Buonasera a tutti.
Mi chiamo Marco, ho 46 anni e vivo a Como.
Il motivo della mia presenza qui è una profonda e ormai di vecchia data passione per l'est, la Russia in particolare. Il mio interesse nasce negli anni ottanta quando curioso e appassionato di geografia sono stato naturalmente attratto dall'alone di mistero che allora circondava l'Unione Sovietica.
Alcune foto di paesaggi innevati, un libro di fotografie relative ad un avventuroso viaggio sulla Transiberiana e un paio di oggetti portati da uno zio a ricordo di un viaggio aziendale sono stati per anni oggetti "venerati" e conservati gelosamente. Così come per anni ho conservato e sviluppato, circa il popolo russo. l'idea di un popolo orgoglioso e fiero.
L'origine del mio nickname e data dal viaggio che finalmente ho potuto compiere lo scorso anno a San Pietroburgo appunto, città di cui serbo un bellissimo ricordo.
Ora con internet è tutto più facile, la Federazione Russa non è più così misteriosa ma rimane la curiosità riguardo le usanze, le tradizioni, la vita quotidiana in Russia così come per i paesaggi (da amante della fotografia) di questo enorme paese.
Spero qui di trovare amici italiani con cui condividere il mio interesse e la mia passione e amici russi con cui scambiare notizie, ricette, usanze, insomma di tutto e di più.
P.S. Da un paio di mesi ho inizato, da autodidatta, a studiare la lingua russa.
Dfficile ma anch'essa affascinante.
Marco.