Mi presento, mi chiamo Paolo e non sono nuovissimo del forum. Ho 22 anni e sono un ex-studente di russo della Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì. Mi sono laureato lo scorso luglio 2010. Ho passato il primo semestre del terzo anno di corso a Kaliningrad (la "piccola Russia" come la chiamano i kaliningradesi, o come piace definirla a me "la Russia sconosciuta e, forse, dimenticata") presso l'Università statale "Immanuel Kant". Durante il soggiorno ho svolto un periodo di tirocinio presso una scuola di lingue/centro linguistico della città dove, fra le altre lingue, si insegna anche l'italiano. L'ambiente è molto giovane e cordiale e mi è piaciuto molto. Per questo vorrei tornare là a lavorare. La direttrice di questo centro linguistico scuola, che mi conosce bene, sarebbe pronta ad assumermi. Non avendo mai assunto personale straniero, mi ha chiesto di farle sapere che documenti deve preparare e a chi si deve rivolgere.
Ho letto moltissimi post qui sul forum che riguardavano l'argomento "visti", e più specificatamente "visti di lavoro", ma non sono riuscito a trovare informazioni precise. Perciò ho cercato di trovare delle info a proposito su diversi siti internet, principalmente dei consolati russi e delle agenzie di pratiche visti. Provo a riassumere quello che mi pare di aver capito in due punti essenziali: il primo riguardante l'invito di per sè (e il permesso di soggiorno), il secondo invece circa la tipologia di visto e il suo periodo di validità:
1) leggo sul sito del Consolato russo di Milano che il visto di lavoro viene rilasciato presentando, oltre alle altre carte, l'"invito nominativo del Servizio Federale di Migrazione della Federazione Russa". Quindi, per l'invito, si deve arrangiare il datore di lavoro rivolgendosi all'ufficio competente del Servizio Federale di Migrazione. E fin qui non ci sono problemi (di comprensione intendo), né credo sorgano difficoltà nel rilasciarlo.