Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
Slovenia

«Prima erano molti, ora sono un mare». Chi? «Gli italiani che vengono a Sesana a fare la spesa. Vanno al supermercato Tus, ma per le attrezzature tecniche, gli elettrodomestici e le stufe vanno invece al Merkur. Adesso conviene quasi tutto». Rosa Maria Skerlj manda avanti con il marito e i figli una piccola azienda vinicola a Tomaj, sul Carso appena oltre il confine. Vende a prezzo più che competitivo un Terrano fra i migliori di Slovenia, un sanguigno vino della terra rossa che l'anno scorso ha vinto la medaglia d'argento nazionale. Un vino che muove frotte di acquirenti italiani verso le cantinedall'altra partee che sotto la vecchia Austria si vendeva nelle farmacie di Trieste in bottigliette brunite da mezzo litro con licenza di scrivere sull'etichetta Medicinal, per via delle proprietà curative a beneficio delle puerpere e degli anemici.

Austria

All'ingresso del supermercato Billa di Arnoldstein troneggia una locandina dai caratteri cubitali con una parola su tutte:Aktion, promozione. Si propone la celebre birra stiriana Gösser (tipoMärzen) a prezzi popolari: una cassa con 12 bottiglie da mezzo litro per 11,20 euro. Diavolo di un euro: fare paragoni è immediato, mentre ancora qualche anno fa ci si perdeva la testa a calcolare mentalmente il cambio fra lire, scellini, dinari, talleri. Nel supermercato colpisce subito il pane: ne vendono a decine di tipi diversi, quelli più tipicamente austriaci come quello comune. LoSchwarzbrotnormale, il pane nero senza fronzoli, costa 99 centesimi al chilo. Quello all'olio arriva a 1,59 euro al chilo: non soltanto conviene rispetto all'Italia, ma in questo caso perfino nei confronti della Slovenia.

Un altro fronte di convenienza è l'abbigliamento. Sono lontani i tempi delle calate austriache in Italia per le scarpe e i vestiti di tutti i giorni. A Villach, piccola Salisburgo carinziana gemellata con Udine, hanno aperto di recente un altro centro commerciale: l'Atrio. Mogli e madri nostrane giurano che vestire qui i bambini (e anche gli adulti) mette al riparo il bilancio familiare. Lapidario il commento di una signora italiana: «A pari qualità, con 50 euro qui compro due o tre capi, in Italia mezzo». Importanti anche le occasioni per la scuola: zainetti, astucci, penne, diario e quaderni con risparmi dal 20 al 30 per cento. Ma siccome gli austriaci sono innamorati dell'Italia e del Friuli in particolare, non può mancare nel mezzo del salone d'ingresso un elegante baracchino che dispensa fette di gubana e di prosciutto, naturalmente San Daniele. Il gestore e i prezzi sono italiani.

Lenin
 




____________
Tu , si Tu ! se sei verramente onesto come ti credi di essere , fatti un giro QUI www.beppegrillo.it

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)
 
lenin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
.... e per fortuna che la storia che i prezzi da noi sono più alti rispetto al resto d'Europa doveva essere una balla!!!!
 




____________
Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
 
gladium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
Non mi sembra una novità...

...avete presente quante tassi e balzelli si deve pagare in italia, se si ha un'attività commerciale, e quanto costa di contributi un dipendente.... rispetto alla Slovenia (e non solo) !
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
Proprio oggi Bankitalia lancia l'ennisimo allarme sui redditi degli italiani , che pare essere fermi al livello del 2000 ( sono incrementati in sei anni dello 0,3 % ) .
Pare inoltre che il 10% degli italiani possiede circa la metà (il 45%) della richezza totale del Paese .
 




____________
Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
ho appena sentito un servizio su questo di radio24...
Hanno dato una serie di dati veramente allarmante...le buste paga dei lavoratori dipendenti sono aumentate solo dello 0,3%!!!
Ma non andava tutto bene...
 




____________
Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
 
gladium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
Sirio ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 quanto costa di contributi un dipendente.... rispetto alla Slovenia (e non solo) !


Se diventassi PRESIDENTE del CONSIGLIO per decreto legge abbasserei del 50% stipendi e contributi pensionistici . Cosi i padroni possono abbassare il costo dei loro prodotti senza perdere nulla del loro guadagno . E noi Italiani potremmo comperare prodotti a prezzo inferiore  

Lenin
 




____________
Tu , si Tu ! se sei verramente onesto come ti credi di essere , fatti un giro QUI www.beppegrillo.it

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)
 
lenin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
lenin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sirio ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 quanto costa di contributi un dipendente.... rispetto alla Slovenia (e non solo) !


Se diventassi PRESIDENTE del CONSIGLIO per decreto legge abbasserei del 50% stipendi e contributi pensionistici . Cosi i padroni possono abbassare il costo dei loro prodotti senza perdere nulla del loro guadagno . E noi Italiani potremmo comperare prodotti a prezzo inferiore  

Lenin


A dire il vero, io questa non l'ho mica capita !  

Io ho detto che si pagano troppi contributi per un dipendente, ma non ho detto che si devono abbassare gli stipendi !
La cosa e' ben diversa !
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
      penso proprio che Lenin intendesse fare una battuta...      
 




____________
Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
 
gladium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
lenin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il pane nero senza fronzoli, costa 99 centesimi al chilo. Quello all'olio arriva a 1,59 euro al chilo: non soltanto conviene rispetto all'Italia,


....sono i prezzi che faccio io nel mio negozio.....poi accendo la televisione e parlano del "caro-pane"....mah... forse è per questo che non guadagno molto....
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Passare Il Confine E La Spesa Costa La Metà 
 
gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
      penso proprio che Lenin intendesse fare una battuta...      


Beh si... in effetti ho capito  
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario