Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cercasi Aiuto Per Coppia Italo Russa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cercasi Aiuto Per Coppia Italo Russa 

Cortesissimi partecipanti al Forum, siamo una coppia.
Io sono Italiano lei è russa.

Forse potrò sembrare inopportuno o troppo sentimentale, ma sto cercando di organizzare la possibilità che la mia compagna si trasferisca in Italia. In particoalre a Bologna o Modena.
Non sapendo come orientarmi, ho deciso di scrivervi per domandarvi un aiuto e qualche consiglio,.

La mia compagna lavora come BRAND MANAGER nel settore marketing: si occupa di organizzare compagne pubblicitarie. opera quindi nel settore della pubblicità e della comunicazione.

Lei è di S. Pietroburgo, conosce discretamente bene l'inglese, sta cercando di imparare l'italiano. Non è mai stata in Italia. Ci siamo conosciuti in Russia. Lei è vedova, ha un bambino di 10 anni.

Ora stiamo cercando disperatamente una possibilità di trasferimento in italia.

Vorrei principalemente chiedervi cosa mi consigliate di fare e come cercare a lei un lavoro conforme alle sue qualifiche e competenze.

Soprattutto se esistono opportunità , un sito che si occupi di offrire opportunità di lavoro per stranieri russi che vangano in Italia.

Se riusciste a darmi anche solo piccole indicazioni potrebbero essere preziose per noi. Siamo davvero preoccupati... Sembriamo destinati a non poter coronare la nostra unione.

Con simpatia

Tiziano e Marina

Ultima modifica di Tiziano il 24 Settembre 2009, 13:16, modificato 1 volta in totale 
Tiziano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cercasi Aiuto Per Coppia Italo Russa 

Tiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse potrò sembrare inopportuno o troppo sentimentale, ma sto cercando di organizzare la possibilità che la mia compagna si trasferisca in Italia. In particoalre a Bologna o Modena.
Non sapendo come orientarmi, ho deciso di scrivervi per domandarvi un aiuto e qualche consiglio,.

La mia compagna lavora come BRAND MANAGER nel settore marketing: si occupa di organizzare compagne pubblicitarie. opera quindi nel settore della pubblicità e della comunicazione.

Lei è di S. Pietroburgo, conosce discretamente bene l'inglese, sta cercando di imparare l'italiano. Non è mai stata in Italia. Ci siamo conosciuti in Russia. Lei è vedova, ha un bambino di 10 anni.

Vorrei principalemente chiedervi cosa mi consigliate di fare e come cercare a lei un lavoro conforme alle sue qualifiche e competenze.

Soprattutto se esistono opportunità , un sito che si occupi di offrire opportunità di lavoro per stranieri russi che vangano in Italia.

Se riusciste a darmi anche solo piccole indicazioni potrebbero essere preziose per noi. Siamo davvero preoccupati... Sembriamo destinati a non poter coronare la nostra unione.

Con simpatia

Tiziano e Marina

So che puo sembrare cinico, ma la via migliore "per coronare la vs unione" (e permettere a lei di risiedere permanentemente in italia) è quella del matrimonio.
(e se vi sposate in russia fate ancora prima e con minor burocrazia).
Altre vie sono (quasi) impossibili da praticare

assodipicche Invia Messaggio Privato

si, assodipicche ha reso perfettamente l'idea.

trovarle un lavoro di quel tipo è praticamente impossibile. L'unico modo sarebbe cercare qualche filiare italiana a spb entrarci e poi vedere se è possibile ottenere un trasferimento.
L'accesso in italia in pianta stabile per uno straniero è regolato dalla bossi fini (prova a fare una ricerca sul forum).
L'unico palliativo per stare un pò di tempo insieme è in visto turistico di durata trimestrale (se è stata in italia almeno una volta).

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Mah...l'Italia è piena di laureate straniere che fanno le pulizie......

Zenithka Invia Messaggio Privato

Ciao Tiziano,
io semplicemente ti dico che,indipendentemente dal fatto che per stare qui in Italia in maniera più rapida e ovvia il matrimonio resti la via più consueta,per cercare lavoro con le sue capacità credo che non è che poi ci si debba inventare chissà che cosa!
Purtroppo ci sono le solite trafile da fare e,magari(come fa notare Zenithka),anche fare lavori di secondo piano(??)nonostante la laurea(a malincuore dico che questo non è il paese del lavoro facile,ma ora anche altrove non è che si navighi nell'oro!!),come fanno anche alcuni italiani ma ciò non deve certamente precludere alla speranza di trovare poi una soluzione migliore
in bocca al lupo

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Zenithka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

te lo sei mai chiesto il perchè??

bigidea Invia Messaggio Privato

bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Presumo perchè debbano mantenere le famiglie rimaste in Patria e nn hanno nessuno che le raccomandi per un posto di lavoro più prestigioso

non è un problema di raccomandazione, è un problema di difficoltà di accesso al lavoro (che sussiste anche per gli italiani) e di soluzione dei problemi burocratici, decreto flussi e quant'altro
aggiungiamo poi che i laureati stranieri fanno lavori umili perchè tendenzialmente gli italiani non li vogliono più fare creando quindi un bisogno di manodopera (non solo pulizie, basta vedere chi raccoglie le angurie nelle campagne intorno a Mantova)

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

In Italia la meritocrazia nn esiste

Dipende dalle circostanze. Se una azienda cerca un laureato con 110 e lode, o una persona che abbia un certo bagaglio di professionalità ed esperienza acquisita sul campo, la spintarella conta fino ad un certo punto.

Per altre mansioni sicuramente il raccomandato la può spuntare sul poveraccio, ma questo è dovuto al fatto che un'azienda grossa o piccola che sia, si fida di più di una persona segnalata che di una qualsiasi per ovvi motivi. In ogni caso una buona parola data, non nego e lo ammetto, è sempre un punto a favore, ma alla fine tocca sempre al predestinato a giocar bene le sue carte.  

E poi, che c'entra il discorso che anche gli italiani hanno difficoltà ad accedere al lavoro? Secondo te, vanno privilegiati gli italiani solo perchè nati quì? Tanti ragionano alla stessa maniera, è per questo che esiste una scarsa professionalità in tanti settori.

Al giorno d'oggi, soprattutto in questi bui e nefasti periodi, tutti hanno e possono avere difficoltà a trovare un lavoro. E' anche vero che molti non vogliono sporcarsi le mani per cui qua subentra in gioco lo straniero che con umiltà si presta a svolgere mansioni che altri si sognerebbero di svolgere. Ma questo non capita solo qua Italia, ma capita anche in altre nazioni come è capitato in passato, dove emigranti italiani si adattavano a far qualsiasi lavoro nella loro nuova nazione che non i residenti stessi di quella nazione, e i casi sono tantissimi nel mondo, cme tutte le nazioni cercano di privilegiare i propri connazionali rispetto allo straniero. (in germania, come in qualche altra nazione nordica, fino a poco tempo fa se uno non aveva già un posto sicuro, col cavolo che si poteva trasferire in quella nazione).
La scarsa professionalità purtroppo è dovuto da un scarsa istruzione scolastica....che se ne frega altamanente di far fare tanta pratica come si deve agli studenti, e oltre a questo ci sono altre situazioni che evito di entrare in merito. Ai miei tempi poca pratica, tante assemblee e manifestazioni ora non so.

Ultima modifica di Speck il 25 Settembre 2009, 14:54, modificato 8 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

ufficiofacce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="Zenithka" post="6661733"]Mah...l'Italia è piena di laureate straniere che fanno le pulizie...... :roll:[/quote]

Presumo perchè debbano mantenere le famiglie rimaste in Patria e nn hanno nessuno che le raccomandi per un posto di lavoro più prestigioso

non è un problema di raccomandazione, è un problema di difficoltà di accesso al lavoro (che sussiste anche per gli italiani) e di soluzione dei problemi burocratici, decreto flussi e quant'altro
aggiungiamo poi che i laureati stranieri fanno lavori umili perchè tendenzialmente gli italiani non li vogliono più fare creando quindi un bisogno di manodopera (non solo pulizie, basta vedere chi raccoglie le angurie nelle campagne intorno a Mantova)

Nn conosco come funzionano i flussi nè mi interessa saperlo, io parlo delle persone che vivono in Italia da 10 e più anni e che di certo nn aspirano a fare i lavori che gli italiani nn vogliono.
E poi, che c'entra il discorso che anche gli italiani hanno difficoltà ad accedere al lavoro? Secondo te, vanno privilegiati gli italiani solo perchè nati quì? Tanti ragionano alla stessa maniera, è per questo che esiste una scarsa professionalità in tanti settori.

Per quanto mi riguarda, in teoria tutti dovrebbero poter lavorare dove vogliono, purchè abbiano i requisiti necessari. Ma è solo una bella teoria. La realtà è diversa, esistono le leggi e la nostra Bossi-Fini non è che mi piaccia ma c'è e ce la teniamo. Esiste anche la questione della reciprocità: non mi pare che per gli italiani sia facilissimo ottenere permessi di lavoro in Russia e allora un po' di protezionismo - anche se si scontra con le belle teorie e le belle aspirazioni - può avere un suo senso. Certo che se arrivasse, ad esempio un orologiaio russo o camerunese o svedese bravissimo ci farebbe solo del bene e bisognerebbe trovare il modo di accoglierlo a braccia aperte

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

quello che secondo me voleva dire e che se neanche un italiano laureato
riesce a trovare lavoro per uno straniero e' ancora piu difficile
vuoi perche non sappia la lingua ancora bene e mi sembra sia appunto il caso
della coppia che sta chiedendo informazioni a riguardo e vuoi
perche le lauree stranire di molti paesi non sono riconosciute
come quelle italiane.

poi tornando all argomento principale la specializzazione che possiede
marina " brand manager in marketing" credo possa avere piu possibilita' di successo
se cerca in aree metropolitane come milano
il problema che adesso c'e' crisi poi e' necessaria la lingua italiana
per un lavoro di quel livello e' indispensabile.
non e' come andare a raccogliere le pesche d'estate che anche se non spiccichi una parola va
bene lo stesso

icipo76 Invia Messaggio Privato

Ciao Tiziano
visto che siamo passati quasi tutti, ti confermo quanto detto dai colleghi amici. Per poter lavorare serve il P.d.s. senza quello è molto difficile a meno che non si appoggi ad una ditta italiana già in Russia. Qui poi la crisi imperversa e molti italiani stanno perdendo il lavoro. Il panorama è più o meno questo. Facci sapere!Luca

Mariupol Invia Messaggio Privato Skype

le quote centrano perche il post riguarda le problematiche che incontreranno
Tiziano e Marina che vorrebbero vivere insieme in italia

siccome Marina non e' 30 anni che vive in italia sicuramente si dovra scontrare con questa
difficolta' chiamata legge " bossi-fini "

Ultima modifica di icipo76 il 25 Settembre 2009, 20:39, modificato 1 volta in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato

PARLAVO DELLE PERSONE CHE VIVONO QUI' DA 10-20-30 ANNI, CHE C'ENTRANO LE QUOTE???
Una laurea russa può essere equiparata a quella italiana, bisogna presentare i programmi universitari, tradurre, apostillare, pagare ecc. Un lavoraccio lungo e faticoso ma nn impossibile.

Vedi? Non riesci proprio a dialogare... non leggi nemmeno i messaggi precedenti, la tua unica preoccupazione è solo quella di seminare discordia. Come utente vali poco, come donna non so, mah...   
1)La coppia che cerca aiuto segnalata in questo post non  vive in Italia da 10-20-30 anni, impara a leggere prima di scrivere sciocchezze.

2) Una laurea russa non può essere convalidata, semmai possono essere convalidati alcuni esami, poi  lo studente dovrà comunque sostenere esami e tesi finale, naturalmente in italiano..... E, in ogni caso, CI SONO QUOTE ANCHE PER L'UNIVERSITA', quindi un cittadino russo  senza visto non può iscriversi liberamente.
Non dare informazioni scorrette o parziali

PS
Ho notato che hai piacere a far nascere flame in questo forum.
Internet è grande, se continui così qui non sei gradita.

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

Ti sembra impossibile??
Se un ragazzo italiano riesce a far venire quì una ragazza russa/ucraina/quella che è deve darsi da fare a cercare qualcuno che gli aiuti  a trovare un posto di lavoro per la ragazza.

Questo non è assolutamente vero, mia moglie per trovare lavoro a fatto un corso all'Ifoa in cui prevedeva uno stage aziendale ed alla fine del corso l'hanno assunta non solo lei ma anche altre straniere del corso.
Poi conosco altre amiche ruse di mia moglie che hanno trovato lavoro senza aiutino.
per quanto riguarda l' equiparazione del titolo di studio per ottenere la dichiarazione di valore bisogna comunque sostenere un esame in italia. Mia moglie era diplomata in Russia come contabile abbiamo fatto tutte le procedure, ma per ottenere il diploma di Ragioniera doveva per forza sostenere un esame.

Ultima modifica di Ospite il 26 Settembre 2009, 13:37, modificato 1 volta in totale 
morello Invia Messaggio Privato MSN Live

Tiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con simpatia

Tiziano e Marina

per prima cosa lei deve imparare bene la nostra lingua, poi una volta in italia ti consiglio di iscriverla ad un ente di formazione professionale ad esempio: h**p://***.ifoa.it/  una volta fatto il corso ci sarà lo stage aziendale che verificheranno le sue attitudini lavorative e se tutto va bene verrà assunta.

morello Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi