Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Bertinotti vuole abolire la proprieta privata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bertinotti vuole abolire la proprieta privata 

Fausto Bertinotti insiste sulla sua idea di superamento della proprietà  privata. E a margine del congresso di Rifondazione comunista in corso a Venezia spiega: 'se uno pensa che debba essere superata la società  capitalista, mi pare elementare che deve essere superata anche la proprietà . Certo, non si elimina per decreto, ma nei tempi lunghi della storia, come è stato superato il feudalesimo. Se uno nella società  feudale avesse detto: 'via il feudalesimo', gli avrebbero detto 'beh, insomma...”.
E' un progetto a lunga scadenza il suo. Certamente non intende imporlo come programma agli alleati del centrosinistra. Ma, intanto, l'ha detto.
Invece, in attesa di eliminare la proprietà  privata, agli alleati intende chiedere cose di più immediata realizzazione.
Sul fronte della politica economica, Bertinotti spiega. ''La parola patrimoniale se fa inorridire, non la useremo. Rifacciamo un discorso di sostanza: il Paese è impantanato e gigantesche ricchezze accumulate, spesso disinvoltamente, si rivelano improduttive''. Il leader comunista propone ''di realizzare un intervento fiscale modulato, coordinato su più voci di prelievo sulle rendite, rendita che gode di una intollerabile condizione di privilegio rispetto al salario per finanziare un piano di ricerca strategica per il futuro del Paese''.
Nella sua relazione di apertura, “L'ultima ad un congresso del Prc” ha precisato, Fausto Bertinotti ha dato ampio spazio a Berlusconi e al suo governo che, ha detto, occorre battere.
Dunque, ''battere il governo Berlusconi'', costruire un'alternativa di governo per aprire una ''nuova stagione di riforme sociali, economiche e democratiche''. E' in questo quadro che assume un senso la 'svolta governativa' del Prc. Perchè la nostra presenza ''in una maggioranza parlamentare e in un governo non è lo sbocco di una politica, ma un passaggio''.
La requisitoria contro il governo Berlusconi è dura, non solo per i provvedimenti approvati, ma per ''il disegno di cui è portatore''. Per cui ''la sconfitta di Berlusconi richiede una forte lotta culturale, la nostra capacità  di far emergere compiutamente un'altra cultura politica, se volete un'ideologia, un'idea del mondo alternativa a quella delle destra''.
In sala, al Lido, ci sono tutti i leader del centrosinistra. Primo tra tutti Romano Prodi che al suo arrivo stringe in un caloroso abbraccio il leader di Rifondazione, suo prezioso alleato.

eyes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Bertinotti vuole abolire la proprieta privata

[size=18:37bb0f7404]FA BENE!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D[/size:37bb0f7404]

Rodofetto

Forum Russia

Rodofetto Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Messaggio  

Esempi di proprietà  privata, cioè di cosa si può arrivare a fare in un sistema in cui il profitto è l'unica cosa a cui pensare:

Latte adulterato, chiuse due aziende

MILANO - Scoperto latte adulterato, chiuse le ditte 'Centro Latte Mantova srl', di Mantova, e la 'Agricomex' di Milano. Le indagini di polizia e Finanza hanno consentito di scoprire un meccanismo di sofisticazione del latte attuato con acqua e sale permeato, e latte scaduto riutilizzato e messo in commercio sull'intero territorio nazionale. Sei arresti, un latitante in Lombardia.

da "la Repubblica" (5 marzo 2005)

Forum Russia

Messaggio  

E` una cosa scandalosa e i responsabili devono essere puniti molto severamente se saranno provate le loro responsabilita. Ma....cosa c`entra questo con la proprieta privata e con la casa dove abiti?????

Messaggio  

Trovami un solo posto dove nelle opere di Marx si parli di togliere la casa alle persone o dove all'interno della voce "proprietà  privata dei mezzi di produzione" vengano immessi la tua casa, la tua macchina, il tuo stereo e cose equivalenti e ti darò ragione e smetterò di essere comunista
Vedi, quando si vuole combattere il nemico si usano tutti gli strumenti. La D.C., negli anni immediatamente successivi al dopoguerra, fece proprio questa campagna propagandistica, che il comunismo volesse toglierti i tuoi beni privati (basterebbe l'esperienza storica del governo economico a sinistra di realtà  produttive come l'Emilia o la Toscana a dimostrare il contrario, ma non mi interessa tanto questo punto). Nei testi che più hanno portato avanti questa riflessione di Marx non troverai mai nulla al riguardo. Si parla solo dei mezzi di produzione, per cercare di spiegare come un sistema economico che costruisca la stratificazione sociale a partire dal possesso o meno dei mezzi di produzione, conduca inevitabilmente allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Punto. Non ci sono altre tesi di Marx. Questo ti spiega il perchè, in moltissime realtà  capitalistiche, spesso l'attività  economica privata si accompagna sempre più a forme di illegalità  o in alcuni casi di criminalità . Senza fare grandi discorsi, basta leggere la storia del capitalismo americano in Tex Willer. Tex (cioè il suo ideatore) non era certo un comunista, ma le sue riflessioni sulla proprietà  comune degli indiani e il contrasto perpetuo nei confronti dei potenti capitalisti del west americano sono molto illuminanti.
Ovviamente, come sai e come ho detto in tante occasioni, nel comunismo storico ci sono state tante nefandezze e tanta imbecillità  criminale. In molti casi si è data una interpretazione estensiva del concetto dei mezzi di produzione, mettendovi dentro di tutto. E' chiaro che per la gestione del potere si fa questo ed altro e questo è assolutamente condannato da parte mia al pari del capitalismo. Però pensa a questo fatto, tenendo presente anche il contesto storico in cui certe cose sono avvenute. Nella ex Unione Sovietica le case erano piccole e di proprietà  statale, ma ognuno aveva la casa. Inna e sua madre, che non sono comuniste per niente, anche perchè Arkhangel'sk è stata una tra le sedi principali di deportazione ai tempi dei gulag staliniani, mi confermano queste cose, così come quelle su pensioni, sanità  e diritto alla salute. Tutte cose che oggi cominciano a sparire e diventano a pagamento, impoverendo sempre più chi ha magri salari. Del resto, se hai seguito le vicende, sono sempre di più le manifestazioni di conflitto sociale in Russia, e non parlo solo dei pensionati.  Ci sarebbero tante altre considerazioni da fare, ma il tempo è poco. Quando vuoi ne possiamo discutere serenamete!

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Certo...d`accordo.....ma mi riferivo appunto non alla teoria ma ai fatti. nell`Unione Sovietica per esempio il concetto di cosa in comune era allargata a tutto.....anche alle case.....

Messaggio  

Sì, ma ti ho scritto prima che devi pensare al contesto storico. Industrializzazione forzata, miseria generalizzata, forte urbanizazione, contadini che dalle campagne andavano nelle città , etc. etc. Con quel sistema si è garantita la casa a tutti. Guarda invece oggi come è difficile affittare una casa per uno che guadagna si e no 250 euro mensili, che già , per certe regioni russe, è un guadagno alto! Inna, come manager di una ditta di prodotti alimentari, guadagna 240 euro, ma se la sua direttrice le vuole dare di meno, e lo fa, lo fa  

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

[quote:544e763046="Rodofetto"]Sì, ma ti ho scritto prima che devi pensare al contesto storico. Industrializzazione forzata, miseria generalizzata, forte urbanizazione, contadini che dalle campagne andavano nelle città , etc. etc. Con quel sistema si è garantita la casa a tutti. Guarda invece oggi come è difficile affittare una casa per uno che guadagna si e no 250 euro mensili, che già , per certe regioni russe, è un guadagno alto! Inna, come manager di una ditta di prodotti alimentari, guadagna 240 euro, ma se la sua direttrice le vuole dare di meno, e lo fa, lo fa  

Un abbraccio

Rodofetto[/quote:544e763046]

e` tanto che ti volevo fare questo appunto generale...se me lo consenti. parlo del tuo approccio metodologico.....mai un punto di vista empirico. Sempre teoria, teoria...d`accordo lo studio, l`analisi possono essre importanti per capire certi aspetti, ma il parametro cui riferirsi devono sempre essere i fatti. Questo tuo modus operandi si traduce nel cercare spesso di dare giustificazioni a certe cose e a privilegiare il pensiero teorico rispetto agli accadimenti..Insomma voglio dire se una cosa e` successa 1,2,3,4 volte ci sara pure un motivo! non e` sbaglaito cercare sempre di impamtanare e intortare il discorso con analisi che non cambiano la sostanza delle cose......ad esempio...il comunismo quando si e` empiricamente manifestato ha allargato l`abolizione della proprieta privata anche alla proprieta domestica, sempre o quasi sempre. basta....prendiamone atto e non pensiamo che possa essere diversamente...e` cosi e basta o mangi la minestra o giu dalla finestra ......solo in teoria puo essere diversamente...... Ho scritto arullo come mio solito quindi spero di essermi spiegato in maniera non troppo farraginosa.....

Messaggio  

[quote:0a66e069b8="EYES"][quote:0a66e069b8="Rodofetto"]Sì, ma ti ho scritto prima che devi pensare al contesto storico. Industrializzazione forzata, miseria generalizzata, forte urbanizazione, contadini che dalle campagne andavano nelle città , etc. etc. Con quel sistema si è garantita la casa a tutti. Guarda invece oggi come è difficile affittare una casa per uno che guadagna si e no 250 euro mensili, che già , per certe regioni russe, è un guadagno alto! Inna, come manager di una ditta di prodotti alimentari, guadagna 240 euro, ma se la sua direttrice le vuole dare di meno, e lo fa, lo fa  

Un abbraccio

Rodofetto[/quote:0a66e069b8]

e` tanto che ti volevo fare questo appunto generale...se me lo consenti. parlo del tuo approccio metodologico.....mai un punto di vista empirico. Sempre teoria, teoria...d`accordo lo studio, l`analisi possono essre importanti per capire certi aspetti, ma il parametro cui riferirsi devono sempre essere i fatti. Questo tuo modus operandi si traduce nel cercare spesso di dare giustificazioni a certe cose e a privilegiare il pensiero teorico rispetto agli accadimenti..Insomma voglio dire se una cosa e` successa 1,2,3,4 volte ci sara pure un motivo! non e` sbaglaito cercare sempre di impamtanare e intortare il discorso con analisi che non cambiano la sostanza delle cose......ad esempio...il comunismo quando si e` empiricamente manifestato ha allargato l`abolizione della proprieta privata anche alla proprieta domestica, sempre o quasi sempre. basta....prendiamone atto e non pensiamo che possa essere diversamente...e` cosi e basta o mangi la minestra o giu dalla finestra ......solo in teoria puo essere diversamente...... Ho scritto arullo come mio solito quindi spero di essermi spiegato in maniera non troppo farraginosa..... :wink:[/quote:0a66e069b8]

I fatti senza teoria sono ciechi, diceva un vecchio adagio. Ma non è obbligatorio che tu sia daccordo con me. Tu esprimi la tua opinione, io argomento la mia, ognuno si farà  la sua idea ;-) E poi analizzare i contesti storici è anche analizzare i fatti.

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Ah, dimenticavo! Tra i fatti mettici pure l'allargamento della povertà  in tutto il mondo ed anche in Russia ;-)

Un abbraccio

Rodofetto

Forum Russia

Messaggio  

Ahhh, ok..a parole in teoria siamo d`accordo   in pratica nei fatti forse no....

Messaggio  

Io non so come si possa arrivare a pensare e progettare certe cose .

Mr.G

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy

Mr.G Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi