Casi: Genitivo

Titolo: Casi: Genitivo
salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum, e sto studiano Russo da alcuni mesi, presso un Istituto di Lingua Russa a Roma; tra poco dovrei eseguire un esame, e ancora ho dei dubbi sui casi.
Partendo dal Genitivo, c è qualcuno che può aiutarmi a capirlo? mi servirebbe sapere quali sono le desinenze che prendono il Maschile-Femminile e Neutro al genitivo
Grazie mille.

Ultima modifica di rago il 12 Febbraio 2010, 8:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo:
Benvenuto nel forum da parte mia e dello staff Dani.

Sono sicuro che presto avrai la risposta al tuo quesito, come già  in passato è accaduto per altri casi e per dritte sul russo.

Ti rinnovo il benvenuto e per ogni info sul forum sono a disposizione.

Poka  :wink:

Titolo:
Ciao io sono Volodja, e come te sto studiando il russo, quindi spero di poterti eisolvere io il problema.

1)tutti i sostantivi (eccetto quelli invariabili, per lo più di origine straniera) seguono una declinazione, cioè subiscono delle variazioni di forma che si chiamano casi.Quest'ltimi sono identificati dalla presenza o a volte dall'assenza delle desinenze.
2)caso Genitivo:
Esso risponde genericamente alle domande di chi? di che cosa?

singolare:
                   maschile             neutro                femminile
forte                 -a                       -a                        -ы
debole              -я                        -я                        -и

plurale:
                   maschile              neutro               femminile
forte                 -ов                    -                          -
debole           -ей/-ев            -ей/-ев/-ий            -ь/-ей/-ий

esempi:
ingegnere-dell'ingegnere    инженер-инженер[color=blue:672d88597d]а[/color:672d88597d]

Il Genitivo esprime: SPECIFICAZIONE ed APPARTENENZA
Questo è il manuale di storia----это учебник истбри[color=blue:672d88597d]и[/color:672d88597d]
questa è la figlia di mia sorella----это дочь сестр[color=red:672d88597d]ы[/color:672d88597d]

MANCANZA o ASSENZA (dopo Het ed altri)
Qui non ci sono le sedie----здесь нет стуль[color=red:672d88597d]ев[/color:672d88597d]

IL PARTITIVO (una parte del tutto)
Per favore dammi del pane--пожалуста дай мне хлеба

Poi dopo una QUANTITA' indeterminata tipo quanto,molto,poco,alcuni
dopo i numeri cardinali, se indica una qualità  di una persona
Ci sono molti aggettivi avverbi e verbi a cui segue la decl. al genitivo

Profilo PM  
Titolo:
Ti ringrazio, mi sei stata d'aiuto!
Una domanda: come riconosco una parola forte o debole?
grazie

Profilo PM  
Titolo:
Molto semplice:
Per vedere se un sostantivo è in declinazione forte o debole basta vedere la sua desinenza.(al nominativo).
Maschile che finisce in consonante o neutro in [color=red:e981596a68]о[/color:e981596a68] e femminili in [color=red:e981596a68]a[/color:e981596a68] sono declinazione forte

maschile in [color=red:e981596a68]ь/й[/color:e981596a68] femminile in [color=red:e981596a68]я[/color:e981596a68]
neutri in [color=red:e981596a68]е[/color:e981596a68] sono declinazione debole

vedi dipende tutto dalle vocali, ti ricordi che esistono in russo 10 vocali, ma che in realtà  è un trucco perchè sono sempre 5, ma 5 con suono forte e 5 con suono debole
Confronta le vocali forti e deboli con le declinazioni forti e deboli è vedrai .......sorpresa.

Profilo PM  
Titolo: Re: CASI: -GENITIVO-
[quote:230787bb50="Dani"]salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum, e sto studiano Russo da alcuni mesi, presso un Istituto di Lingua Russa a Roma; tra poco dovrei eseguire un esame, e ancora ho dei dubbi sui casi.
Partendo dal Genitivo, c è qualcuno che può aiutarmi a capirlo? mi servirebbe sapere quali sono le desinenze che prendono il Maschile-Femminile e Neutro al genitivo
Grazie mille.[/quote:230787bb50]

Dani carissimo ciao e benvenuto dal Gringox sul Forum Russia-Italia.
Avrai sicuramente modo di migliorare la tua conoscenza della lingua russa condividendo le tue perplessità  e le tue difficoltà  nella comunità . Vedrai che troverai sempre amici pronti a darti utili risposte.

Ciao,

gringox

Profilo PM  
Volodja,

ciao Volodja, stavo leggendo la tua spiegazione sul genitivo caso 2 , ho qualche problema pure io a capirlo, ma purtroppo non so per quale motivo non riesco a visualizzare nulla ( nbsp;     &nbsp). Gentilmente potresti inviarmela al mio indirizzo? .

Ti riscrivo tutto in maniera un pò più pulita.spero di non avere sbagliato nulla. :D

1) Tutti i sostantivi (eccetto quelli invariabili, per lo più di origine straniera) seguono una declinazione, cioè subiscono delle variazioni di forma che si chiamano casi.
Quest'ultimi sono identificati dalla presenza o a volte dall'assenza delle desinenze.
2) Caso Genitivo:
Esso risponde genericamente alle domande di chi? di che cosa?

sostantivi singolare:
maschile neutro femminile

forte
-a -a -ы
debole
-я -я -и

plurale:
maschile neutro femminile

forte
-ов - -
debole
-ей/-ев -ей/-ев/-ий -ь/-ей/-ий

esempi:
ingegnere-dell'ingegnere; инженер-инженера

Il Genitivo esprime: SPECIFICAZIONE ed APPARTENENZA
Questo è il manuale di storia----это учебник истбрии
questa è la figlia di mia sorella----это дочь сестры

MANCANZA o ASSENZA (dopo Het ed altri)
Qui non ci sono le sedie----здесь нет стульев
IL PARTITIVO (una parte del tutto)
Per favore dammi del pane--пожалуста дай мне хлеба

Poi dopo una QUANTITA' indeterminata tipo quanto,molto,poco,alcuni
dopo i numeri cardinali, se indica una qualità di una persona
Ci sono molti aggettivi avverbi e verbi a cui segue la decl. al genitivo

Per vedere se un sostantivo è in declinazione forte o debole basta vedere la sua desinenza.(al nominativo).
Maschile che finisce in consonante o neutro in о e femminili in a sono declinazione forte

maschile in ь/й femminile in я
neutri in е sono declinazione debole

vedi dipende tutto dalle vocali, ti ricordi che esistono in russo 10 vocali, ma che in realtà è un trucco perchè sono sempre 5, ma 5 con suono forte e 5 con suono debole
Confronta le vocali forti e deboli con le declinazioni forti e deboli.. vedrai .......sorpresa.

Ultima modifica di Volodja il 11 Febbraio 2010, 12:39, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Casi: Genitivo
Benvenuto Dani!!!!!
Ti troverai molto bene sisi!!!
Un saluto dalla Scozia! 8-)

Ultima modifica di Franceskovsky il 14 Febbraio 2010, 3:17, modificato 1 volta in totale

Pagina 1 di 1