A Mosca le azzurre sfidano la Russia: l'obiettivo è ripetere l'impresa dell'anno scorso, quando l'Italia vinse la coppa con un'impresa storica. Francesca ci crede: "Con la Chakvetadze posso farcela". Poi Mara Santangelo se la vedrà con la Kuznetsova. Sorteggio 2008: c'è subito la Spagna
MOSCA, 14 settembre 2007 - Sarà Francesca Schiavone ad aprire domani la finale di Fed Cup contro la Russia. Sul sintetico indoor della Luzhiki Arena di Mosca la numero 1 azzurra (e 25 del mondo) sfida Anna Chakvetadze, la ventenne che dopo la semifinale degli Us Open è salita al numero 5 delle classifiche mondiali.
SCHIAVONE FIDUCIOSA - "Sono contenta di cominciare per prima - ha detto Francesca Schiavone -, e credo di avere più possibilità contro la Chakvetadze. Il suo gioco mi lascia più spazio per i contrattacchi, con la Kuznetsova è più difficile. Abbiamo poche possibilità, ma non sono negativa. Ci è già successo nel passato e abbiamo vinto, abbiamo il desiderio di riportare a casa questo trofeo vinto l’anno scorso".
SANTANGELO TESA - Esordio da singolarista titolare per Mara Santangelo, che nel secondo singolare si trova di fronte la finalista dell’Us Open Svetlana Kuznetsova. "C’è un po’ di tensione in più - ha detto la Santangelo -, le altre volte ho saputo di giocare solo qualche ora prima della partita. Preferivo cominciare subito, ma farò del mio meglio". Domenica la Schiavone trova la Kuznetsova, poi Santangelo contro Chakvetadze. A chiudere il doppio. Le russe schierano Petrova-Vesnina, Barazzutti punta su Santangelo-Vinci. Ma le giocatrici possono essere cambiate fino a un’ora prima della partita.
FED CUP 2008 - Sorteggiato anche il tabellone della Fed Cup 2008 alla presenza di Maria Sharapova, che si sta allenando con le compagne ma non è convocata per la finale. L’Italia ha pescato la Spagna e giocherà in casa i quarti il 2 e 3 febbraio 2008. Questi gli altri abbinamenti: Israele-Russia, Stati Uniti-Germania, Cina-Francia. In caso di successo le azzurre in semifinale trovano la vincente di Cina-Francia. (fonte gazzetta.it)
La squadra italiana posa con il trofeo prima della finale di Mosca.
|
|
morello [ 14 Settembre 2007, 22:37 ]
|
 |
|
Fed Cup, Italia sotto 2-0
La Russia si aggiudica i primi due singolari della finale: per le azzurre ora si fa dura. La Chakvetadze piega la Schiavone 6-4 4-6 6-4 rimontando da 0-3 nel 3° set; Mara Santangelo travolta 6-1 6-2 dalla Kuznetsova
MOSCA (Rus), 15 settembre 2007 - L’Italia chiude in svantaggio di 0-2 la prima giornata delle finali di Fed Cup. Dopo la sconfitta dell Schiavone in tre set contro la Chakvetadze, la Santangelo (n. 34 del mondo) è stata travolta 6-1 6-2 in 57 minuti da Svetlana Kuznetsova (n.2). "Adesso sarà davvero dura — ha detto la Schiavone —, mi dispiace per le mie compagne. Anche se sono contenta di come ho giocato, questa è una partita diversa perché non ho portato il punto alla squadra". Sul sintetico indoor della Luzhniki Arena di Mosca, Mara Santangelo non è riuscita a mettere in difficoltà la finalista dell’Us Open, che ha chiuso in poco più di un’ora i conti senza mai lasciare speranze all’avversaria. Domani due singolari e il doppio. Cominciano Schiavone contro Kuznetsova, ma nel secondo singolare è possibile che Corrado Barazzutti cambi, mettendo in campo Flavia Pennetta contro la Chakvetadze. A chiudere il doppio. Nella finale di Fed Cup non è mai riuscita una rimonta da 0-2, ma le azzurre lo scorso anno a Charleroio vinsero 3-2 dopo essere state sotto 1-2.
Nella prima partita Francesca Schiavone era andata vicino all’impresa con la n.5 del mondo, Anna Chakvetadze, recente semifinalista all’Us Open. Ma in vantaggio 3-0 nel terzo set, l’azzurra non è riuscita a trasformare l’occasione del 4-1, arrendendosi 6-4 dopo due ore e 14 minuti. Sul sintetico della Luzhniki Arena, la Schiavone ha cominciato con un break all’avversaria, prima di collezionare tre doppi falli in un game. La ventenne di Mosca si è aggiudicata il primo parziale in 39 minuti, strappando il servizio all’azzurra nel settimo game. Nel secondo la Schiavone è riuscita a respingere la rimonta della russa, entrando in campo, variando il gioco, presentandosi spesso a rete. L’Italia vince il duello di Occhio di Falco. Delle 8 chiamate riviste, 7 erano a favore delle azzurre. Solo l’ultima, nel nono game, ha dato ragione alle russe. Proprio quando la Chakvetadze ha strappato di nuovo il servizio alla Schiavone, chiudendo 6-4. (fonte gazzetta.it)
La russa Svetlana Kuznetsova
L'azzura Francesca Schiavone
La russa Anna Chakvetadze
|
|
morello [ 15 Settembre 2007, 23:38 ]
|
 |
|
Fed Cup, trionfo della Russia
La Kuznetsova batte la Schiavone 4-6 7-6 7-5 e chiude la finale per la Russia che, con l'ultimo singolare vince poi 4-0. L'Italia, detentrice, fallisce il bis. A bordo campo grande tifo della Sharapova
MOSCA (Russia), 16 settembre 2007 - Svetlana Kuznetsova ha regalato alla Russia il terzo punto che vale la Fed Cup 2007: è 3-0 dopo il primo singolare della seconda giornata che si chiuderà poi con il definitivo 4-0 della Vesnina sulla Santangelo, mentre il doppio non è stato disputato. Francesca Schiavone ha lottato, ma si è arresa 4-6 7-6 (9-7) 7-5 dopo due ore e 47 minuti e dopo aver avuto due match point nel tie-break del secondo. L’Italia campione in carica cede così il titolo alle russe favorite da pronostico. Avrebbe meritato di più la Schiavone, che come nella prima giornata contro la Chakvetadze ha comandato la partita per lunghi tratti della partita. Ma sul sintetico indoor della Luzhniki Arena di Mosca, non ha saputo approfittare delle occasioni costruite contro la Kuznetsova, numero 2 del mondo. Costretta nell’angolo nel primo set, vinto 6-4 dall’azzurra.
OCCASIONI SPRECATE - E poi anche nel secondo, con la Schiavone in vantaggio 5-3 e al servizio sul 5-4, prima che la russa recente finalista dell’Us Open collezionasse un parziale di 8 punti a due, interrotto dall’azzurra per allungare la partita al tie-break. Qui la numero 1 italiana (e n. 25 del mondo) è salita 6-5 e 7-6, ma la Kuznetsova con una risposta vincente di dritto e una prima di servizio ha rovesciato il punteggio, chiudendo 9-7. La Schiavone ha chiesto l’intervento del massaggiatore sul 2-1 del terzo set. E’ poi stata capace di salire 4-1, prima di smarrirsi di nuovo e farsi agganciare sul 4-4. La Kuznetsova ha approfittato della palla break per portarsi 5-4 e ha poi messo il sigillo 7-5 sulla terza Fed Cup per la Russia. (fonte gazzetta.it)
Svetlana Kuznetsova
Le ragazze russe vincitrici della Fed Cup
|
|
morello [ 16 Settembre 2007, 22:07 ]
|
 |
 Re: TENNIS FEMMINILE: Russia Vs Italia (finale)
|
|
Oltre le mi due cittadinanze ho anche due anime: una per la Russia, un'altra per l'Italia.
Veramente, quando c'è una sfida tra l'Italia e la Russia, mi trovo in difficoltà.
Sto sempre da parte quelli che perdono la gara.
Sono contenta, che le tenniste russe sono così brave e hanno vinto.
nel frattempo mi compiango per la squadra italiana.
|
|
Finna [ 17 Settembre 2007, 13:55 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
|
|