|
Pagina 1 di 3
|
Autore |
Messaggio |
il bamboccione
|
 Autolimitiamoci
Fermi tutti.
Toglietemi una curiosita': come fate a scrivere dei post di siffatta lunghezza e ridondanza, quando io non ho neanche il tempo per leggerli?
Un buon post, oltre ad una sua significativita' intrinseca deve essere anche conciso ed immediato.
La prosopea mal si addice ad un forum e non invita certo alla lettura di post che assomigliano piu' a ciclostili di sessontina memoria.
Purtroppo, spiace constatare che, colui che si definisce il fondatore di questa comunita', e' il primo a fare un abuso di retorica fine a se stessa ed e' maestro nel "versare vuoto nel nulla".
Pertanto il mio plauso va al passatore i cui post possono far innoridire i puristi dello stile ma sono sempre chiari, senza fronzoli e vanno dritti al cuore della questione.
Alla fine cio' che voglio dire e': non abusate del mio tempo e traete insegnamento dal passatore.
|
#1 04 Dicembre 2007, 14:34 |
|
 |
il Passatore
Rank3

|
 Re: Autolimitiamoci
Bamboccione grazie per le sviolinate!!!!!!
se un giorno ci incontreremo vedrai che sono effettivamente cosi'!
se nella mia vita ho fatto quello che ho fatto lo devo alla mia filosofia: FATTI E NON PUGNETTE!!! (e poche parole....)
|
#2 04 Dicembre 2007, 15:02 |
|
 |
ema
Rank7

Fermi tutti.
Toglietemi una curiosita': come fate a scrivere dei post di siffatta lunghezza e ridondanza, quando io non ho neanche il tempo per leggerli?
A quale post ti riferisci?
|
#3 04 Dicembre 2007, 15:15 |
|
 |
rago
Rank7

|
Fermi tutti.
Un buon post, oltre ad una sua significativita' intrinseca deve essere anche conciso ed immediato.
La prosopea mal si addice ad un forum e non invita certo alla lettura di post che assomigliano piu' a ciclostili di sessontina memoria.
Purtroppo, spiace constatare che, colui che si definisce il fondatore di questa comunita', e' il primo a fare un abuso di retorica fine a se stessa ed e' maestro nel "versare vuoto nel nulla".
Pertanto il mio plauso va al passatore i cui post possono far innoridire i puristi dello stile ma sono sempre chiari, senza fronzoli e vanno dritti al cuore della questione.
Alla fine cio' che voglio dire e': non abusate del mio tempo e traete insegnamento dal passatore.
Le critiche vanno benissimo, ma dovrebbero essere precise e motivate. E sinceramente con un mese di iscrizione e un numero non elevato di messaggi mi sembra un po' presto per fare considerazioni generale di questo tenore. Sono stato abbastanza chiaro e conciso?
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#4 04 Dicembre 2007, 16:03 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Anche dal mio punto di vista talvolta si potrebbe essere piu' concisi.
|
#5 04 Dicembre 2007, 21:47 |
|
 |
pretender
Rank4

|
A me sembra che a volte ce ne sono molti troppo concisi , vedi faccine etc.
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#6 04 Dicembre 2007, 22:08 |
|
 |
Antomar
|
A' Bamboccio', libertà vuole che ognuno faccia quel che gli pare.
Vuoi postare faccine bene, fallo! Vuoi postare discorsi articolati come si dovrebbe a persone che hanno argomenti? Fallo!
Mi sembra troppo facile quello che proponi e a proposito del nostro caro Passatore, mi sembra che i suoi interventi sono solo rivolti in una direzione, brevi e sopratutto populisti, solo sputa ma in quanto a proporre...........alla fine anche Masaniello sputava ma dopo??
Per favore cerchiamo di tenere il cervello collegato.
Vedo con un pò di dispiacere che l'orientamento del forum è in una certa direzione, scusate ragazzi, forse sono troppo vecchio per articolare con voi. Pazienza cercherò di ricordare che i periodi della vita cambiano con l'età, forse ha ragione Padoa Shioppa, e tu ti sei scelto il nick più giusto.
Ciao
|
#7 04 Dicembre 2007, 22:58 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Su internet tutte le informazioni scorrono veloci, personalmente difficilmente leggo le risposte più lunghe di 10 righe.
Per quanto riguarda le faccine, per molti, soprattutto quelli che appartengono più o meno alla mia fascia d'età sono un modo sensazionale per comunicare le emozioni o ribadire ulteriormente il concetto. L'ideale sarebbe che magari un post non contenesse solo faccine senza testo.
Sia nel primo caso che nel secondo non mi sembrerebbe giusto richiamare un utente dicendogli di scrivere meno o non usare gli smiles. Semplicemente la soluzione migliore è o l'automoderazione o non leggere i post degli utenti che sapete non rispondono ai vostri canoni letterari di "simpatia".
|
#8 04 Dicembre 2007, 23:07 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Caro Bamboccione,
non posso fare a meno che condividere gli interventi di Rago e Antomar.
In primo luogo, vorrei aggiungere che non c'è scritto da nessuna parte che una delle prerogative di un forum sia la concisione e la brevità dei messaggi. Talvolta, la complessità di un argomento richiede, come giustamente dice Anotmar, è necessario articolare i propri interventi... Ognuno è libero di fare e dire quello che vuole (nel rispetto dei contenuti, sia ben chiaro, non della lunghezza), in questo caso, senza alcuna "autolimitazione" né limitazione imposta da altri.
Tra l'altro, chi ti sta scrivendo, spesso risponde con messaggi brevi (anche solo faccine), spesso con messaggi articolati... E se tu avessi la possibilità di frequentare il forum un po' più spesso, te ne renderesti conto da solo, che come me molti regolano la lunghezza dei propri interventi in base alla complessità e/o all'importanza dell'argomento.
Probabilmente, anzi, sicuramente, come dice Rago, l'essere iscritto da poco tempo, non ti ha permesso di poter entrare nel vivo del forum e i tuoi giudizi e le tue critiche, a mio avviso, risultano molto parziali.
Inoltre, a te sfugge un particolare: lo scrivere, rappresenta anche il modo di essere di una persona. Lo stesso Passatore lo dice: "se un giorno ci incontreremo vedrai che sono effettivamente cosi'!". Probabilmente, se un giorno incontrerai me, dirai che sono un logorroico... ma ciò non significa che io non sia concreto e risoluto nelle mie scelte... anzi!! Questo, per dirti che, chiedendo di "autolimitarci", chiedi anche di non essere noi stessi... e questo, mi spiace per te, non si addice al nostro forum, né alla mia filosofia di vita!!
Permettimi di darti un consiglio. Frequenta ancora per un po', magari coinvolgendoti maggiormente nei vari topic (ovviamente, in quelli di tuo interesse)... poi ti renderai conto anche tu di come ci si move e si vive all'interno di un forum... o meglio... di questo forum.
Concludo dicendo che, quando mi sono iscritto io al forum, i miei interventi erano limitati più o meno come i tuoi e rada era la mia frequenza... mai mi sarei sognato di esprimere un giudizio sul forum, perchè limitati erano gli strumenti in mio possesso... e ad oggi, con più di 600 interventi all'attivo e un anno e mezzo di frequenza non mi sento di poter muovere alcuna critica nella direzione in cui tu l'hai fatto.
Auguri e di nuovo benvenuto tra noi.
Drugo.
PS 1: scusami se sono stato prolisso e articolato nelle mie argomentazioni, ma è il mio modo di scrivere e di parlare quando una questione tocca il profondo del mio cuore!!
PS 2: per citare chi si è coinvolto in questo topic o chi è stato tirato in ballo: a me piace lo stile coinvolgente del fondatore, il Gringox, perchè rende affascinante ciò che scrive... a me piace lo stile diretto di Rago, soprattutto quando ha da darti dei consigli precisi (e anche qualche frecciatina)... a me piace lo stile articolato di Antomar, perchè mi fa comprendere meglio le sue idee e mi aiuta nel confronto con lui, mi guida in un certo senso... come vedi, 3 stili differenti, ma tutti che attirano la mia attenzione e la mia curiosità e nulla cambierei di questi perchè è il loro stile, perchè... sono loro!! E gli esempi continuerebbero con la saggia Finna, il simpatico Morello, il dettagliato Scream, la peperina Gioia, ecc. ecc.
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#9 04 Dicembre 2007, 23:28 |
|
 |
Finna
|
Ciao!
Ascolta, BamBoccionok, è molto facile di risolvere il problema.
Il nostro Forum ha le discussioni per tutti i gusti.
D'accordo, che i lunghi messaggi, magari, molto fastidiosi per alcuni ingegni, ma sei libero di scegliere le discussioni, dove trovi solo "hihi", "si", "no", "ahah", "dai" e così via. Nelle ultime puoi aggiungere qualche parola intelligente anche tu...
P.S. Forse, per te potrebbe andar meglio una chat.
Ultima modifica di Finna il 05 Dicembre 2007, 9:30, modificato 1 volta in totale |
#10 05 Dicembre 2007, 1:00 |
|
 |
ema
Rank7

Io penso che l'interessante sono i contenuti.
Ungaretti scriveva pochissime parole. D'Annunzio fiumi d'inchiostro. Due stili diversi, due grandi poeti.
|
#11 05 Dicembre 2007, 4:14 |
|
 |
Finna
|
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio] Io penso che l'interessante sono i contenuti.
Ungaretti scriveva pochissime parole. D'Annunzio fiumi d'inchiostro. Due stili diversi, due grandi poeti.
Veramente, Luca, è importante il contenuto e, quindi, bisogna leggere il messaggio per capire se è importante o solamente un fatto di logorrea.
Molti politici sono logorroici, ma non ottengono una fama di Lev Tolstoj che scriveva dei volumi grossi.
Un'altro scrittore Anton Cekhov era molto laconico, ma secondo me, non meno bravo di Tolstoj e Dostoevskij, perché è più difficile descrivere un grosso problema sociale in un racconto.
Cekhov non è così famoso all'estero, perché è un pò difficile la traduzione dei suoi racconti...
|
#12 05 Dicembre 2007, 9:40 |
|
 |
Toninooo
Rank3

|
Sono d'accordo con Rago.
Bamboccione addrizatore di schiene; propongo un po' di olio di ricino a coloro che scrivono fiumi di parole.
____________ Information is not knowledge, knowledge is not wisdom, wisdom is not truth, truth is not beauty, beauty is not love, love is not music, music is the best.
|
#13 05 Dicembre 2007, 10:23 |
|
 |
aamoruso
Rank1

|
Fermi tutti.
Un post non deve essere necessariamente un SMS ;-)
E' un forum, ossia un punto di incontro di persone che discutono di diversi argomenti, ed ogni autore ha il suo metodo di esporre.
Se non hai tempo di leggere i vari interventi, beh, nessuno ti obbliga a farlo!
Rispettosi Saluti,
Archie
____________ skype: aamoruso
|
#14 05 Dicembre 2007, 11:06 |
|
 |
infeltrio
ivan rorato
Rank1

|
L'importante non è la quantità ma la qualità ed il contenuto , anche un conciso in egual modo che il prolisso è in grado di esprimere emerite fesserie , nessuno obbliga a leggere le une e le altre , piuttosto che limitare lo scrivente , si limiti chi legge ...........se non vuole il prolisso........passi al prossimo post
|
#15 05 Dicembre 2007, 14:44 |
|
 |
maso
Rank1

|
Questo e' un forum libero, nato libero e cresciuto libero e tale deve rimanere. Se non ti va di leggere post lunghi, sei libero di non farlo cosi come sei libero di scrivere post concisi. Ognuno a mio avviso ha il suo modo di descrivere fatti, emozioni, idee, etc, c'e' chi e' prolisso e chi sintetico (io ad esempio sono molto sintetico, almeno cosi mi hanno sempre definito).
Inoltre quello che dici si definisce il fondatore di questa community, non si e' autodefinito fondatore, ma lo e'. Lo so che e' lunga ma leggiti la storia del forum, magari capirai qualcosa...
Fermi tutti.
|
#16 05 Dicembre 2007, 15:14 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Chi si lamenta della lunghezza dei post non ha avuto il privilegio di leggere un paio di anni addietro le 12 cartelle word di Rodofetto indirizzate a Mystero e le 15 cartelle di replica di Mystero. La discussione decollava poi per profondità di analisi e serietà dei contenuti con le emoticons di risposta mie e del Rapi!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#17 05 Dicembre 2007, 17:22 |
|
 |
il bamboccione
|
caro Maso, lungi da me l'idea di minare la liberta' del forum.
Io volevo solo far notare che internet e' per sua natura uno strumento di comunicazione rapida ed iperveloce, ed un forum e' e deve essere uno spazio per fare quattro chiacchere, scambiarsi delle idee e dare degli imput, ma se voglio approffondire qualcosa apro un enciclopedia o mi leggo un trattato.
Mi piacerebbe sapere quanti, fra coloro che frequentatano il forum, leggono post con una lunghezza superiore a 10/15 righe.
Gradirei un sondaggio allargato oltre i soliti dieci che di norma ci scrivono.
|
#18 05 Dicembre 2007, 17:57 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
ma internet per sua natura è anche uno strumento di comunicazione completo , capace di entrare nel dettaglio delle cose e approfondimenti ( attraverso link , collegamenti ipertestuali ,.... ) , uno strumento oggi utilissimo per approfondire un qualsiasi campo per una ricerca completa .
I messaggi lunghi li copio e me li stampo e me li leggo con calma .... per poi , se decidero' , replicare a dover al messaggio con un mio messaggio.
Per fare 4 chiacchiere ci sono le chat . E ti assicuro che ho sentito dire che ce ne sono un sacco ....
Posso concepire il concetto di rapido in questo modo : devo cercare un film al cinema , nella mia città, una piccola ricerca e ho fatto . Ecco in questo modo è rapido.
Ma se devo cercare le origini di Temujin , l'evoluzione dell' Impero e le conquiste dell' Orda D'oro ..... e raccogliere tutte le info per uno speach, ecco che allora il materiale che troverò srà tanto, vasto, ricco, completo e vario ...... e questo è un'altro concetto.
Poi c'è il concetto : chat .
Bamboccione , cosa cerchi in questo forum ?
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#19 05 Dicembre 2007, 18:34 |
|
 |
Toninooo
Rank3

|
cerca chi gli addrizza la schiena.
____________ Information is not knowledge, knowledge is not wisdom, wisdom is not truth, truth is not beauty, beauty is not love, love is not music, music is the best.
|
#20 05 Dicembre 2007, 18:41 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|