Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per una situazione che penso possa essere stata già vissuta da molti utenti del forum.
Sono sposato da una settimana con una cittadina kazaka, arrivata a maggio con visto turistico scaduto poi a giugno.
Per il matrimonio non c'è stato alcun problema, ma adesso è arrivato il momento di fare la prima CDS.
Lei vorrebbe tornare a casa e starci un mese mentre io sono via per lavoro... naturalmente già fatti biglietti e programmi vari con poca lungimiranza e troppa fiducia che dopo il matrimonio non ci sarebbero stati problemi di sorta.
I muri incontrati fino ad ora:
-Questura: si può fissare appuntamento per iniziare con le carte ma per febbraio. Solo allora si potrà avere il cedolino con cui viaggiare.
-Poste Italiane: rimando alla questura in caso di visto C (turismo) scaduto. Ma non sanno bene nel caso in cui la richiedente sia sposata con cittadino italiano.
-Per la polizia di frontiera italiana tutto a posto con la ricevuta/cedolino, per quella russa di Sherementyevo (perché passerebbe dalla Russia) anche, perché non fermano nessuno a loro dire. Rimane il problema Aeroflot (ticket desk) che potrebbe non fare i biglietti perché non riconosce il titolo di viaggio. Cento chiamate e non si riesce a sapere nulla dall'ufficio giusto. Quindi ancora dubbi anche nel caso arrivasse ad avere il cedolino.
Non vi tedio con tutte le questioni nello specifico, mi riservo di spiegarvi meglio nel caso qualcuno voglia capire, poiché ho fatto molto altro ma sarebbe troppo lunga da raccontare subito.
Vi ringrazio