Riconoscimento Sentenza Di Adozione Italiana Del Figlio Del Coniuge
| Articolo |
|
|
Mia moglie è russa.
Quando l'ho conosciuta in Russia era divorziata e aveva un figlio. L'ho fatta venire in Italia e ci siamo sposati, poi ha fatto il ricongiungimento famigliare e il bambino è venuto a vivere con noi. Ottenuta la cittadinanza (mia moglie e il banbino), io ho presentato istanza al tribunale dei minori per adottarlo e dall'anno scorso è diventato mio figlio, aggiungendo il mio cognome al suo originario che è rimasto.
Oggi andando al consolato russo di Roma non gli fanno il passaporto, lo può fare solo in Russia, ma se lui va in Russia con il passaporto italiano lo arrestano.
Quindi occorre sistemare la situazione, cioè 1) se possibile far riconoscere la sentenza italiana dalle autorità russe; 2) altrimenti iniziare una nuova pratica di adozione in Russia.
Cosa si può fare?
|
|
cavaradossi [ 16 Agosto 2011, 0:25 ]
|
 |
| Commenti |
 Re: Riconoscimento Sentenza Di Adozione Italiana Del Figlio Del Coniuge
|
|
se ad oggi, tramite adozione, è tuo figlio, non è al consolato russo che devi far fare il passaporto, ma alla questura italiana ...
è tuo figlio, è registrato all'anagrafe italiana col tuo cognome, ha residenza in italia, è sul tuo stato di famiglia ... perchè il passaporto lo deve rilasciare il consolato russo?
al limite ha la doppia cittadinanza ...
quando è venuto in italia che passaporto aveva?
|
|
e-antea [ 16 Agosto 2011, 0:31 ]
|
 |
|
Tonino, i figli sotto una certa età possono essere iscritti sul passaporto di un genitore.
Per il resto vale quello che ha detto Antea, se è italiano puo' fare tranquillamente il passaporto italiano, poi se i genitori vorranno in Russia potrà fare quello russo.
No, non e' piu' cosi'. I minori non possono piu' essere iscritti sui documenti dei genitori. Adesso si puo' fare il passaporto anche ai minori di anni 3 (durata tre anni) ed e' l'unico vero documento di identita' per essi fattibile in Italia prima (se non ricordo male) dei sette anni. Su di esso saranno riportati i nomi dei genitori.
Quindi, la soluzione logica mi sembrerebbe quella appunto di fare il passaporto italiano al bambino, preparare tutti i documenti che ne dimostrino l'adozione con apostille e traduzioni e poi andare in Russia (appoggiandosi ad un avvocato la) e procedere alla registrazione.
|
|
Ochopepa [ 16 Agosto 2011, 11:00 ]
|
 |
|
|
Ringrazio tutti per l'attenzione e per lo sforzo di proposrre comunque una risposta, anche in mancanza di conoscenza specifica.
Il mio quesito era rivolto a qualcuno che avesse competenze giuridiche in merito al diritto di famiglia russo. Non era mia intenzione di generare un dibattito, anche se sono disponibile a fornire le risposte alle domande avanzate.
Il bambino è entrato in Italia a 4 anni, 10 anni fa, iscritto nel passaporto della madre.
Nel frattempo sono intervenute le vicende che ho succintamente spiegato: matrimonio, cittadinanza, adozione.
Oggi il ragazzo ha 14 anni, non è più iscritto nel passaporto della madre e non è più possibile farlo; ha il passaporto italiano ma con un cognome diverso da quello che in Russia è registrato.
Siamo stati al conoslato Russo e questa è la situazione: dell'adozione italiana non gliene importa nulla, è un fatto che compete a uno stato estero. Il passaporto russo non glielo danno perché deve essere richiesto nel luogo di residenza russo, cioè in Russia. Se entra in Russia con il passaporto italiano, nel quale è scritto il cognome mio, la polizia lo arresta (non conosco la natura del reato, ma questo è quello che afferma il console russo di Roma), e certo noi non vogliamo rischiare questo. Voi lo fareste?
Ergo: mi occorre una informazione da fonte competente in materia di diritto di famiglia russo sulla possibilità o meno del riconoscimento in Russia d'una sentenza di adozione estera (italiana) di un cittadino russo (mio figlio) da parte di un cittadino estero (me stesso). Qualora ciò non fosse consentito, vorrei sapere se esiste in Russia come in Italia la fattispecie dell'adozione del figlio del coniuge e in tal caso la possibilità o meno di adottare io in Russia il bambino. In entrambi i casi vorrei sapere qual è la procedura da seguire.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie!
|
|
cavaradossi [ 16 Agosto 2011, 15:58 ]
|
 |
|
Ringrazio tutti per l'attenzione e per lo sforzo di proposrre comunque una risposta, anche in mancanza di conoscenza specifica.
Il mio quesito era rivolto a qualcuno che avesse competenze giuridiche in merito al diritto di famiglia russo. Non era mia intenzione di generare un dibattito, anche se sono disponibile a fornire le risposte alle domande avanzate.
Il bambino è entrato in Italia a 4 anni, 10 anni fa, iscritto nel passaporto della madre.
Nel frattempo sono intervenute le vicende che ho succintamente spiegato: matrimonio, cittadinanza, adozione.
Oggi il ragazzo ha 14 anni, non è più iscritto nel passaporto della madre e non è più possibile farlo; ha il passaporto italiano ma con un cognome diverso da quello che in Russia è registrato.
Siamo stati al conoslato Russo e questa è la situazione: dell'adozione italiana non gliene importa nulla, è un fatto che compete a uno stato estero. Il passaporto russo non glielo danno perché deve essere richiesto nel luogo di residenza russo, cioè in Russia. Se entra in Russia con il passaporto italiano, nel quale è scritto il cognome mio, la polizia lo arresta (non conosco la natura del reato, ma questo è quello che afferma il console russo di Roma), e certo noi non vogliamo rischiare questo. Voi lo fareste?
Ergo: mi occorre una informazione da fonte competente in materia di diritto di famiglia russo sulla possibilità o meno del riconoscimento in Russia d'una sentenza di adozione estera (italiana) di un cittadino russo (mio figlio) da parte di un cittadino estero (me stesso). Qualora ciò non fosse consentito, vorrei sapere se esiste in Russia come in Italia la fattispecie dell'adozione del figlio del coniuge e in tal caso la possibilità o meno di adottare io in Russia il bambino. In entrambi i casi vorrei sapere qual è la procedura da seguire.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie!
Caravadossi ciao. Benvenuto sul forum anzitutto.
Hai centrato il punto.
Questa sezione è una sezione professionale in cui un esperto - che lo fa di professione - darà le risposte del caso a domande tipo questa tua.
Per cui prego tutti di non continuare a scrivere qui ed attendere la risposta dell'avv.Mendozza.
L'avv. Mendozza, come da sua presentazione, seguirà direttamente la sezione e lui, solo lui, dovrà dare le risposte specifiche.
Prego di capire che questa sezione non è aperta a discussione in cui ognuno porta la propria versione o i propri pareri.
Grazie per la comprensione.
Avv attendiamo un tuo intervento. Nel frattempo chiudo il topic.
Grazie.
Gringox
|
|
gringox [ 16 Agosto 2011, 16:04 ]
|
 |
|
Gentile amico,
con riferimento ai quesiti posti, occorre rilevare preliminarmente che il minore in questione, sulla scorta delle informazioni da Ella fornite, ha sicuramente acquisito lo status di figlio adottivo in applicazione di quanto disposto dall’ art. 44 comma 2 della L. n. 184 del 4.5.1983, e cioè la possibilità di adozione da parte del coniuge nel caso in cui il minore sia figlio anche adottivo dell'altro coniuge.
Nel caso di specie, ci troviamo di fronte ad un “istituto” diverso dalla tipica adozione internazionale. Quest’ ultimo istituto soggiace invero a norme molto più rigide ed è regolato, con riferimento alle relazioni tra Italia e Russia, anche dal recente Accordo bilaterale tra Federazione Russa e Italia siglato nel novembre del 2008 ed entrato in vigore nel novembre del 2009.
Da ciò discende che il provvedimento giudiziale emesso dal Tribunale dei Minori italiano, non può che spiegare effetti se non nell’ ambito della giurisdizione del nostro paese. L’ effetto immediato che discende da tale provvedimento, è, in conseguenza del riconoscimento dello status di figlio adottivo, l’ acquisto della cittadinanza italiana. Prova ne è che Suo figlio è già munito di passaporto italiano. E proprio il possesso di tale documento, determina il diritto dello stesso ad espatriare in qualsiasi paese, non da ultimo, nella Federazione Russa.
Consideri che all’ arrivo sul territorio della Federazione Russa, il controllo viene effettuato sulla base di tale passaporto italiano, ma non è possibile escludere che alla frontiera esistano nei terminali banche dati tramite le quali sia possibile accedere all’ identità reale e completa della persona che esibisce il passaporto e che è comunque cittadino russo. Non mi è dato comprendere quali possano essere i motivi di un ipotetico arresto di Suo figlio all’ arrivo alla frontiera russa, atteso che egli si trova nella condizione di molti altri minori, figli di cittadine russe coniugate con cittadini di altri paesi. A tal proposito sarebbe opportuno ottenere chiarimenti da parte del console russo, con l’ indicazione specifica da parte di questi del reato che a suo giudizio postulerebbe un arresto. Ma mi rendo conto che Lei e Sua moglie non vogliate nemmeno lontanamente correre un tale rischio sebbene, a mio giudizio, esso sia puramente teorico.
Suo figlio ha comunque conservato la cittadinanza russa, atteso che la perdita di questa può avvenire solo attraverso la rinuncia della stessa così come regolato dalla Legge della Federazione Russa n. 62-F3 del 31 maggio 2002. Dal possesso della cittadinanza russa discendono diritti e doveri il più importante dei quali, a mio giudizio, è quello relativo alla prestazione del servizio militare, ancora obbligatorio nella Federazione Russa. Non mi permetto di esprimere pareri sull’ utilità di conservare la cittadinanza russa, ma La inviterei certamente a valutare, e a far valutare al minore, quando avrà raggiunto la maggiore età, benefici e costi derivanti da tale status.
Ciò premesso, arrivo ai punti da Lei sollevati: 1) possibilità di riconoscimento del provvedimento giudiziale italiano nella Federazione Russa: 2) possibilità di adottare in Russia il figlio minore del coniuge cittadino russo.
Sarebbe opportuno comprendere innanzi tutto i motivi per cui avete interesse in un senso o nell’ altro, atteso che comunque il minore possiede la cittadinanza russa. In altre parole, quali risultati e quali benefici vi aspettate dall ‘ intrapresa di uno o dell’ altro iter?
RICONOSCIMENTO DELLA SENTENZA DI ADOZIONE EMESSA DA UN TRIBUNALE DELLA REPUBBLICA.
Il riconoscimento di un provvedimento giudiziale italiano è astrattamente possibile, ma nel caso di specie abbiamo a che fare con una sentenza del Tribunale dei Minori italiano che spiega i suoi effetti unicamente nell’ ambito dell’ Ordinamento della Repubblica. A differenza ad esempio del matrimonio contratto tra maggiorenni e che può essere trascritto presso l’ anagrafe civile dell’ uno e dell’ altro paese quand’anche contratto all’ estero, la sentenza del Tribunale dei Minori ha come effetto quello di attribuire uno status in conseguenza dell’ applicazione di norme che valgono unicamente nel paese in cui il provvedimento è stato emesso. In sostanza , a mio giudizio, una sorta di delibazione della sentenza del Tribunale italiano in Russia su questa materia ha scarsissime se non impossibili chances di successo.
ADOZIONE DEL MINORE NEL TERRITORIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA
Sebbene il Codice della Famiglia russo non contempli esplicitamente la fattispecie che ci riguarda, è comunque possibile ottenere in adozione il figlio minore del coniuge. Condizione imprescindibile è il consenso dell’ altro genitore naturale del minore, ovviamente se ancora vivo, senza il quale non sarà percorribile questa strada. Per raggiungere tale scopo dovrà essere intrapresa un’ apposita azione presso il competente Tribunale russo.
Cordiali saluti
Avv. Gian Antonio Mendozza
|
|
avv_mendozza [ 17 Agosto 2011, 11:48 ]
|
 |
|
|
Egr. Avv. Mendozza,
innanzi tutto La ringrazio per la risposta.
In merito al suo quesito "Non mi è dato comprendere quali possano essere i motivi di un ipotetico arresto di Suo figlio all’ arrivo alla frontiera russa, atteso che egli si trova nella condizione di molti altri minori, figli di cittadine russe coniugate con cittadini di altri paesi. A tal proposito sarebbe opportuno ottenere chiarimenti da parte del console russo, con l’ indicazione specifica da parte di questi del reato che a suo giudizio postulerebbe un arresto. Ma mi rendo conto che Lei e Sua moglie non vogliate nemmeno lontanamente correre un tale rischio sebbene, a mio giudizio, esso sia puramente teorico. "
La motivazione del possibile arresto di mio figlio riguarda la norma che impone a ogni cittadino russo (e mio figlio non ha rinunciato ancora alla cittadinanza russa) di possedere e presentare un passaporto russo quando accede al territorio russo proveniente dall'estero e non gli consente, finché mantiene la cittadinanza russa, di accedervi con un passaporto di un diverso stato, seppur in possesso di una doppia cittadinanza. Quindi mio figlio se vuole entrare in Russia "deve" ottenere il passaporto russo. Per richiederlo deve recarsi in Russia, non gli è possibile richiederlo al nostro consolato, di qui l'enpasse in cui ci troviamo.
Il motivo per cui nostro figlio per ora non rinuncia alla cittadinanza russa discende dal fatto che abbiamo saputo che è in discussione una legge che trasformi il serizio militare da obbligatorio a volontario, come in Italia. In questo caso non ce la sentiamo di privare il ragazzo che ha 14 anni di una condizione che gli appartiene. Qualora la legge non fosse approvata, certamente ci porremmo il problema, ma abbiamo ancora 3 o 4 anni di tempo.
In merito alla Sua risposta ai nostri quesiti specifici:
"RICONOSCIMENTO DELLA SENTENZA DI ADOZIONE EMESSA DA UN TRIBUNALE DELLA REPUBBLICA.
Il riconoscimento di un provvedimento giudiziale italiano è astrattamente possibile ... a mio giudizio, una sorta di delibazione della sentenza del Tribunale italiano in Russia su questa materia ha scarsissime se non impossibili chances di successo" gradirei sapere se Lei ha formulato tale parere avendo preso in esame il Codice di procedura civile russo che, a quanto ci riferiscono alcuni amici dalla Russia, prevederebbe specificamente la fattispecie del "riconoscimento della sentenza straniera".
Da quanto ci dicono, tale norma prescrive un'istanza del sottoscritto con allegata la sentenza italiana apostillata e con traduzione giurata, nonché l'ascolto delle parti in causa (nel caso specifico la madre, il minore e il padre russo: faccio rilevare che quest'ultimo, ai fini della sentenza italiana aveva presentato il suo consenso nelle forme previste e non si era successivamente oposto alla sentenza, mai avanzando ricorso). I testi, ovviamente devono confermare il proprio assenso al recepimento in Russia della sentenza italiana; ciò fatto il giudice russo dovrebbe emettere la sentenza di recepimento o meno.
Dato che questa informazione ci è stata data da un esperto di diritto, ma da una persona che ha letto quanto sopra nel codice, gradirei avere conferma di quanto sopra o meno.
Grazie e cordiali saluti.
Mario Cavaradossi
|
|
cavaradossi [ 17 Agosto 2011, 22:35 ]
|
 |
|
|
Egr. Sig. Cavaradossi,
vorrei precisare che in questa sede esprimo pareri di massima cercando comunque di essere il più preciso possibile. Ma è pur vero che il parere non ha la pretesa di essere una verità insindacabile, e che spesso i pareri possono essere rovesciati dalle decisioni dei tribunali.
Ciò premesso preciso quanto segue:
l’ art. 413 del codice di procedura russa prevede la possibilità del riconoscimento delle sentenze emesse da Tribunali di altri paesi. Tale norma va altresì correlata al Trattato sull’ assistenza giudiziaria stipulato tra Italia e Unione Sovietica il 25.1.1979 cui è subentrata la Federazione Russa in seguito al dissolvimento della precedente entità.
Il successivo art. 414 prende poi in considerazione i casi in cui può esserci il rifiuto del riconoscimento della sentenza straniera, rimandando al precedente art. 412.
In particolare il comma 1 punto 3) del predetto articolo, indica i casi in cui vi sia competenza esclusiva dei tribunali della Federazione Russa , come uno dei motivi per cui possa esserci rifiuto del riconoscimento della sentenza straniera.
L’ art. 403 indica quindi quali siano i casi in cui si debba considerare competente in via esclusiva il giudice della Federazione Russa, ed in particolare al comma 2 punto 2) si menziona il caso di adozione di cittadino russo o residente nella Federazione Russa.
Tali norme sono ad esempio state poste a base della sentenza della Corte Suprema della Federazione Russa del N 83-G05-3 del 5.4.2005 con la quale è stata confermata la decisione del Tribunale di Bryansk che aveva rigettato la richiesta di riconoscimento della sentenza di adozione emessa dal Tribunale italiano di Tempio Pausania .
Da quanto sopra esposto, a mio modesto parere, in considerazione che comunque parti del giudizio del riconoscimento sarebbero comunque madre, padre naturale, figlio adottando e padre adottante, non trovo conveniente correre il rischio di vedersi rigettare la domanda, e punterei, al contrario, all’ espletamento della normale procedura di adozione del minore figlio del coniuge dall’ esito molto più certo.
Cordiali saluti
|
|
avv_mendozza [ 18 Agosto 2011, 16:37 ]
|
 |
|
|
Perche' il consolato russo non si occupa del passaporto per il ragazzo? Egli era gia' russo e quindi dovrebbe avere il precedente passaporto (scaduto). A mia moglie il consolato di Genova ha proceduto al rinnovo del passaporto il circa tre mesi, cosi' come per mio figlio possiamo (per ora non l'abbiamo fatto) richiederlo sempre tramite lo stesso consolato senza problemi. Peraltro ci sono gia' dei post di chi ha ottenuto doppia cittadinanza e passaporto per il bambino senza problemi.
In ogni caso, la richiesta di passaporto direttamente in Russia puo' farla anche solo la madre o i nonni, quindi senza che il ragazzo ci debba andare.
|
|
Ochopepa [ 23 Agosto 2011, 11:19 ]
|
 |
|
|
In linea generale le osservazioni del precedente utente sono corrette. Il passaporto può, in taluni casi, e questo rientrerebbe in tali casi, essere chiesto anche in consolato.
|
|
avv_mendozza [ 29 Agosto 2011, 14:38 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
|