Una 14enne di Savona con il pollice completamente bloccato
Il pediatra le ha diagnosticato una serie di infiammazioni
Manda 100 sms al giorno
E si ammala di tendinite
GENOVA - Si ipotizza che i telefonini facciano male alle cellule cerebrali. E ci si interroga sugli effetti psicologici di un uso compulsivo dei messaggini. Quel che è certo, è che di sms ci si può anche ammalare. Letteralmente. Fisicamente. Per esempio di tendinite acuta al pollice. Soprattutto se si inviano più di cento script al giorno.
Chiedetelo ad una quattordicenne di Savona. Che - lo racconta il Secolo XIX - ha un pollice completamente bloccato, con una seria infiammazione ai tendini. Disturbo dovuto, appunto, all'invio di circa 100 sms al giorno con il proprio telefono cellulare.
Qualche giorno fa i suoi genitori, non riuscendo a comprendere i motivi dei continui dolori al dito di cui si lamentava la ragazzina, si sono rivolti ad un pediatra. Che, anch'egli piuttosto interdetto, ha provato a interrogarla sulle possibili cause di un simile dolore. Magari una impugnatura non corretta della penna, o della racchetta da tennis.
E invece, dopo un' attenta indagine, il medico ha capito che la causa del dolore era con ogni probabilità da attribuire all' uso smodato del telefono cellulare, con cui la ragazza ha raccontato di inviare circa 100 sms al giorno. Un caso che somiglia come una goccia d'acqua alla vicenda di un giovane genovese, finito al pronto soccorso con una dolorosa tendinite ai polsi causata dall' eccessivo uso della sua Playstation.
da "la Repubblica" (23 gennaio 2005)












Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian




L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
