Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Calchi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Calchi 

Ciao a tutti!! Scusate se mi rivolgo a voi sempre con queste domande forse un po' noiose per alcuni, ma in un ambito del genere è bene conoscere i pareri e prendere informazioni da chi ci vive in Russia, da chi ascolta e parla il russo ogni giorno e ne avverte i cambiamenti. La mia domanda di oggi è sui calchi dall'italiano..ne conoscete qualcuno?

Facendo un esempio con l'inglese, "grattacielo" è il calco di "skyscraper" in quanto traduce elemento per elemento.
C'è qualche esempio di calco creato in russo da parole italiane? Anche un solo esempio mi sarebbe davvero utile  

Ho letto in un sito che  фортепиано potrebbe essere considerato un calco di "pianoforte", ma secondo me non lo è perchè пиано non è la traduzione di "piano" ma un prestito semmai, e lo stesso vale per форте. Solo l'ordine è stato invertito.

In ogni caso aspetto di leggere cosa ne pensate. Grazieeee  

beab Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Calchi 

beab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti!! Scusate se mi rivolgo a voi sempre con queste domande forse un po' noiose per alcuni, ma in un ambito del genere è bene conoscere i pareri e prendere informazioni da chi ci vive in Russia, da chi ascolta e parla il russo ogni giorno e ne avverte i cambiamenti. La mia domanda di oggi è sui calchi dall'italiano..ne conoscete qualcuno?

Facendo un esempio con l'inglese, "grattacielo" è il calco di "skyscraper" in quanto traduce elemento per elemento.
C'è qualche esempio di calco creato in russo da parole italiane? Anche un solo esempio mi sarebbe davvero utile  

Ho letto in un sito che  фортепиано potrebbe essere considerato un calco di "pianoforte", ma secondo me non lo è perchè пиано non è la traduzione di "piano" ma un prestito semmai, e lo stesso vale per форте. Solo l'ordine è stato invertito.

In ogni caso aspetto di leggere cosa ne pensate. Grazieeee  

in russia in genere "cirillicano" direttamente la pronumcia della parola originale (inglese, francese o italiano che sia)

assodipicche Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Calchi 

Già è vero..non ho trovato nessun calco!  
E a proposito di traslitterare...ci sono espressioni italiane che i russi utilizzano senza tradurle ma appunto traslitterandole semplicemente? Ad esempio дольче фар ниентe oppure дольче вита?

beab Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi