Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

[rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzionante

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio  

il rapi ha appena trovato un k6-2  a cui manca l'hd (ne ho uno vecchio da 6.4 giga) ma con monitor 17'' funzionante... praticamente completo ad esclusione dell'hd (ha pure la scheda di rete..)

e vabbè.. in questo modo anche la cucina avrà  la sua postazione internet....

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 01 Mag 2006, 1:49 ]

Commenti
Messaggio  

Rapisarda ha scritto: 
il rapi ha appena trovato un k6-2  a cui manca l'hd (ne ho uno vecchio da 6.4 giga) ma con monitor 17'' funzionante... praticamente completo ad esclusione dell'hd (ha pure la scheda di rete..)

e vabbè.. in questo modo anche la cucina avrà  la sua postazione internet....

dopo una più attenta sbirciatina ho constatato che mancava l'alimentatore (poco male, ne avevo uno in più), ma la piastra madre risultava danneggiata perchè quando hanno tirato via l'alimentatore hanno strappato anche i connettori della piastra madre.
A sorpresa ho trovato anche un hd di quelli estraibili, sembrerebbe un 20 giga ma no ne sono sicuro. Nel mezzo c'erano 2 sim di memoria per un minimo di 48 mb. Ho recuperato una scheda di rete, un modem, un floppy e un lettore cd 50X oltre naturalmente il monitor. Le unoche cose che ho cestinato sono state la piastra madre e il case che a mio parere è un pò troppo piccolo per quello che devo fare io.
A questo punto, utilizando una vecchia piastra madre che monta processori athlon-duron acquistando un processore ed un case avrò un cmputer nuovo da poter mettere in cucina... Il processore sono sicuro di poterlo recuperare, devo solo prendere il case...

Eccovi servito il nuovo server del forum  

Davide Rap [ 01 Mag 2006, 4:18 ]
Messaggio  

[quote:472ee07a3f="Rapisarda"]quasi quasi mi faccio l'host:

http://www.ukhost4u.com/basic.html  :shock:[/quote:472ee07a3f]

adesso c'è un amico che mi ha consigliato questo:
https://dreamhost.com/ dovrei avere anche un codice promozionale che mi dovrebbe permettere di avere uno sconto del 50% per il primo anno...

Cmq vada ho deciso che ne prenderò uno visto che ho una decina di bei nomi dominio da poter sviluppare.

aggiornatevi Firefox =)

Davide Rap [ 05 Mag 2006, 18:31 ]
Messaggio  

oggi il rapi si è dato alle spese pazze

Computer celeron completo di tutto a circa 15 euro compreso le spese di spedizione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...d=1#description
In realtà  è un pezzo vecchio... ma visto che mi serve un case, e comprare tutto il computer mi costava meno che prendere il solo case ho preso tutto...

E poi quello che sarà  il mio prossimo processore ufficiale, un atlhon 1800
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...AMEWN%3AIT&rd=1

il computer per la cucina è quasi pronto  

Davide Rap [ 08 Mag 2006, 20:19 ]
Messaggio  

è arrivato l'atlhon 1800 e sembra funzionare bene anche se non ho notato tutto quell'incremento di prestazione che mi aspettavo, è andata molto meglio quando sono passato da una scheda video a 32 mb ad una a 128, ma pobabilmente dipende dal fatto che facendone un uso molto stressante (navigo su internet e poche altre cose) le prestazioni sono già  alte, magari se provassi qualche gioco vi vedrebbe la differenza. Domani probabilmente arriverà  il celeron. Sono ancora indeciso che farci. Se il case dovrebbe essere compatibile con una piastra madre adatta per il vecchio duron potrei montare un computer con degli avanzi che mi ritrovo e venderlo ad un centinaio di euro a fronte di 15 di spesa e mi toglierei da casa molta spazzatura   . o magari potrei vendere piastra madre e processore duron 1600 a una cinquentina di euro e ad una ventina l'hd da 20 giga separatamante evitandomi sbattimenti di montaggio.
vedrem

Davide Rap [ 15 Mag 2006, 22:12 ]
Messaggio  

Ecco quali saranno le caratteristiche richieste per far girare la nuova versione di windows

Windows Vista Capable and Premium Ready PCs
Choose a Windows Vista Capable or Premium Ready PC for the Windows Vista edition that's right for you.

Are you looking to buy a Windows XP-based computer today but want to make sure that it can run Windows Vista? There's no need to wait. When you buy a new PC that carries the Windows Vista Capable or Premium Ready PC designation, you'll be able to upgrade to one of the editions of Windows Vista while taking advantage of all the opportunities offered by Windows XP today.
What is a Windows Vista Capable PC?

A new PC that carries the Windows Vista Capable PC logo can run Windows Vista. All editions of Windows Vista will deliver core experiences such as innovations in organizing and finding information, security, and reliability. All Windows Vista Capable PCs will run these core experiences at a minimum. Some features available in the premium editions of Windows Vista—like the new Windows Aero user experience—may require advanced or additional hardware.

A Windows Vista Capable PC includes at least:

* A modern processor (at least 800MHz1).
    * 512 MB of system memory.
    * A graphics processor that is DirectX 9 capable.

Windows Vista Premium Ready PCs
To get an even better Windows Vista experience, including the Windows Aero user experience, ask for a Capable PC that is designated Premium Ready, or choose a PC that meets or exceeds the Premium Ready requirements described below. Features available in specific premium editions of Windows Vista, such as the ability to watch and record live TV, may require additional hardware.

A Windows Vista Premium Ready PC includes at least:

* 1 GHz 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor1.
    * 1 GB of system memory.
    * A graphics processor that runs Windows Aero2.
    * 128 MB of graphics memory.
    * 40 GB of hard drive capacity with 15 GB free space.
    * DVD-ROM Drive3.
    * Audio output capability.
    * Internet access capability.

You can read all of the Windows Vista Capable footnotes here.
You can review the Windows Vista Minimum Supported System Requirements here.
Can the Windows Vista experience vary on different PCs?

Yes. Windows Vista is the first Windows operating system with a user experience that adapts to take advantage of the capabilities of the hardware on which it is installed.

All Windows Vista Capable PCs will be able to run at least the core experiences of Windows Vista.

All Windows Vista Premium Ready PCs can deliver even better Windows Vista experiences, including the new Windows Aero user experience.
Does buying a Windows Vista Capable PC mean that I will receive a free upgrade to Windows Vista?

No. A PC that is Windows Vista Capable or Premium Ready means that the PC is ready for an upgrade from Windows XP. You would still need to purchase the edition of Windows Vista that you want to install on your Windows Vista Capable or Premium Ready PC.

Davide Rap [ 19 Mag 2006, 12:20 ]
Messaggio  

Eraser è un programma Freeware e Open Source (codice sorgente scaricabile ) creato dal giovanissimo Sami Tolvanen

Questo programma è diventato un punto di riferimento non solo per le due cose sottolineate in grassetto ma anche perchè

svolge il suo lavoro in maniera veramente efficace, superando tanti suoi rivali che sono invece a pagamento.

Scopo del programma è cancellare file, cartelle e spazio libero su disco  in modo indelebile onde evitare che possa essere

usato un apposito software undelete per recuperarli.

Eraser può essere utile a chi vuole mantenere integra  la propria privacy sopratutto se il pc è usato o è accessibile a più

persone, quindi utile non solo a casa ma anche sul posto di lavoro.

Recuperare file che vengono eliminati "normalmente" è di una grande facilità , in rete ci sono molti programmi che possono

fare questa operazione di undelete, se volete provarne qualcuno per fare una prova e vedere la vostra "vulnerabilità " nella

pagina dedicata al programma  Sure Delete ne ho elencato più di uno

Programmi come Eraser sono utili non solo per chi lavora e potrebbe avere quindi informazioni "sensibili" da preservare ma

anche al normale utente che decide magari di vendere il computer per farsene uno nuovo  convinto e tranquillo di aver

cancellato tutti i suoi documenti personali semplicemente facendo "elimina" o buttando tutto nel cestino e  poi svuotandolo.

Occhio allora a quello che avete sul pc soprattutto se  vi tenete memorizzate su file le password, numeri di carte di credito,

cose  che possano fare gola dal punto di vista economico o che riguardino il vostro lavoro.

E' inutile proteggere i file con complicate password, crittografarli, o portarsi il file a casa se poi chiunque abbia accesso al

vostro computer può recuperare con un undelete la copia originale che è stata eliminata nel modo "tradizionale"

In merito su questo sito di consigli ne sono stati dati numerosi anche in altre pagine di questo sito.

Riporto che l'ultima versione di Eraser (5.7) permette di creare un Nuke Boot Disk che elimina totalmente il contenuto del

disco fisso, questo è l'ideale per chi avendo lavorato con dati veramente sensibili decide di vendere o donare ad altri il pc

Dopo questa breve panoramica sulla possibile utilità  di questo programma torniamo a Eraser.

Eraser è stato creato in origine da Sami Tolvanen che ne ha curato lo sviluppo fino alla versione 5.3.

Tolvanen ha poi deciso di dedicarsi a altro e ha cercato un nuovo maintainer che ne proseguisse lo sviluppo.

L'appello è stato raccolto da Garrett Trant  l'originale sito di Eraser ( http://www.tolvanen.com ) è diventato quindi:

http://www.heidi.ie/eraser che è attualmente il nuovo sito ufficiale.

In alternativa è possibile scaricare i binari di Eraser (e il  codice sorgente) anche da Sourceforge

Il setup (attualmente nella versione 5.7 è di 2700 Kb circa) gira su Windows 95/98/Me/2000/NT4/XP ed è contenuto in un

file zippato che  racchiude l'eseguibile e un file con estensione.sig che rappresenta la PGP signature. .............. continua

fonte: http://web.tiscali.it/winzozz/eraser.htm

Davide Rap [ 20 Mag 2006, 10:06 ]
Messaggio  

nel mio "nuovo" celeron menocino 333 damn small linux non riesce a girare bene. mi hanno consigliato questa "light" distro di linux http://www.puppylinux.com/ sembra un pò più completa rispetto la damn mo la installo, vediamo se funge a dovere... .
Richiede un sistema un pò più "evoluto" rispetto alla damn, sono infatti necessari almeno 128 mega di ram. Anche questa funzione sia in modalità  live (si avvia da cdrom), che da usb che installata direttamente sull'hd.
Come tutte (o quasi) le distro di linux è totalmente gratuita

Davide Rap [ 23 Mag 2006, 10:03 ]
Messaggio  

http://www.mozilla.org/projects/bonecho/all-beta.html

è appena uscita la beta di firefox2

Davide Rap [ 14 Luglio 2006, 7:58 ]
Messaggio Re: [rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzion 

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.mozilla.org/projects/bonecho/all-beta.html

è appena uscita la beta di firefox2

è uscita la beta2 di firefox2 ma personalmente mi sta dando alcuni problemi. Da una parte non sono ancora disponibili gli aggiornamenti degli addons e dall'altra non riesco ad aprire i lnk che mi vengono dati tramite msn o che trovo in qualche file tipo *.doc. Ho ovviato all'inconveniente rimettendo internet explorer come browser predefinito in attesa che si risolva il problema con la beta di firefox.

Vi segnalo gli aggiornamenti dei programmi gratuiti:
openoffice
opera
winamp
gaim
google earth
filezilla
Live messenger (msn) e relativo plus

Buon download e buon aggiornamento  

Davide Rap [ 05 Settembre 2006, 18:48 ]
Messaggio Re: [rubrica] Come Rompere Un Computer Perfettamente Funzion 

Dopo della perduta del HDD con tutti i dati, ho comprato un nuovo ed ho deciso di installare Linux. Volevo farlo ancora 3 anni fa, ma non osavo (bisognava ristrutturizzare l'HDD con molti file e trovare un "distriibutive").

D'agosto avevo niente da perdere sul HDD, ho lasciato dello spazio per Linux, ho installato XP e molti programmi, ma poi finalmente ho deciso di provare a installare un Linux. Sulla rete locale ci sono 3 tipi di Linux, ho preso Mandriva 2006.

L'installazione è molto facile, e questo fatto è accentato molto nelle pubblicazioni su web e nelle riviste. Però l'installazione succede una sola volta e poi devi studiare dallo zero il sistema, risolvere i problemi che possono succedere, cioè non aspettare la vita facile. Lo sciamanismo che va bene sotto Windows, in Linux non andrà.

Mi pare che quello che ho rimandato questo per 3 anni sia bene, peché l'interfacccia KDE è stata migliorata fortemente nei confronti di quello che ho visto nel 2001 e nel 2003. KDE 3.4 contiene tutte le lingue, e non occorre la localizzazione russa o italiana. Tutti i standart e i programmi gradualmente trasferono a UTF-8, una codice 2-byte che può contienere moltissimi alfabeti, compreso giapponesi, coreani e cinesi, senza conflitti, confusioni e senza bisogno di scegliere una codice.

Una cosa molto interessante è che si può usare un computer da 2, 3 perfino 6 utenti nello stesso momento, cioè un computer può tenere fino a 6 monitor, 6 tastiere e 6 [s]topi[/s] mouse. ;) Sarebbe molto utile per un computer di casa. Ecco sono le descrizioni: 2004, RedHat per 3 utenti a casa. 2006, Mandriva (come mia) per 6 utenti. Credo che proverò la stessa cosa a casa.

siberiano - Profilo Invia Messaggio Privato  
siberiano [ 11 Settembre 2006, 12:17 ]

ottima scelta siberiano... L'ultima volta che provai ad installare seriamente linux decisi di montare mandriva 2005. Ad occhio l'ambiete grafico è molto simile a quello di windows anche se in realtà è più completo visto ad esempio la possibilità di usare più desktop con un semplice click. Inoltre le varie distribuzioni, sono molto complete a livello di software e quasi non si sente il bisogno di installare altro... Ho detto quasi perchè quando si decide di installare il primo programma non contenuto nella distro, iniziano i primi guai visto che non esiste la classica icona setup ma bisogna convivere con la shell...

Non l'ho più montato perchè in passato ho cercato di farlo convivere con windows effettuando le apposite partizioni, ma dopo poco, ogni volta, mi si sono fusi gli hard disk
Per provare a familiarizzare un pò col sistema consiglio a tutti le varie versioni "live", che sono molto complete, affidabili e funzionano solo da CD cioè non vi costringono a cambiare o installare il nuovo sistema operativo nell'hard disk

Davide Rap [ 11 Settembre 2006, 12:34 ]

Anch'io ho problemi con installazione di tali programmi. ./configure, make, make install ecc. Sono riuscito ad installare due, ma il terzo si ferma alla prima azione e fa vedere un messaggio di errore, e non ho trovato nessuna soluzione.

siberiano [ 11 Settembre 2006, 13:30 ]

siberiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anch'io ho problemi con installazione di tali programmi. ./configure, make, make install ecc. Sono riuscito ad installare due, ma il terzo si ferma alla prima azione e fa vedere un messaggio di errore, e non ho trovato nessuna soluzione.

L'unico programmino che sono riuscito ad installare senza troppe difficoltà su linux è stato skype anche perchè avevo letto in un forum come si faceva  

Davide Rap [ 12 Settembre 2006, 13:18 ]

Sono registrato su Skype oggi. Possiamo fare una chiacchierata, se l'hai su Win :)

siberiano [ 13 Settembre 2006, 14:12 ]

lo uso pochissimo perchè in genere preferisco msn, ma se mi trovi chiamami pure il mio nick è rapisarda1982 .

come mai è poco frequente msn in russia. Sembra quasi che msn e icq si siano divisi a metà il mondo. Tutti i paese ad ovest dell'europa msn, quelli ad est icq ci hai fatto caso?

Davide Rap [ 13 Settembre 2006, 14:29 ]

Credo che msn abbiaa ottenuto popolarità lì all'occidente quando l'internet era conosciuto pochissimamente qui. Quando l'internet ha cominciato a diffondersi qui, ICQ è comparito.

siberiano [ 13 Settembre 2006, 20:41 ]

uhm... non so... ad esempio quando circa 8 anni fa ho iniziato a navigare su internet c'era un programma che si chiamava "mirabilis ICQ" poi successivamente diventato ICQ mentre non c'era ancora traccia di Msn... Vedrò di indagare su... Magari è stata solo una scelta di marketing essendo microsoft troppo forte nel mercato occidentale per sopravvivere icq ha spostato il suo interesse verso i mercati ad est dell'europa in cui la presenza di microsoft è meno marcata

Davide Rap [ 13 Settembre 2006, 21:36 ]

oggi tra gli addons di firefox ne ho trovato uno molto interessante, si chiama IE TAB. In pratica installa sulla destra della barra in basso un iconcina che se cliccata vi permette di visualizzare una determinata pagina web come se stesse utilizzando internet explorer. Questa funzione è molto comoda per chi, come me, utilizza firefox come suo principale browser in quanto permette di caricare con estrema facilità anche quell epagine che contengono strani script che sulla versione standard di firefox non girano. Inoltre è l'ideale anche per chi realizza siti in quanto con un semplice click può passare da firefox a ie visualizzando le differenze visive che in genere in fase di progettazione ci possono essere.

Davide Rap [ 15 Settembre 2006, 8:53 ]

ieri mi è arrivato un nuovo aggiornamento per firefox2 (rc1) sembra che i problemi che mi aveva causato la prima versione siano stati tutti risolti =) Speriamo aggiornino velocemente anche tutti gli addons  

Davide Rap [ 28 Settembre 2006, 9:58 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina