|
Pagina 1 di 4
|
Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica
| Autore |
Messaggio |
bigidea
Rank2

|
 Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica
apro questo topic a quest'ora perchè non riuscendo a dormire causa concerto vicinanze mia abitazione di cannaioli, panka bestia ed altra marmaglia del genere, non so veramente come cacchio passare il tempo. Il tema è la differenza tra chiesa cattolica ed ortodossa nel rito liturgico eucaristico detto anche messa!
Lasciando da parte disquisizioni storico-ecclesiastiche e andando nel concreto delle differenze tra il rito liturgico eucaristico delle due religioni con il contributo di tutti, sarebbe bello fare una sorta di elenco-liste delle differenze che ognuno di noi ha notato nel visitare una chiesa ortodossa ed una chiesa cristiana.
chiaramente do io l'incipit:
- nella chiesa ortodossa non ci si siede (non ci sono panche o sedie)
- il prete si trova tra il pubblico e l'altare e spesso volge le spalle al pubblico
- il segno della croce è fatto in maniera diversa
- le donne devono avere il capo coperto
Ultima modifica di bigidea il 19 Luglio 2009, 3:14, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
FIGHTERS
|
 Re: Chiesa Ortodossa E Chiesa Cattolica
Mah! io non e` che frequento la chiesa pur essendo` cattolico ma come la maggioranza non va in chiesa
non vado neanche a pasqua o natale... quindi non so che differenze possono essere..
ma ti volevo dare un consiglio su quello che stanotte ti hanno rotto gli zibidei
siccome quella gente che hai citato sono tutti degli e3meriti vagabondi sudici e delinquenti
la prossima volta fai del bene all`umanita`
vai con un lanciafiamme e bruciali tutti..
farai` solo del bene.
|
|
|
 |
bigidea
Rank2

|
Mah! io non e` che frequento la chiesa pur essendo` cattolico ma come la maggioranza non va in chiesa
non vado neanche a pasqua o natale... quindi non so che differenze possono essere..
ma ti volevo dare un consiglio su quello che stanotte ti hanno rotto gli zibidei
siccome quella gente che hai citato sono tutti degli e3meriti vagabondi sudici e delinquenti
la prossima volta fai del bene all`umanita`
vai con un lanciafiamme  e bruciali tutti..
farai` solo del bene.
Fighter!
purtroppo tali adunanze di sciagattati sono pure autorizzate dal sindaco per cui il lanciafiamme andrebbe usato prima di tutto conttro questo signore che permette queste cose!!
Comunque che chhi è cattolico ossia chi è almeno battezzato dovrebbe andare in chiesa almeno a pasqua! Natale lo puoi anche saltare ma pasqua no! Per cui Fighter, essendo tu cattolico fai uno sforzo e almeno a Pasqua vai in Chiesa a dire una preghierina che ti sarà salvata la vita!
Poka
|
|
|
 |
ema
Rank7

[ Per cui Fighter, essendo tu cattolico fai uno sforzo e almeno a Pasqua vai in Chiesa a dire una preghierina che ti sarà salvata la vita!
Poka
....specialmente per aver usato il lanciafiamme!!!! :-)
|
|
|
 |
FIGHTERS
|
forse hai ragione.... ma sono una persona che pensa che non c`e proprio bisogno di recarsi in chiesa e pregare...
x sentirsi
un buon cristiano o ortodosso o altra religione
sono contro l`aborto, logicamente se questo non deriva da violenza o costrizione......
insomma uno nella vita secondo me
deve comportarsi con rispetto verso gli altri e cercare di non far del male a nessuno......
questo fino a che a te non venga` torto un capello, nel senso io non do fastidio a tu....
e tu fai altrettanto.... in caso contrario io non saro` + un *buon cristiano*....
ma saro` il contrario e non mi porro` + nessun problema a far del male........
x quanto riguarda questo tuo sindaco sarebbe` bene andar a farci una chiaccherata..............
Ultima modifica di Ospite il 19 Luglio 2009, 10:38, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Anni fà ho asistito a una lezione data da un prete ortodosso negli USA. Abbiamo visto un filmato e si è visto che la comunione si dava con un cuchiaio, mettendoci sopra un pezzo di pane, bagnato nel vino e dato a ognuno direttamente da mangiare. Tutti mangiano dallo stesso cucchiaio, non sò se è ancora così.
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
- le donne devono avere il capo coperto
e le donne cattoliche non coprono la testa?
|
|
|
 |
pretender
Rank4

|
No , non la coprono . Un'altra cosa che ho notato e' che le donne per entrare nelle chiese ortodosse devono indossare la gonna lunga almeno fino sotto alle ginocchia .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
|
|
 |
Furba
Rank6

|
No , non la coprono . Un'altra cosa che ho notato e' che le donne per entrare nelle chiese ortodosse devono indossare la gonna lunga almeno fino sotto alle ginocchia .
si si e non truccarsi preferibilmente
|
|
|
 |
Mariupol
Rank3

|
Ciao a tutti, io sono stato ad una celebrazione ortodossa a Milano e devo dire che è praticamente tutto diverso. Il prete volge le spalle al "pubblico" e celebra davanti all'altare, si canta moltissimo, la messa dura molto di più e non ci si siede. Si è liberi di entrare ed uscire quando si vuole. Il prete di Milano addirittura, ricordo, aveva interrotto la messa per dire a chi cantava con lui di cantare meglio altrimenti era meglio smettere! Del velo confermo assolutamente.
|
#10 19 Luglio 2009, 13:01 |
|
 |
Losagen
Rank5

|
Io ho visto sia la ortodossia orientale che quella russa, nei riti in Grecia (Monte Athos, Meteore, Atene), e in Russia e Bielorussia, e diciamo le differenze sostanziali del luogo di culto, che sono molto poche, maggiori le cose unitarie.
La chiesa ortodossa è rimasta ai tempo della chiesa non divisa, prima del Grande scisma del 1054, pianta a croce e greca e il transetto dietro l'iconostasi.
Se andate a vedere le chiese, oggi cattoliche del periodo, San Pietro a Tuscania o San Pietro in Vinculis e San Pietro in Grado di Pisa sono piccoli esempio, si è solo tolta l'iconostasi, lasciando intatta la posizione dell'ostensorio, dell'altare, per il resto intatta la posizione di tutto.
Per le differenze sostanziali del rito, riferimenti qui, qui, qui, qui, poi vi sono le chiese ortodosse cattoliche, della Bielorussia e Ucraina, che hanno il rito misto dette "Uniate" o "Cattolici di rito orientale".e riconoscono il Papa di Roma
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#11 19 Luglio 2009, 13:34 |
|
 |
ema
Rank7

Le coprivano, adesso non più.
Mi sembra che le differenze tra ortodossi e cattolici siano così lievi da esser considerate nulle. Più che sul piano della dottrina si dividono su quello politico.
|
#12 19 Luglio 2009, 14:23 |
|
 |
bigidea
Rank2

|
spero di non sbagliarmi ma il fatto di coprire il capo ed indossare abiti lunghi è valido anche nelle nostre chiese cattoliche. Non credo che nessun nostro prete si arrabbi se una donna entra col capo coperto e vestita con abitoo lungo!!!
Credo invece che queste usanze ortodosse siano valide anche nella nostra chiesa. Il problema è che da noi si è passati all'eccesso opposto. Sono stao in chiesa oggi e ho visto di tutto! Uomini in costume e ciabatte, donne in minigonna e magliette apertissime! Per non parlare di bambii vocianti e persone a cui squilla il cellulare durante l'omelia!
Io credo che la Chiesa sia un luogo sacro e anche nell'abbigliamento e nel comportamento sia necessario portare rispetto!!! Ma in Italia abbiamo perso pure quello. In Russia sono stato a qualche funzione e veramente si nota un altro atteggiamento, molto più rispettoso e composto!
Ultima modifica di bigidea il 19 Luglio 2009, 14:47, modificato 1 volta in totale |
#13 19 Luglio 2009, 14:47 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Credo invece che queste usanze ortodosse siano valide anche nella nostra chiesa. Il problema è che da noi si è passati all'eccesso opposto. Sono stao in chiesa oggi e ho visto di tutto! Uomini in costume e ciabatte, donne in minigonna e magliette apertissime! Per non parlare di bambii vocianti e persone a cui squilla il cellulare durante l'omelia!
Io credo che la Chiesa sia un luogo sacro e anche nell'abbigliamento e nel comportamento sia necessario portare rispetto!!! Ma in Italia abbiamo perso pure quello. In Russia sono stato a qualche funzione e veramente si nota un altro atteggiamento, molto più rispettoso e composto!
Hai pienamente ragione...ricorda che la russia esce da una dittatura, e 20anni sono troppo pochi per perdere certe caratteristiche comportamentali, per cui la rigidità come l'educazione come certi principi che nell'italia invasa da sessantottini è andata a sparire, sono elementi ancora presenti. Voglio proprio vedere fra 20/30 anni se sarà ancora così.
Per il resto che ci vuoi fare se siamo circondati da una massa di fottuti menefreghisti. Ma sotto sotto non si può nemmeno dire così in quanto manca appunto una educazione alla base e purtroppo si ritorna ai soliti discorsi fatti e rifatti su questo forum.
Per quanto riguarda il coprirsi il capo da parte delle donne, dovrebbe essere una regola anche nella nostra chiesa come il non andare con le spalle scoperte oppure con la mimigonna con fuori le mutande, con le tette che fuoriescono dalla maglietta trasoarente, come in ciabatte o pantaloncini corti tipo costume da bagno, e tantomeno con il capello in testa, ma non mi voglio sbagliare perché non sono più un assiduo freuentatore di chiese....intanto se ci vado o non ci vado il mio posto sarà in ogni caso l'ìinferno.. per cui faccio altre cose:-D
Posso dire che quando ero un T.REXINO era consuetudine vedere soprattutto donne anziane prima di entrare mettere un foulard in testa e vedere uomini anziani all'interno della chiesa con il cappello in mano. Può essere che con l'andar del tempo queste prassi sia andate a scemare fino a scomparire completamente.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 19 Luglio 2009, 17:29, modificato 5 volte in totale |
#14 19 Luglio 2009, 17:17 |
|
 |
bigidea
Rank2

|
Hai pienamente ragione...ricorda che la russia esce da una dittatura, e 20anni sono troppo pochi per perdere certe caratteristiche comportamentali, per cui la rigidità come l'educazione come certi principi che nell'italia invasa da sessantottini è andata a sparire, sono elementi ancora presenti. Voglio proprio vedere fra 20/30 anni se sarà ancora così.
Per il resto che ci vuoi fare se siamo circondati da una massa di fottuti menefreghisti. Ma sotto sotto non si può nemmeno dire così in quanto manca appunto una educazione alla base e purtroppo si ritorna ai soliti discorsi fatti e rifatti su questo forum.
Per quanto riguarda il coprirsi il capo da parte delle donne, dovrebbe essere una regola anche nella nostra chiesa come il non andare con le spalle scoperte oppure con la mimigonna con fuori le mutande, con le tette che fuoriescono dalla maglietta trasoarente, come in ciabatte o pantaloncini corti tipo costume da bagno, e tantomeno con il capello in testa, ma non mi voglio sbagliare perché non sono più un assiduo freuentatore di chiese....intanto se ci vado o non ci vado il mio posto sarà in ogni caso l'ìinferno.. per cui faccio altre cose:-D
Posso dire che quando ero un T.REXINO era consuetudine vedere soprattutto donne anziane adottare questa prassi mettere un foulard in testa e vedere uomini anziani con il cappello in mano. Può essere che con l'andar del tempo questa pressi sia andata a scemare fino a scomparire completamente.
PEr rendersi conto degli effetti devastanti del sessantotto la chiesa è una cartina di tornasole. Basta andare la domenica in chiesa per avere uno spettro di tutti i comportamenti maleducati, irrispettosi e cafoni che hanno invaso la nostra società. Mi è capitato di assistere alle scene più incredibili proprio in chiesa. Bambini urlanti non tenuti a bada dai genitori moderni che al primo accenno di protesta da parte di qualcuno si limitavano a gettare uno sguardo malefico nei confronti del fedele. Uomini di una cera età, sui 50 anni con occhiali da sole canotta con in vista tatuaggi. signore sulla cinquantina con scollature e abiti da mignotte! Insomma uno schifo unico
Sicuramente prima e parlo di 20-30 anni fa c'era molto piu rispetto. Il capo coperto era una usanza tra le donne ed i bambini al primo accenno di rumore finivano subito fuori dalla chiesa presi a urla e ceffoni dai genitori!
Concordo anche io circa il fatto che certi comportamenti rispettosi e positivi siano il frutto di una educazione rigida e impostata al rispetto. La Russia è ancora una democrazia giovane, non ha ancora subito la decadenza che viviamo ora in italia e forse un giorno ci arriverà con effetti ancora più devastanti! Per il momento è bello osservare le differenze che vi sono tra la nostra e la loro cultura in questo specifico ambito!
Forse erò loro un sessantotto non lo avranno mai e questo potrà essere una grande fortuna per loro.
Noi purtroppo stiamo soffrendo i danni incommensurabili prodotti da quel terremoto culturale e sociale che ci ha reso sicuramente più poveri nello spirito, e deboli portandoci ad un relativismo distruttivo e annichilente!
|
#15 19 Luglio 2009, 17:36 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Allora non dobbiamo avercela con i musulmani che vogliono portare il velo. Per loro il rispetto verso Dio li porta a evitare ogni tentazione della donna e anche del uomo anche per strada, non soltanto nei luoghi di culto.
|
#16 19 Luglio 2009, 17:51 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Allora non dobbiamo avercela con i musulmani che vogliono portare il velo. Per loro il rispetto verso Dio li porta a evitare ogni tentazione della donna e anche del uomo anche per strada, non soltanto nei luoghi di culto.
Sul discorsodel velo per quanto riguarda i musulmani c'è in giro una confusione esagerata ed ognuno ha la sua interpretazione, soprattutto i politici che su sto fatto loro ci sguazzano a meraviglia sapendo che il popolo è ignorante ma alla fine loro sono più ignoranti.
Se per velo intendiamo il copricapo...a casa mia lo chiamo foulard, presumo che questo non tocca nessuno in quanto anche in italia c'era questa usanza soprattutto in meridione fino a poco tempo fa. Che poi dopo tale foulard, fazzoletto come volete chiamarlo chiamatelo (sono italiano per cui i nostri politici anzichè utilzzare parole straniere che utilizzino le parole in italiano dato che son pochi che sanno cosa sia il chador) venga appoggiato, annodato sotto la mandibola o fatto scendere e poi avvolto intorno al collo, non capisco dove possa esserci la differenza, per cui non capsico dove sia il problema
Se per velo si intende quello che copre sia la testa e mezzafaccia a mò di passamontagna lasciando fuori gli occhi, inanzitutto non siamo nel deserto e tantomeno sotto il sole cocente sahariano, e poi c'è una legge che non consente di andare in giro con il volto coperto. Se legge è legge che venga rispettata, in caso contrario, dato che sono italiano e c'è gente che sulla mia terra fa quel ***** che vuole, anch'io andrò in giro con il muso coperto e poi vediamo cosa faranno a me che sono italiano e cosa faranno a loro che sono stranieri in terra straniera...per cui che si adeguino alle nostre leggi, perchè se vado in terra straniera sono io che mi devo adeguare alle leggi e alle usanze di quella nazione ...sono io che mi devo integrare nella nazione che mi ospita e non dicerto mi devo integrare a casa mia ... ma siamo matti??? Ma purtroppo questo è il classico frutto del buonismo falso e perverso tutto italiano...ormai un popolo senza palle e peggio senza alcuna dignità oltre il limite del ruffianesimo .... siamo stati, siamo e continueremo essere dei poveri portabiandiera e che ogni volta andremo sempre dove tira il vento...purtroppo inutile negarlo....dopo secoli e secoli di invasioni, l'adattabilità e il continuo inchinarsi davanti a coloro che sonos stranieri e si sentono padroni a casa nostra l'abbiamo scritto nel dna.
Vaneggio??? beh leggetevi tutta la storia d'italia dalla caduta dell'impero romano fino al 1870 e poi forsi capirete tanti perchè
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 19 Luglio 2009, 20:07, modificato 5 volte in totale |
#17 19 Luglio 2009, 19:53 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Sul discorsodel velo per quanto riguarda i musulmani c'è in giro una confusione esagerata ed ognuno ha la sua interpretazione, soprattutto i politici che su sto fatto loro ci sguazzano a meraviglia sapendo che il popolo è ignorante ma alla fine loro sono più ignoranti.
Se per velo intendiamo il copricapo...a casa mia lo chiamo foulard, presumo che questo non tocca nessuno in quanto anche in italia c'era questa usanza soprattutto in meridione fino a poco tempo fa. Che poi dopo tale foulard, fazzoletto come volete chiamarlo chiamatelo (sono italiano per cui i nostri politici anzichè utilzzare parole straniere che utilizzino le parole in italiano dato che son pochi che sanno cosa sia il chador) venga appoggiato, annodato sotto la mandibola o fatto scendere e poi avvolto intorno al collo, non capisco dove possa esserci la differenza, per cui non capsico dove sia il problema
Se per velo si intende quello che copre sia la testa e mezzafaccia a mò di passamontagna lasciando fuori gli occhi, inbanzitutto non siamo nel deserto e tantomeno sotto il sole cocente saharoano, e poi c'è una legge che non consente di andare in giro con il viso coperto. Se legge è legge che venga rispettata, in caso contrario dato che sono italiano e c'è gente che sulla mia terra fa quel ***** che vuole, anch'io andrò in giro con il muso coperto e poi vediamo cosa faranno a me che sono italiano e cosa farnno a loro che sono stranieri in terra straniera...per cui che si adeguino alle nostre leggi, in quanto se va vado in terra straniera io mi devo adeguare alle leggi e alle usanze di quella terra...sono io che mi integro la e non io che mi devo integrare qua a casa mia .... ma siamo matti???
Sono d'accordo al 100%.
L'Islam, in genere chiede di coprire i capelli, e il corpo tranne le mani e la faccia. Ci sono alcuni gruppi, quelli più ortodossi, che "volontariamente", nel senso che vanno oltre le esigenze del corano lasciano vedere solo gli occhi alle donne. Poi i talebani addiritura fanno mettere il burka, neanche tanto volontariamente.
Ho dato questo esempio, non pe fare uno scannamento politico o pro-anti islam, ma per far vedere che in tutte le culture e religioni ci sono i più estremisti e quelli che cercano di viverlo in modo più consono al tempo attuale.
Dire che il cristianesimo è soltanto quello che usa il latino, si veste di lungo e porta il velo non mi sembra corretto. Io ho visto la messa in sudamerica fra gli indiani americani con le donne a petto nudo, e gli uomini non molto coperti. Erano preti anche italiani a dare la messa, ma tutto va visto nel contesto.
Certamente a San Pietro non conviene andare in bikini, o con le magliette strane, ma se a Rimini, vicino alla spiaggia un prete fa la messa per i turisti, può essere giusto che ci sia della gente in bikini o costume da bagno. Se dopo la messa, c'e una partita di calcio nell'oratorio, ci saranno diversi in pantaloncini corti.
Non confondiamo la vestimenta in base alla necesità reale, con l'utilizzo come "arma" di seduzione o provocazione. Come diceva Gesù, la sporcizia non è quello che entra per la bocca del uomo, ma ciò che esce dal cuore.
|
#18 19 Luglio 2009, 20:07 |
|
 |
bigidea
Rank2

|
Se per velo si intende quello che copre sia la testa e mezzafaccia a mò di passamontagna lasciando fuori gli occhi, inanzitutto non siamo nel deserto e tantomeno sotto il sole cocente sahariano, e poi c'è una legge che non consente di andare in giro con il volto coperto. Se legge è legge che venga rispettata, in caso contrario, dato che sono italiano e c'è gente che sulla mia terra fa quel ***** che vuole, anch'io andrò in giro con il muso coperto e poi vediamo cosa faranno a me che sono italiano e cosa faranno a loro che sono stranieri in terra straniera...per cui che si adeguino alle nostre leggi, perchè se vado in terra straniera sono io che mi devo adeguare alle leggi e alle usanze di quella nazione ...sono io che mi devo integrare nella nazione che mi ospita e non dicerto mi devo integrare a casa mia ... ma siamo matti??? Ma purtroppo questo è il classico frutto del buonismo falso e perverso tutto italiano...ormai un popolo senza palle e peggio senza alcuna dignità oltre il limite del ruffianesimo .... siamo stati, siamo e continueremo essere dei poveri portabiandiera e che ogni volta andremo sempre dove tira il vento...purtroppo inutile negarlo....dopo secoli e secoli di invasioni, l'adattabilità e il continuo inchinarsi davanti a coloro che sonos stranieri e si sentono padroni a casa nostra l'abbiamo scritto nel dna.
A questa assurdità di dover piegare le leggi dello stato a chiunque si presenti in suolo italico (basta che non sia italiano) vorrei ricordare unaltro episodio assurdo che riguardava gli stranieri (presumibilmente indiani) che indossano perchè la loro tradizione/religione glielo impone, il turbante. Insomma questi personaggi osarono contestare la legge che impone l'utilizzo del casco in moto pretendendo che per loro non valesse invocando appunto questioni di rispetto della loro religione!!!!!!
No comment!
Ecco un altro esempio di cosa è possibile nel paese del bengodi!!!!!
|
#19 19 Luglio 2009, 20:13 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
A questa assurdità di dover piegare le leggi dello stato a chiunque si presenti in suolo italico (basta che non sia italiano) vorrei ricordare unaltro episodio assurdo che riguardava gli stranieri (presumibilmente indiani) che indossano perchè la loro tradizione/religione glielo impone, il turbante. Insomma questi personaggi osarono contestare la legge che impone l'utilizzo del casco in moto pretendendo che per loro non valesse invocando appunto questioni di rispetto della loro religione!!!!!!
No comment!
Ecco un altro esempio di cosa è possibile nel paese del bengodi!!!!!
Guarda che il fatto di chiedere non lo vedo come uno scandalo, logicamente sono certo che non lo hanno ottenuto. Quello si sarebbe scandaloso.
Poi, ci sono dei casi paradossali. Mi hanno detto che a Napoli speso fermano a quelli che vanno con il casco perche si presume che possono essere dei scippatori. Sarà vero?
|
#20 19 Luglio 2009, 20:21 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|