| Articolo |
 RICETTA VARIENYKY
|
Salve, penso che la ricetta sia gia stata chiesta e data parecchie volte, ma io la richiederò!  siccome mi piace sperimentare in cucina nuovi piatti e che la mia ragazza m'ha fatto " 'na capa tanta" con i varienyky, le vorrei fare una sorpresa. Qualcuno mi da la ricetta completa (quindi anche il modo di cucinarli, oltre a prepararli) della versione con il ripieno di patate??? In cambio posso darvi la ricetta dei ravioli di mia nonna, non ve ne pentirete! 
Ultima modifica di lo stalker il 08 Settembre 2014, 13:45, modificato 1 volta in totale |
|
lo stalker [ 08 Settembre 2014, 13:45 ]
|
 |
| Commenti |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
|
Ti dico un po' come li fa la mia signora...
Per la pasta:
Farina
Sale ed Acqua
Lei non usa bilancia, la pasta deve essere non troppo dura e nemmeno troppo morbida.
Se la vuoi un po' piu' giallastra mettici un tuorlo d'uovo.
Ripieno:
Fai un pure' di patate
Fai rosolare delle cipolle in un po' di olio fino a quando non diventano d'orate
Mischia le patete e le cipolle ed aggiungi sale e pepe
Alcuni aggiungono un po' di tvuorak se ti piace.
La forma da fare la conosci!
Sinceramente il sapore delle patate con le cipolle rosolate e' fantastico.
Condivi i ravioli della nonna :)))
Poka,
Chebu
|
|
Cheburashka [ 08 Settembre 2014, 18:55 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
Ti dico un po' come li fa la mia signora...
Per la pasta:
Farina
Sale ed Acqua
Lei non usa bilancia, la pasta deve essere non troppo dura e nemmeno troppo morbida.
Se la vuoi un po' piu' giallastra mettici un tuorlo d'uovo.
Ripieno:
Fai un pure' di patate
Fai rosolare delle cipolle in un po' di olio fino a quando non diventano d'orate
Mischia le patete e le cipolle ed aggiungi sale e pepe
Alcuni aggiungono un po' di tvuorak se ti piace.
La forma da fare la conosci!
Sinceramente il sapore delle patate con le cipolle rosolate e' fantastico.
Condivi i ravioli della nonna :)))
Poka,
Chebu
Spasibo Chebu. Questa sera te la scrivo e la condivido quassù (anche se credo non sia molto diversa dalla ricetta dei ravioli di tua nonna/madre)
|
|
lo stalker [ 09 Settembre 2014, 15:39 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
|
Allora, come ringraziamento, ecco la ricetta dei ravioli (non è diversa dai varienyky, ma almeno si fa un po' di scambio culturale).
PER LA PASTA:
le quantità sono come quelle della tua ricetta, ma in questo caso va aggiunto l'uovo senza se e senza ma!
Lavorare bene la pasta, fin quando non diventa un ammasso uniforme e morbido. Tagliare una fetta di pasta sfoglia spessa 1,5 cm e stenderla finemente con il mattarello (o con la macchina per stendere la pasta). Una volta stesa, mettere il ripieno a metà larghezza e per tutta la lunghezza della pasta, lasciando due cm di distanza tra i ripieni. Richiedere a metà e con l'aiuto di un coltello o una rotella, tagliare i ravioli. Il ripieno solitamente lei lo "dosa" tramite un cucchiaino; dipende da quanto grandi vuoi fare i ravioli.
PER IL RIPIENO:
300gr di ricotta vaccina (possibilmente fresca e lasciata a scolare dall'acqua);
1 uovo
1 pizzico di sale
spinaci bolliti (facoltativo)
zucchero (anche questo facoltativo)
Bollire gli spinaci, scolarli e tritarli a pezzettini. Unire alla ricotta, all'uovo e al sale e mescolare il tutto facendo si che il ripieno resti morbido (volendo si può aggiungere un po' di ricotta in più).
Per la cottura, si procede come la cottura dei varienyky, quando sono cotti, vengono a galla (comunque assaggiali prima di scolarli). Per il condimento, noi tentiamo di fare sempre un sughetto con pmodorini freschi dell'orto e il basilico (con un po' di cipolla soffritta precedentemente), oppure semplice passata. Di sto periodo stiamo facendo le "buttiglie" (conserve di pomodoro) e quindi il sugo fresco o i pomodorini non mancano.
Ultima modifica di lo stalker il 09 Settembre 2014, 16:17, modificato 1 volta in totale |
|
lo stalker [ 09 Settembre 2014, 16:14 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
Allora, come ringraziamento, ecco la ricetta dei ravioli (non è diversa dai varienyky, ma almeno si fa un po' di scambio culturale).
PER LA PASTA:
le quantità sono come quelle della tua ricetta, ma in questo caso va aggiunto l'uovo senza se e senza ma!
Lavorare bene la pasta, fin quando non diventa un ammasso uniforme e morbido. Tagliare una fetta di pasta sfoglia spessa 1,5 cm e stenderla finemente con il mattarello (o con la macchina per stendere la pasta). Una volta stesa, mettere il ripieno a metà larghezza e per tutta la lunghezza della pasta, lasciando due cm di distanza tra i ripieni. Richiedere a metà e con l'aiuto di un coltello o una rotella, tagliare i ravioli. Il ripieno solitamente lei lo "dosa" tramite un cucchiaino; dipende da quanto grandi vuoi fare i ravioli.
PER IL RIPIENO:
300gr di ricotta vaccina (possibilmente fresca e lasciata a scolare dall'acqua);
1 uovo
1 pizzico di sale
spinaci bolliti (facoltativo)
zucchero (anche questo facoltativo)
Bollire gli spinaci, scolarli e tritarli a pezzettini. Unire alla ricotta, all'uovo e al sale e mescolare il tutto facendo si che il ripieno resti morbido (volendo si può aggiungere un po' di ricotta in più).
Per la cottura, si procede come la cottura dei varienyky, quando sono cotti, vengono a galla (comunque assaggiali prima di scolarli). Per il condimento, noi tentiamo di fare sempre un sughetto con pmodorini freschi dell'orto e il basilico (con un po' di cipolla soffritta precedentemente), oppure semplice passata. Di sto periodo stiamo facendo le "buttiglie" (conserve di pomodoro) e quindi il sugo fresco o i pomodorini non mancano.
Grazie caro nel week end ci provo!
|
|
Cheburashka [ 09 Settembre 2014, 18:10 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
ecco un paio di immagini (purtroppo di scarsa qualità perché il cel è quello che è):
in questa, puoi vedere il metodo di stendere la pasta, mettere il ripieno a metà e poi piegarla.

Li ho conditi con un sughetto di carote bollite, tritate e amalgamate con olio e sugo e infine una spruzzata di pepe.
|
|
lo stalker [ 09 Settembre 2014, 22:17 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
ecco un paio di immagini (purtroppo di scarsa qualità perché il cel è quello che è):
in questa, puoi vedere il metodo di stendere la pasta, mettere il ripieno a metà e poi piegarla.

Li ho conditi con un sughetto di carote bollite, tritate e amalgamate con olio e sugo e infine una spruzzata di pepe.
Ottimo
Ti sono piaciuti?
|
|
Cheburashka [ 10 Settembre 2014, 17:58 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
|
|
lo stalker [ 10 Settembre 2014, 18:40 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
Che fame  appena ho un poco di tempo libero ci provo 
|
|
direttore [ 10 Settembre 2014, 23:31 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
|
|
lo stalker [ 11 Settembre 2014, 17:10 ]
|
 |
 Re: RICETTA VARIENYKY
|
|
|
Butterfly77 [ 26 Ottobre 2015, 10:24 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
|
|