Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

La Scuola In Russia E In Italia

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Scuola In Russia E In Italia 

Bianca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi fanno pochissimi progetti!
Alle medie c'era uno sulla biblioteca di classe, ma portavano caxxate, tipo Geronimo o quelle minkiate adolescenziali uscite da Focus Junior.
Grazie alla letteratura russa ho scoperto la russia: primo Tolsoj, poi Pushkin, Dostoeskj, poi Natalia non mi ricordo...
roba che se chiedo ad un mio comagno: dove si trova San Pietroburgo mi rispondono: vicino la Romania!

Brava Vianchina!

Hehehe...ma magari quel tuo compagno conosce benissimo gli ultimi smartphone o i personaggi del grande fratello o di x-factor, o come cavolo si chiamano quei programmi idioti...
Il punto è che anche molti maestri lasciano a desiderare dal punto di vista della "cultura generale".

Sempre per quel discorso...povera Italia!!!

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 07 Novembre 2013, 15:14 ]

Commenti

Si.Sanno tutti i caxxi dei personaggi televisivi ma non sanno chi ha scritto l'Idiota, ovvero, il grandissimo Do.

Bianca [ 07 Novembre 2013, 15:15 ]

Leggendo tutti i vostri messaggi vedo che in generale abbiamo le stesse tendenze ma certo ci sono anche le differenze. Il nostro capitalismo è giovane   e la sistema dell'istruzione sovietica che era abbastanza buona non è ancora distrutta assolutamente.

Riguardo al finanziamento dell'istruzione effettivamente negli ultimi tempi i poteri investono molto e le nostre scuole sono corredati bene. Però devo dire che abito e lavoro a Mosca e certo qui la situazione nelle scuole è meglio in media. Purtroppo in Russia ci sono moltissimi piccoli luoghi lontani dove la situazione non è cosi buona.

Secondo me uno pregio importantissimo della scuola russa è che tradizionalmente facciamo sempre molto non solo per insegnare  ma anche per educare tali qualità come umanismo, patriottismo, responsabolità etc. Però.... non è facile nel mondo di oggi.

Matt, grazie per il tuo essay dettagliato

Bianca, mi fa molto piacere che leggi e ami i libri classici russi!

Gringox, forse sai qualcosa della scuola in Ucraina? Sarebbe interessante comparare

Ultima modifica di Svetlana-Moscovita il 08 Novembre 2013, 7:09, modificato 1 volta in totale 
Svetlana-Moscovita - Profilo Invia Messaggio Privato  
Svetlana-Moscovita [ 07 Novembre 2013, 20:25 ]

Ho un PDF sulla scuola in Ucraina

Bianca [ 07 Novembre 2013, 21:17 ]

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giusto giusto un articolo di oggi sulla scuola in italia

http://www.corriere.it/inchieste/ra...3f7fc280b.shtml

Matt ... non siamo pessimisti ... siamo realisti ...
e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...

queste notizie sterili e ci si stupisce ancora... anche io quando andavo a scuola c'erano 2 ragazzine che lo facevano in cambio di favori... ed era una scuola pubblica... e tutti sapevano. ora le notizie sono ingigantite dai media e ci si stupisce ancora. In ogni caso i media stessi ci spingono verso quella direzione. La tv dei ragazzi Mtv è piena di nudità e oscenità. Gli stessi video di britney spears, lady gaga e gli idoli di adesso insegnano che per essere bisogna denudarsi...e che essere a 16 anni incinte è la normalità... ormai non mi stupisco più di nulla

sovietboy - Profilo Invia Messaggio Privato  
sovietboy [ 08 Novembre 2013, 9:57 ]

Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leggendo tutti i vostri messaggi vedo che in generale abbiamo le stesse tendenze ma certo ci sono anche le differenze. Il nostro capitalismo è giovane   e la sistema dell'istruzione sovietica che era abbastanza buona non è ancora distrutta assolutamente.

Riguardo al finanziamento dell'istruzione effettivamente negli ultimi tempi i poteri investono molto e le nostre scuole sono corredati bene. Però devo dire che abito e lavoro a Mosca e certo qui la situazione nelle scuole è meglio in media. Purtroppo in Russia ci sono moltissimi piccoli luoghi lontani dove la situazione non è cosi buona.

Secondo me uno pregio importantissimo della scuola russa è che tradizionalmente facciamo sempre molto non solo per insegnare  ma anche per educare tali qualità come umanismo, patriottismo, responsabolità etc. Però.... non è facile nel mondo di oggi.

Matt, grazie per il tuo essay dettagliato

Bianca, mi fa molto piacere che leggi e ami i libri classici russi!

Gringox, forse sai qualcosa della scuola in Ucraina? Sarebbe interessante comparare

Sveta privet!

non conosco benissimo la situazione delle scuole in Ucraina. So solo che per lo più sono ucraine, anche se ci sono ancora poche scuole russe.

Posso dirti dell'asilo per esperienza diretta Qui l'asilo è ancora in stile sovietico, con l'educazione fisica all'inizio, i giochi di gruppo, le danze e parecchio rigore.

Gringox

gringox [ 08 Novembre 2013, 11:34 ]

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis)....Posso dirti dell'asilo per esperienza diretta Qui l'asilo è ancora in stile sovietico, con l'educazione fisica all'inizio, i giochi di gruppo, le danze e parecchio rigore.

Gringox

........vai ancora all'asilo.......??  

Lo so, lo so che parli del tuo bimbo ma la battutaccia nasceva spontanea....  

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 08 Novembre 2013, 11:44 ]

Gringox hai un figlio? Non lo sapevo, congratulazioni!
No, comunque sulla scuola in Ukraine sono informata, è quasi identica a quella russa

Bianca [ 08 Novembre 2013, 14:30 ]

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis)....Posso dirti dell'asilo per esperienza diretta Qui l'asilo è ancora in stile sovietico, con l'educazione fisica all'inizio, i giochi di gruppo, le danze e parecchio rigore.

Gringox

........vai ancora all'asilo.......??  

Lo so, lo so che parli del tuo bimbo ma la battutaccia nasceva spontanea....  

Già, comunque piacerebbe anche a me tornare all'asilo viste le belle bambine che ci sono Tanto per essere un pò Sapiano. Ai miei tempi si diceva CBCR

Per Bianchina: certo che ho un Gringhinox   Va che nonostante tutto sono vecio

Gringox

PS: anche io ho la sensazione che la scuola in Ucraina sia sulla stessa scia di quella russa. Sovietica era l'istruzione prima, post-sovietica lo è oggi.

gringox [ 08 Novembre 2013, 15:10 ]

Per le borse di studio è 1 cazzata: le danno praticamente a chi ha un reddito da morto di fame.

Guarda, nei 5 anni del liceo e nei 5 di università (sono all'ultimo anno della Laurea Magistrale) ho sempre percepito una borsa di studio per merito... fortunatamente non ho certamente i requisiti per le esenzioni derivanti da reddito, ma avendo sempre avuto una media alta al liceo ed un sacco di corsi non richiesti all'università (dai 2 ai 3 esami in più all'anno) ho sempre preso quel paio di euro che mi permette di coprire i costi dei libri (che in università mi costano dai 50 ai 200€ nuovi per materia... e conta che seguo 9-10 materie per anno accademico...)

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Matt ... non siamo pessimisti ... siamo realisti ...
e sinceramente preoccupati per i nostri figli, che facilmente perdono la bussola della vita ...

Ti capisco tantissimo, sò cosa intendi ed è un ottimo segno che tu sia preoccupata per loro, solo così si può sempre migliorare...

Però bisogna guardare a molti fattori, senza prestare orecchio ai giornali... Mi ricordo al mio V anno di liceo di un "blitz" della polizia nel mio istituto (ok,definirlo blitz è esagerato, ma è per far passare l'idea del fatto che nessuno se l'aspettava) cercando di bloccare lo spaccio di droghe leggere che tra 4.000 teenagers (nel nostro enorme edificio c'erano liceo scientifico, linguistico, tecnologico, scienze umane, periti commerciali, periti tecnici e periti turistici) passa per forza... mi ricordo l'articolo di giornale parlare dei 3 ragazzi arrestati "insospettabili, tutti di buona famiglia e con ottimi voti" beh, insomma, dei pluri-ripetenti (non che ci sia nulla di male nella bocciatura, ma certo non è indice di buoni voti) provenienti da pessime famiglie dei quartieri più popolari (con una madre che esercitava la professione...)

Per ora sono di corsissima, continuerò as soon as possible!

Matt - Profilo Invia Messaggio Privato  
Matt [ 08 Novembre 2013, 18:00 ]

Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis)..... Mi ricordo al mio V anno di liceo di un "blitz" della polizia nel mio istituto (ok,definirlo blitz è esagerato, ma è per far passare l'idea del fatto che nessuno se l'aspettava) cercando di bloccare lo spaccio di droghe leggere .....(omissis)

....non che di solito in questi casi facciano una telefonata di preavviso........    

n4italia [ 08 Novembre 2013, 19:09 ]

Certo le scuole russe e ucraine devono essere simili, tutti e due provengono dalla scuola sovietica. E credo che in Ucraina la scuola sia ancora assai piu' "sovietica"    come l'asilo dove va figlio di Gringox

Svetlana-Moscovita - Profilo Invia Messaggio Privato  
Svetlana-Moscovita [ 08 Novembre 2013, 19:23 ]

Secondo me, la scuola russa, per quello che l'ho conosciuta, ha alcune cose molto positive:
- il fatto che i libri siano presi "in prestito" dalla scuola/liceo/università e poi restituiti a fine anno: risparmiano le famiglie e sono più ecologici (anche se penso che i russi non abbiano pensato a quest'ultimo dettaglio)
- il fatto che a scuola bisogna andarci vestiti decentemente e non con 20 cm di mutande visibili
- la possibilità che l'università TI PAGHI per studiare... non diventi milionario, ma almeno ti impegni.
- il fatto che dopo due volte che non passi un esame all'università, sei fuori: è così in tutto il mondo, non capisco perchè in Italia no! Non è giusto che studino persone che non se lo meritano per mancanza di voglia!!

La scuola italiana ha dalla sua che:
- il percorso scolastico è più vario, si ha più scelta e la soglia dell'obbligo scolastico è più alta.
- l'università è qualcosa di totalmente diverso dal liceo (in Russia non è così, all'università si fa educazione fisica, ci sono i compiti e si fa la "recita di fine anno") che porta il ragazzo a fare un percorso di crescita anche psicologico, trovandosi a gestire lo studio e a ripartirlo anche senza la scadenza fissa dei compiti.
- al liceo ci sono materie come filosofia, storia dell'arte e latino che, anche se secondo molti sono inutili, sono in realtà materie che accrescono il bagaglio culturale e che permettono un'apertura mentale maggiore.

Sicuramente, entrambe hanno bisogno di essere riformate e di essere adattate ai tempi che cambiano. Vedere la maestra delle elementari... ehm... della primaria che, nonostante le mille riforme, da' ancora gli stessi temi (ovvero "descrivi la mamma" "cosa hai fatto nelle vacanze estive" o cose simili) che dava a me nel 1998 è leggermente ante litteram....

Alice90 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alice90 [ 08 Novembre 2013, 20:46 ]

Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo le scuole russe e ucraine devono essere simili, tutti e due provengono dalla scuola sovietica. E credo che in Ucraina la scuola sia ancora assai piu' "sovietica"    come l'asilo dove va figlio di Gringox

Ehh forse nella forma la scuola ucraina è più "sovietica", ma nella sostanza forse un pò meno... non credo che nel programma di scuola russo Stepan Bandera sia visto come un eroe nazionale, ehehe

Gringox

gringox [ 08 Novembre 2013, 21:03 ]

Io sogno di studiare in un liceo russo, non vedo l'ora di essere all'uni.
off topic: Gringox, quando verrò a Kiev devi farmi conoscere il grighino.......deve essere pucciosissimo!

Bianca [ 08 Novembre 2013, 21:42 ]

Io sogno di studiare in un liceo russo, non vedo l'ora di essere all'uni.
off topic: Gringox, quando verrò a Kiev devi farmi conoscere il grighino.......deve essere pucciosissimo!

Claro

Azzz e tu pensa che io lo chiamo Puccio davvero

gringox [ 09 Novembre 2013, 10:19 ]

Curiosità, come si chiama?
Puccio comunque è tenerissimo....
ma che vecio e vecio, se sei più piccolo di mio padre!

Bianca [ 09 Novembre 2013, 15:17 ]

Curiosità, come si chiama?
Puccio comunque è tenerissimo....
ma che vecio e vecio, se sei più piccolo di mio padre!

Si chiama Paolo... qui lo chiamano Pavlik...io lo chiamo Puccio o puccettino...anche se è ufficialmente il Gringhinox ovvero l'erede del Gringox d'Ucraina   :-D... visto che il Gringox ormai è vecio e malandato... beh comunque Bianchina grazie del complimento

gringox [ 09 Novembre 2013, 15:31 ]

La sera anziché le favole gli leggi la storia del forum e il manuale della polistratificazione, vero?  

Bianca [ 09 Novembre 2013, 15:36 ]

La sera anziché le favole gli leggi la storia del forum e il manuale della polistratificazione, vero?   

....ahahah..., questa è davvero bella....... !!    

n4italia [ 09 Novembre 2013, 15:54 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo