Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nulla E' Per Sempre, E Per Sempre Ci Sara' Un Qualcosa.

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Nulla E' Per Sempre, E Per Sempre Ci Sara' Un Qualcosa. 

Volevo farvi ragionare su una cosa, sulla vita, la vita su questo pianeta.
Da nessuna parte sta scritto il destino, e non sempre ci si puo' scegliere il proprio destino.

13,5 miliardi di anni fa' si ipotizza che il nostro Universo si sia formato.
5 miliardi di anni fa' si ipotizza si sia accesa la nostra stella, il sole.
4,7 miliardi di fa' comincio a formarsi il nostro pianeta.

Il nostro pianeta insieme a Marte si trovarono alla distanza giusta perche' spontaneamente si creasse la vita sulla crosta, probabilmente qualcosa di simile successe pure su Marte.

La vita 2,3 miliardi di anni fa' sul pianeta Terra prese forma attraverso delle cellule primordiali che grazie alle condizioni proibitive della Terra di quel tempo poterono svilupparsi, ma lo sviluppo e' stato estremamente lungo, solo 585 milioni di anni fa' queste cellule raggiunsero un livello di evoluzione tale da conquistare tutti gli oceani la terra e il cielo.

Il Sole nostro secondo i calcoli si troverebbe in una situazione di mezza eta', vuol dire che fra un miliardo di anni finira' di bruciare l'idrogeno e comincera' a bruciare l'elio e ad espandersi e a diventare piu' caldo e piu' grosso.

Marte anche se in passato avesse ospitato la vita, in questo periodo contemporaneo alla Terra, si e' fregato perche' raffreddandosi il suo nucleo di ferro (come la nostra Terra) smise di esistere un forte campo magnetico che fungeva da protezione all'atmosfera contro i raggi solari.

Anche se tra un miliardo di anni il nostro Sole non dovesse cominciare ad avere delle crisi e arrostirci tutti, il nostro destino fra mezzo miliardo di anni sara' uguale a quello di Marte, anche il nostro nucleo di ferro liquido magmatico che rotea piu' lentamente rispetto alla Terra creando il nostro potente campo magnetico di protezione, si raffreddera' e progressivamente il campo magnetico sparira' non fornendo piu' protezione all'atmosfera che si perdera' nello spazio, gli oceani evaporeranno e la Terra diventera' arida e senza vita come Marte.

Tra 500 milioni di anni, (anche se nel frattempo dovessimo essere colpiti da meteoriti giganti comunque una parte di vita sulla Terra si puo' salvare se sparisce il campo magnetico terrestre non c'e speranza per nessuno) 500 milioni di anni fa' ci evolvemmo da cellule a esseri pensanti in cui la storia dell'Universo si riflette su di noi e fra altrettanti 500 milioni di anni saremmo estinti.

Questo fa' riflettere, fa' pensare che alla fine niente e' per sempre, siamo vissuti su questo pianeta 2,3 + 0,58 + 0,5 miliardi di anni.

Probabilmente nelle migliaia, centinaia di migliaia di stelle che ci sono solamente nella nostra galassia ci saranno state, ci sono e ci saranno situazioni simili, senza contare nelle altri miliardi di galassie che esistono in questo Universo, senza contare quanti altri Universi oppure Multiversi esistono.

Io in tutto questo non vedo nessun Dio che puo immaginarsi la nostra piccola mente e immaginazione, secondo me non fa' parte di un progetto divino, direi che e' piu' umile pensare che tutto questo esiste perche' deve esistere, l'atomo e le sue proprieta', e nessuno dovrebbe avanzare pretese sugli altri, sulle altre cose... perche alla fine noi siamo figli delle stelle.

Batir - Profilo Invia Messaggio Privato  
Batir [ 06 Ottobre 2010, 11:24 ]

Commenti
Messaggio Re: Nulla E' Per Sempre, E Per Sempre Ci Sara' Un Qualcosa. 

ho mal di testa       

icipo76 - Profilo Invia Messaggio Privato  
icipo76 [ 06 Ottobre 2010, 11:29 ]

Citazione:
Io in tutto questo non vedo nessun Dio che puo immaginarsi la nostra piccola mente e immaginazione, secondo me non fa' parte di un progetto divino, direi che e' piu' umile pensare che tutto questo esiste perche' deve esistere, l'atomo e le sue proprieta', e nessuno dovrebbe avanzare pretese sugli altri, sulle altre cose... perche alla fine noi siamo figli delle stelle.

Batir, il tuo Dio sono glia atomi e le stelle!!!

piggi - Profilo Invia Messaggio Privato  
piggi [ 06 Ottobre 2010, 11:35 ]

Batir, chissà perchè quando ho letto il titolo del Topic pensavo volesse parlare di amore, di una storia finita ma mai dimenticata... poi ho scoperto che il tuo pensiero è andato ben oltre ..verso l'universo, ecc.. insomma ti stiamo sottovalutando!

Mariupol - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mariupol [ 06 Ottobre 2010, 12:18 ]

Ma sono solo un pirla che sta morendo si noia...  

Cosi' vi ho fatto conoscere il mio pensiero.

Un'altra mio pensiero e che noi siamo solo delle coscienze quando c'e bisogno di esserlo e non lo siamo se non c'e ne bisogno, questo vuol dire che siamo e sempre saremo una coscienza (piu o meno evoluta) di ogni essere vivente sia in questo pianeta che sicuramente su altri... questo si collega a tutto quello che ho detto prima spiegando che siamo e ci saremo per sempre, ma una data esistenza ovviamente andra' sempre incontro a una fine.

Ma questo e' il mio stupido pensiero.

Filosofia spiccia!  

Batir [ 06 Ottobre 2010, 12:24 ]

batir ma se l' universo si e' formato 13,5 miliardi di anni fa

cosa c'e'ra per esempio 16 miliardi di anni fa?

me lo sono sempre chiesto  

icipo76 [ 06 Ottobre 2010, 12:27 ]

Bha chi lo sa, gli scienziati al CERN cominciano a pensare che ci siano sati altri universi oppure contemporaneamente c'e ne sono sempre stati ma su altre frequenze...

Alla fine e' un mistero (per ora) forse fra un anno oppure 1000 ne sapremo di piu'  

Batir [ 06 Ottobre 2010, 12:33 ]

A me capita spesso di pensare al DNA... tante volte l'ho avuto in mano... amplificato, tagliato e modificato... il codice della vita è racchiuso in una molecola così straordinariamente semplice e geniale... ATCG... l'alfabeto della vita ha solo 4 lettere... ed in base alla loro sequenza prendono forma un infinità di organismi... io credo che non può essere stato tutto un caso... credo che una mente superiore c'è!!!

ildrigo83 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ildrigo83 [ 06 Ottobre 2010, 12:55 ]

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La vita 2,3 miliardi di anni fa' sul pianeta Terra prese forma attraverso delle cellule primordiali che grazie alle condizioni proibitive della Terra di quel tempo poterono svilupparsi, ma lo sviluppo e' stato estremamente lungo, solo 585 milioni di anni fa' queste cellule raggiunsero un livello di evoluzione tale da conquistare tutti gli oceani la terra e il cielo.

Il Sole nostro secondo i calcoli si troverebbe in una situazione di mezza eta', vuol dire che fra un miliardo di anni finira' di bruciare l'idrogeno e comincera' a bruciare l'elio e ad espandersi e a diventare piu' caldo e piu' grosso.

Marte anche se in passato avesse ospitato la vita, in questo periodo contemporaneo alla Terra, si e' fregato perche' raffreddandosi il suo nucleo di ferro (come la nostra Terra) smise di esistere un forte campo magnetico che fungeva da protezione all'atmosfera contro i raggi solari.

molto interessante! Vorrei sapere quali sono state le condizioni proibitive e come mai se il sole va riscaldandosi, il Marte si raffreddò?

Irina - Profilo Invia Messaggio Privato  
Irina [ 06 Ottobre 2010, 13:14 ]

Condizioni proibitive sono quando esiste un'atmosfera piena di anidride carbonica invece che di ossigeno.

Una torta calda lasciata sul tavolo si raffredda oppure si riscalda?

Batir [ 06 Ottobre 2010, 13:20 ]

Volevo farvi ragionare su una cosa, sulla vita, la vita su questo pianeta.
Da nessuna parte sta scritto il destino, e non sempre ci si puo' scegliere il proprio destino.

13,5 miliardi di anni fa' si ipotizza che il nostro Universo si sia formato.
5 miliardi di anni fa' si ipotizza si sia accesa la nostra stella, il sole.
4,7 miliardi di fa' comincio a formarsi il nostro pianeta.

Il nostro pianeta insieme a Marte si trovarono alla distanza giusta perche' spontaneamente si creasse la vita sulla crosta, probabilmente qualcosa di simile successe pure su Marte.

Anche se tra un miliardo di anni il nostro Sole non dovesse cominciare ad avere delle crisi e arrostirci tutti, il nostro destino fra mezzo miliardo di anni sara' uguale a quello di Marte, anche il nostro nucleo di ferro liquido magmatico che rotea piu' lentamente rispetto alla Terra creando il nostro potente campo magnetico di protezione, si raffreddera' e progressivamente il campo magnetico sparira' non fornendo piu' protezione all'atmosfera che si perdera' nello spazio, gli oceani evaporeranno e la Terra diventera' arida e senza vita come Marte.

Tra 500 milioni di anni, (anche se nel frattempo dovessimo essere colpiti da meteoriti giganti comunque una parte di vita sulla Terra si puo' salvare se sparisce il campo magnetico terrestre non c'e speranza per nessuno) 500 milioni di anni fa' ci evolvemmo da cellule a esseri pensanti in cui la storia dell'Universo si riflette su di noi e fra altrettanti 500 milioni di anni saremmo estinti.

Questo fa' riflettere, fa' pensare che alla fine niente e' per sempre, siamo vissuti su questo pianeta 2,3 + 0,58 + 0,5 miliardi di anni.

Probabilmente nelle migliaia, centinaia di migliaia di stelle che ci sono solamente nella nostra galassia ci saranno state, ci sono e ci saranno situazioni simili, senza contare nelle altri miliardi di galassie che esistono in questo Universo, senza contare quanti altri Universi oppure Multiversi esistono.

Nessuno sa niente di preciso, l'esistenza di un essere supremo è un'invenzione dell'uomo che non sa come porsi di fronte alla morte. L'esistenza di un "Dio" o la giustificazione che c'è un "Dio" che ti vede e giudica è un fattore di stabilità sociale non indifferente, se la gente fosse convinta che nessuno sa effettivamente niente, sai il caos sociale? L'unica cosa certa è che siamo delle "bestie" più o meno sviluppate.

davide82 - Profilo Invia Messaggio Privato  
davide82 [ 06 Ottobre 2010, 13:35 ]

Condizioni proibitive sono quando esiste un'atmosfera piena di anidride carbonica invece che di ossigeno.

Una torta calda lasciata sul tavolo si raffredda oppure si riscalda?

Allora alle cellule primordiali srvivano queste condizioni proibitive per poter svilupparsi?

Ah, ho capito, tu paragoni il sole con la torta. E come mai si riscalda?

Irina - Profilo Invia Messaggio Privato  
Irina [ 06 Ottobre 2010, 13:47 ]

Si le cellule primordiali per svilupparsi avevano bisogno di quelle condizioni altrimenti non si sarebbero sviluppate anche se ovviamente i tempi erano lunghissimi.

Non paragono il Sole con la torta, paragovo il nucleo fuso della Terra con la torta.

Irina noto in te una grande curiosita', bene allora ti consiglio di cercare in rete oppure in biblioteca tutto quello che riguarda gli albori della vita sulla Terra, io d'altronte non sono uno scienziato e non riuscirei mai a spiegarti bene tutto il processo e le teorie.
ll mio era solo una bereve esposizione del mio pensiero, neanche troppo scientifico, anzi per niente.

Batir [ 06 Ottobre 2010, 14:15 ]

su wikipedia si possono trovare fiumi di informazioni a riguardo
sicuramente anche in lingua russa  

icipo76 [ 06 Ottobre 2010, 14:24 ]

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nessuno sa niente di preciso, l'esistenza di un essere supremo è un'invenzione dell'uomo che non sa come porsi di fronte alla morte. L'esistenza di un "Dio" o la giustificazione che c'è un "Dio" che ti vede e giudica è un fattore di stabilità sociale non indifferente, se la gente fosse convinta che nessuno sa effettivamente niente, sai il caos sociale? L'unica cosa certa è che siamo delle "bestie" più o meno sviluppate.

Ecco l'hai detto siamo delle bestie, o meglio delle pecore che hanno bisogna di una guida di qualcuno in cui sperare quando le cose vanno a rotoli. Serve una guida in cui confidare a cui appoggiarsi ed appellarsi.
Anche se Marx diceva che la religione è l'oppio dei popoli, mentre quando ero piccolo mia madre mi diceva "guarda che Gesu' bambino si offende", la madre di mia mogli le diceva "non dire le bugie che Lenin ti ascolta!!!"
Questo per dire che le figure cambiano, ma il concetto rimane.

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 06 Ottobre 2010, 15:06 ]

Io nella mia visione del mondo, della vita e del'Universo mi trovo bene, mi sento in pace con me stesso e con il mondo intero.

Anche se a volte sclero... si vede che sono pazzo!  

Batir [ 06 Ottobre 2010, 15:09 ]

Ognuno è libero di credere a tutto ciò in cui vuole credere, rimane soltanto un mistero: cosa ha creato tutto cio?
Che bisogno ho io di comunicare quello che credo agli altri?

Per il resto, ognuno per me è libero di credere a tutto quello che vuole, se sta bene con se stesso e con gli altri.

Ultima modifica di milian_t il 06 Ottobre 2010, 22:05, modificato 1 volta in totale 
milian_t - Profilo Invia Messaggio Privato  
milian_t [ 06 Ottobre 2010, 22:01 ]

Io nella mia visione del mondo, della vita e del'Universo mi trovo bene, mi sento in pace con me stesso e con il mondo intero.

Anche se a volte sclero... si vede che sono pazzo!  

hai ancora la placca???

ildrigo83 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ildrigo83 [ 06 Ottobre 2010, 22:32 ]

No la placca di titanio non ce' piu', si e' assorbita mentre mi e' ricresciuto il pezzo di cranio mancante al suo posto.

Batir [ 06 Ottobre 2010, 22:52 ]

No la placca di titanio non ce' piu', si e' assorbita mentre mi e' ricresciuto il pezzo di cranio mancante al suo posto.

col tempo il titanio si trasforma in oro

icipo76 [ 07 Ottobre 2010, 8:53 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo