Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18



Registrazione Straniero, Conferma

Registrazione Straniero, Conferma
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Registrazione Straniero, Conferma 
 
Ciao,
mi scuso per le domande banali ma voglio stare tranquillo.
Mia suocera è arrivata in Italia e starà qui per più di 2 mesi.

- dopo mille peripezie ho trovato il commisariato dove mi fanno la dichiarazione di ospitalità. Costa qualcosa che voi sappiate?
- Registrazione. Se ho capito bene  non serve perchè fa fede il timbro sul visto posto dalla polizia alla dogana. Corretto?

Grazie molte!



 
gyammy - Profilo Invia Messaggio Privato  
gyammy [ 19 Aprile 2017, 12:02 ]
 


Registrazione Straniero, Conferma
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Straniero, Conferma 
 
Più che "ti fanno", la dichiarazione di ospitalità la fai tu. Puoi farla presso l'Ufficio Immigrazione della Questura (o al Commissariato, se te l'accettano) oppure preso i vigili del tuo Comune. E' assolutamente gratuita. Vi verrà consegnata una copia vistata, che dovrete semplicemente custodire a casa per tutta la durata del soggiorno, non è necessario averla con sé quando si va in giro.

La registrazione: di solito va resa dalla persona straniera quando entra in territorio UE da un valico di frontiera non italiano (ad esempio, se ha fatto un volo Mosca-Parigi e poi Parigi-Milano, nel qual caso a Parigi le hanno messo il timbro d'ingresso sul passaporto).
Se fosse entrata in UE direttamente in territorio italiano (ad esempio, con un volo Mosca-Milano, quindi il timbro fosse stato apposto a Milano) la dichiarazione non è necessaria. Succede però che operatori poco informati chiedano lo stesso di farla: è un modulo abbastanza analogo a quello dell'ospitalità, piuttosto che perdere tempo in discussioni fai prima eventualmente a compilarlo, tua suocera lo firma e sono tuti contenti. Anche in questo caso riceverete la copia vistata: questa è necessario custodirla insieme al passaporto ed averla sempre con sé, per esibirla in caso di controlli. Anche questa è gratuita.



 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 19 Aprile 2017, 12:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Registrazione Straniero, Conferma 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più che "ti fanno", la dichiarazione di ospitalità la fai tu. Puoi farla presso l'Ufficio Immigrazione della Questura (o al Commissariato, se te l'accettano) oppure preso i vigili del tuo Comune. E' assolutamente gratuita. Vi verrà consegnata una copia vistata, che dovrete semplicemente custodire a casa per tutta la durata del soggiorno, non è necessario averla con sé quando si va in giro.

La registrazione: di solito va resa dalla persona straniera quando entra in territorio UE da un valico di frontiera non italiano (ad esempio, se ha fatto un volo Mosca-Parigi e poi Parigi-Milano, nel qual caso a Parigi le hanno messo il timbro d'ingresso sul passaporto).
Se fosse entrata in UE direttamente in territorio italiano (ad esempio, con un volo Mosca-Milano, quindi il timbro fosse stato apposto a Milano) la dichiarazione non è necessaria. Succede però che operatori poco informati chiedano lo stesso di farla: è un modulo abbastanza analogo a quello dell'ospitalità, piuttosto che perdere tempo in discussioni fai prima eventualmente a compilarlo, tua suocera lo firma e sono tuti contenti. Anche in questo caso riceverete la copia vistata: questa è necessario custodirla insieme al passaporto ed averla sempre con sé, per esibirla in caso di controlli. Anche questa è gratuita.

Grazie molte per la gentile e precisa risposta.
Ciao!



 
gyammy - Profilo Invia Messaggio Privato  
gyammy [ 20 Aprile 2017, 10:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1