Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

INTERCULTURA Onlus: Studiare In Russia

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio INTERCULTURA Onlus: Studiare In Russia 

INTERCULTURA ogni anno offre, attraverso un bando di concorso nazionale, la possibilità di frequentare la quarta superiore in Russia (per 3 mesi o 10 mesi), così come è possibile ospitare in famiglia uno studente russo per 3 mesi o 10 mesi.

Per 10 anni sono stato responsabile di zona e vi assicuro che i ragazzi vivono un'esperienza di alto valore formativo.

L’Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è  un ente morale. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 130 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea.

Ogni anno Intercultura seleziona e prepara 1500 studenti delle scuole superiori italiane per vivere e studiare all’estero. Per l’anno scolastico 2010 – 2011 Intercultura ha selezionato un totale di circa 1500 ragazzi per periodi di studio all’estero dall’intero anno scolastico a un periodo più breve. Di questi 788 studieranno per un anno in uno dei 50 paesi partner. A fare domanda sono stati 4.000 circa. La ripartizione delle destinazioni degli studenti dei programmi di Intercultura è: USA/Canada (23%), Europa (40%), Sud America (16%), Asia (11%), Nuova Zelanda/Australia (8%), Africa (2%)

Anna Pozzi, volontaria da oltre 40 anni di Intercultura e già presidente nazionale spiega come funziona l'associazione. "Intercultura promuove proposte pedagogiche a ragazzi del quarto anno delle scuole superiori che prevedono la permanenza all'estero da due mesi a un anno. Gli studenti sono ospitati gratuitamente dalle famiglie e frequentano le scuole dei loro coetanei stranieri. I ragazzi sono selezionati in base al loro grado di maturità, rendimento scolastico e curiosità del mondo e sono seguiti in un percorso di preparazione prima e dopo il viaggio dai nostri 3mila volontari. Nel nostro paese le grandi città sono meno accoglienti rispetto ai piccoli centri: un centro di eccellenza è la Sardegna ma anche la Sicilia, Napoli, Reggio Emilia, Milano sono degli ottimi centri, mentre offrono meno accoglienza le città con una forte tradizione turistica come Firenze. L'accoglienza dipende dagli insegnanti ed è variabile, in generale riscontriamo comunque un trend positivo. Il nostro compito non è legato alla questione dell'integrazione, il nostro obiettivo è quello di far confrontare culture diverse".

Per maggiori informazioni sull'associazione: www.intercultura.it

Ultima modifica di rago il 21 Aprile 2015, 17:58, modificato 1 volta in totale 
Rosario - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rosario [ 16 Mag 2010, 12:13 ]

Commenti
Messaggio Re: INTERCULTURA Onlus: Studiare In Russia 

Una nostra utente ha fatto questa esperienza quest'anno e probabilmente avrebbe da raccontare molto sulla sua esperienza, non totalmente positiva, in particolare se ricordo bene sulla scelta della famiglia ;-)

Paka Rago

rago - Profilo Invia Messaggio Privato  
rago [ 16 Mag 2010, 16:02 ]

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una nostra utente ha fatto questa esperienza quest'anno e probabilmente avrebbe da raccontare molto sulla sua esperienza, non totalmente positiva, in particolare se ricordo bene sulla scelta della famiglia ;-)

Paka Rago

..e del posto!! :)
Se ricordo bene aveva avuto da ridire sull'organizzazione e sul fatto che avevano assicurato che la famiglia parlasse perlomeno inglese.

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 17 Mag 2010, 0:12 ]
Messaggio Re: INTERCULTURA Onlus: studiare in Russia 

penso che il problema principale (da cui sono scaturiti tutti gli altri come diretta conseguenza socio-culturale) sia stata la destinazione. ovviamente uglich non è mosca o spb.

Personalmente ritengo che anche l'età abbia influito pesantemente sul risultato finale del viaggio... Anche io personalmente avessi fatto qualcosa di simile a 16 anni avrei mandato a cagare la Russia... Lo facessi adesso ne resterei innamorato...  

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 17 Mag 2010, 1:36 ]

io da 3 settimane circa vivo dalla mia amica :))))))))))))))))))))))))))))
beh beh.. e' tutta un'altra cosa !!!!!!!!!!!!!! viviamo tutti insieme in un monolocale con l'aggiunta di 2 gatti e un topo puzzone rinchiuso nella gabbia.. ma finalmente una famiglia adorabile!!!!
guarda.. peccato solo ke lo abbia fatto all'ultimo!!! quest'anno sarebbe stato molto meno tragico...
queste 3 settimane sono rinataaa me lo dicono pure in italia ke nn sono piu' acida у sconsolata al telefono...
mi vien male a pensare chу tra 43 giorni finisce tutto i devo tornare.... non fraintendetemi... non resterei in sto posto ancora a lungo... ma ad ogni modo mi dispiace un sacco.....

Monicaaa - Profilo Invia Messaggio Privato  
Monicaaa [ 17 Mag 2010, 19:36 ]

Monicaaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh beh.. e' tutta un'altra cosa !!!!!!!!!!!!!! viviamo tutti insieme in un monolocale con l'aggiunta di 2 gatti e un topo puzzone rinchiuso nella gabbia.. ma finalmente una famiglia adorabile!!!!
guarda.. peccato solo ke lo abbia fatto all'ultimo!!! quest'anno sarebbe stato molto meno tragico...
queste 3 settimane sono rinataaa me lo dicono pure in italia ke nn sono piu' acida у sconsolata al telefono...
mi vien male a pensare chу tra 43 giorni finisce tutto i devo tornare.... non fraintendetemi... non resterei in sto posto ancora a lungo... ma ad ogni modo mi dispiace un sacco.....

Purtroppo capita che a volte le famiglie non siano selezionate in modo adeguato e ciò provoca situazioni spiacevoli come quella da te vissuta...può accadere, anche se raramente

Rosario - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rosario [ 17 Mag 2010, 20:03 ]

Rosario ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Purtroppo capita che a volte le famiglie non siano selezionate in modo adeguato e ciò provoca situazioni spiacevoli come quella da te vissuta...può accadere, anche se raramente

beh, nella provincia russa, dove ogni forma di entrata e' ben vista, capita penso piu' di quanto dovrebbe.
Leggi i resoconti di Monica e poi dimmi che ne pensi!
Ti anticipo che non c'e' nulla di cosa incredibile per la Russia!

Paka Rago

Ultima modifica di rago il 17 Mag 2010, 20:23, modificato 1 volta in totale 
rago - Profilo Invia Messaggio Privato  
rago [ 17 Mag 2010, 20:22 ]

Monicuccia che bello risentirti...peccato che fino ad ora nn siamo riusciti a beccarci...ma chissà, non è ancora detta l'ultima parola.
Sn contento che tu stia bene. Goditi gli ultimi momenti di questa indimenticabile avventura!

Un abbraccio da Kiev,

Gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 18 Mag 2010, 10:49 ]

Parli del diavolo.....  
Sono contento che ora tutto va bene!
Raccontaci ancora qualcosa della vita di provincia... come va' la raccolta delle carote???    

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 18 Mag 2010, 15:36 ]
Messaggio Re: INTERCULTURA Onlus: studiare in Russia 

oggi ho visto la pubblicità di intercultura su canale cinque...
posso fare una domanda indiscretA? quanto prende ogni famiglia ?

Davide Rap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Davide Rap [ 18 Mag 2010, 15:47 ]

guarda, io so che si paga in base alla propria fascia di reddito, ma che alla fine piu' uno paga e piu' ha chance di partire o di andare nelle mete piu' "fighe". una mia amica ha pagato 15.000 euro in tutto per stare un anno in un paesino sperduto della francia. ok onlus, ma chi si puo' permettere tali cifre??? io l'avrei fatto subito quella volta se l'avessi saputo, ma i costi sono eccessivi. dovrebbero essere semi-volontarie anche le famiglie e l'associazione non dovrebbe prendere nulla, altrimenti e' sempre la stessa storia: i ricchi possono permetterselo, gli altri no.

varvara87 - Profilo Invia Messaggio Privato  
varvara87 [ 23 Febbraio 2011, 16:21 ]

varvara87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guarda, io so che si paga in base alla propria fascia di reddito, ma che alla fine piu' uno paga e piu' ha chance di partire o di andare nelle mete piu' "fighe". una mia amica ha pagato 15.000 euro in tutto per stare un anno in un paesino sperduto della francia. ok onlus, ma chi si puo' permettere tali cifre??? io l'avrei fatto subito quella volta se l'avessi saputo, ma i costi sono eccessivi. dovrebbero essere semi-volontarie anche le famiglie e l'associazione non dovrebbe prendere nulla, altrimenti e' sempre la stessa storia: i ricchi possono permetterselo, gli altri no.

Azz 15mila euro! Ho una stanza libera a Roma .. sgancia 10mila e stai un anno!
Perché perché questi riescono a fare queste sole fatte così bene, perché ..
eh perché i polli sono sempre presenti..  

clocker - Profilo Invia Messaggio Privato  
clocker [ 23 Febbraio 2011, 23:23 ]

Io ho avuto esperienza di ospitalità con Intercultura.
Vorrei fare alcune precisazioni:

1-Non si può scegliere la nazionalità dello studente ospitato, quindi è vero che può capitare uno studente russo, ma anche turco, colombiano... ecc.

2-Lo studente non può scegliere la città e non capita quasi mai una città grande. Gli studenti sono minorenni e spesso vengono da paesi in cui non si può bere fino ai 18 anni (per esempio il Sudafrica, immaginate di prendere un sedicenne sudafricano e mandarlo nel centro di Mosca...). Nelle città piccole è più facile inserire e controllare lo studente (così dicono) e lì non troverà altri stranieri con cui parlare inglese (così impara meglio la lingua del posto).

3-Tutti i partecipanti al progetto sono volontari. Ecco perché a volte Intercultura funziona benissimo, perché le singole famiglie non sono pagate e non cercano soldi, ma vogliono solo di conoscere una nuova cultura. Tuttavia, ecco anche perché a volte non funziona, perché le famiglie non sono selezionate bene (i volontari hanno molto lavoro da fare, anche se ho notato che qua non tutte le famiglie richiedenti ospitalità vengono accettate).

4-E' vero che le famiglie non sono obbligate a parlare l'inglese, anzi qua in Italia invitano a non parlarlo affatto, così lo studente impara prima l'italiano. Sono però garantiti (normalmente) corsi di lingua. Quello che lo studente paga garantisce i costi dei corsi (di lingua per esempio, ma anche sportivi) e della scuola (abbonamento dell'autobus, libri, quaderni, penne, tasse scolastiche... ecc): La famiglia deve solo prendere gli scontrini e farsi rimborsare.

5-Quello che paga ogni famiglia per inviare il figlio all'estero dipende dal reddito della famiglia (anche se bisogna dire che in ogni caso non si paga poco!), ma spesso ci sono borse di studio che vengono offerte da vari enti locali (e qui le condizioni variano) e che per famiglie numerose o per casi particolari il periodo di studio è gratis.

6-Le famiglie vengono abbinate in base a vari parametri descritti in un fascicolo. Quindi l'abbinamento dipende molto da ciò che scrive la famiglia e lo studente, se le informazioni fornite sono molto dettagliate, veritiere o non. Inoltre i fascicoli vengono compilati mesi prima della partenza, quindi può capitare che qualche cosa cambi, per lo studente e per la famiglia.

Spero di avere chiarito un po' le idee a tutti e di essere stata precisa (anche perché la esperienza è avvenuta ormai qualche annetto fa).
In ogni caso, io con l'ospitalità ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita e la consiglio!

Ultima modifica di Hill il 13 Aprile 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale 
Hill - Profilo Invia Messaggio Privato  
Hill [ 13 Aprile 2012, 12:10 ]

Ps. Però ora mi avete messo curiosità. Andrò a leggere i resoconti di Monica.

Hill - Profilo Invia Messaggio Privato  
Hill [ 13 Aprile 2012, 12:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1