Buonasera,
a breve io e la mia compagna (cittadina russa) ci sposeremo a Mosca per poi notificare e validare il matrimonio in Italia così da poter vivere insieme a Roma.
Il problema nasce però dal padre della figlia della mia futura moglie (non marito), che anche se non si è mai occupato della figlia nel corso degli ultimi 8 anni (la bimba ne ha 9) ha dichiarato che non voler autorizzerà la bambina a lasciare la Russia.
In tutti questi anni la bambina ha vissuto con la mamma mentre il padre non ha mai dato nessun tipo di assistenza familiare (ne economica tantomeno affettiva) , limitando gli incontri con la figlia solo ad una volta a settimana per qualche ora e non in modo costante e continuativo.
I documenti della bambina riportano l'indirizzo della casa materna.
Il padre (almeno ufficialmente) dichiara di essere nullatenente e senza impiego.
In ogni caso però la bambina porta il cognome del padre quindi per ogni tipo di spostamento, viaggio o espatrio come in questo caso, necessita dell'autorizzazione del padre.
Almeno questo è ciò che abbiamo capito da notizie non ufficiali ma direi attendibili.
Quello che ci farebbe comodo sapere è come agire e cosa dover fare per poter avere con noi in Italia anche la bambina.
Grazie in anticipo per il contributo.