Ciao a tutti ^_^
Perdonate l'intrusione...Mi sono iscritta sul forum perchè sto facendo una tesi sugli esuli russi in italia all'inizio del '900 (soprattutto nella riviera ligure) e sto cercando qualche indicazione per reperire dei testi... Se qualcuno ne sapesse qualcosa e potesse darmi una mano gli sarei grata
Innanzitutto, ho letto di un opuscolo di Viktor Chernov dal titolo "Krest'janskie sojuzy v Sizilii" (Le associazioni di contadini in Sicilia), ripubblicato anche col titolo "Kak sizilijskie krest'jane borilis' za svoi interezsy"... sapete se è possibile reperirlo in italiano, francese o inglese? Su internet e nei sistemi bibliotecari non ne trovo traccia...
Vorrei anche poter leggere "Diario di un massimalista" di Nestroev, ma stesso problema: ne esistono traduzioni?
Infine, ho trovato riferimenti a un "Ocerki sovremennoi Italii" di Osorgin...Ma ancora non trovo nessuna traduzione o altre informazioni utili...
Insomma, sono un po' persa, su internet si trova poco e nelle biblioteche quasi solo testi in russo
Vi ringrazio per qualsiasi informazione poteste darmi....Se avete anche consigli su qualsiasi altro testo che potrei leggere sull'argomento (o su personaggi come Chernov, Savinkov, Amfiteatrov, Lopatin, Burcev...), sono ben accetti, prendo qualsiasi indicazione utile
Grazie e a presto.