|
Pagina 1 di 1
|
Club Inglese, Il Nostro Modo Di Socializzarsi
| Autore |
Messaggio |
siberiano
Rank3

Club Inglese, Il Nostro Modo Di Socializzarsi
Ciao a tutti,
vi mando una brutta copia (draft) del mio articolo ancora anonimo. Forse lo chiamerò "Making an English Club" (se tal titolo è corretto). Si tratta del mio club inglese, in cui ci riuniamo, parliamo inglese, ci divertiamo e ci socializziamo.
Mi hanno detto che questo sarebbe impossibile in Italia. Vabè, ci sono ricette in questo documento qui.
Il documento (MS Word, 117 KB) http://slil.ru/25177116
____________ pregiudizi risparmiano il tempo
|
#1 01 Dicembre 2007, 22:45 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
 Re: Club Inglese, Il Nostro Modo Di Socializzarsi
Si, ho chiesto io a Siberiano di raccontare qualcosa di questa esperienza nel forum e di inserire anche le foto. Per me è molto interessante e mi desta tanta curiosità e ammirazione. Confermo che nelle nostre università, diplomifici molto individualisti e dominati dall'anonimato del singolo, non esistono forme di aggregazione simili. E' inimmaginabile che gli studenti si riuniscano fuori dalle lezioni per aggregarsi in club e socializzare insieme studiando lingue straniere. Prima di tutto perchè c'è ben poca voglia di studiare e soprattutto le lingue ma anche perchè la disponibilità a creare reti di amicizia vaste e piccole associazioni spontanee è veramente scarsa. Quelle che esistono sono politicizzate e hanno finalità abbastanza diverse e spesso anche estranee all'università. Siberiano invece mi ha raccontato che loro organizzano tantissime feste, spettacoli, gite, viaggi e divertendosi studiano l'inglese o altre lingue. E' un peccato però che le attività del club italiano, del quale Siberiano era un esponente storico, non sono più molto vivaci. Forse anche perchè è composto quasi esclusivamente da ragazze.
Attendo il resoconto della festa in programma per domani sul tema "il giorno del ringraziamento"
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#2 01 Dicembre 2007, 23:35 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Beh, complimenti ad entrambi, allora... a Siberiano per aver inserito questo topic e a Coriolano per averlo suggerito...
Concordo con te, Coriolano, per la tua precisa analisi sui non-punti di aggregazione nelle nostre università... io ho fatto parte di uno di questi (fortunatamente non politicizzato) e ti assicuro che rappresentava un ottimo punto di aggregazione... ma al di là di questo, la desolazione...
In quanto a Siberiano, è un peccato apprendere che le attività del club italiano non sono più molto vivaci. Magari, se siamo nella possibilità di farlo, possiamo anche dare una mano... soprattutto i nostri amici che sono là... magari iniziando ad invitare le persone a partecipare alle nostre discussioni sul forum e poi... da cosa nasce cosa (ad esempio realizzando corsi di cultura e lingua italiana on-line, oppure organizzando viaggi in Italia come fanno al club inglese, iniziative culturali in loco o raduni con amici del forum che sono da quelle parti, e così via). Ci vuole solo un po' di creatività e spirito di intraprendenza.
Siberiano e Coriolano, confrontiamoci su questo: potrebbe nascere una bella cosa.
In bocca al lupo,
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#3 02 Dicembre 2007, 8:52 |
|
 |
rago
Rank7

|
A San Pietroburgo, ma non solo, esiste una sezione di Italians http://italiansonline.net/
dove italiani e italianofoni si incontra(va)no per socializzare. Attualmente il forum e' un po' in letargo.
Vedremo.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#4 02 Dicembre 2007, 11:28 |
|
 |
Coriolano della Floresta
Rank5

|
Per ravvivare il club universitario italiano di Novosibirskji l'unica soluzione è una visita ufficiale del gringox!!!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#5 02 Dicembre 2007, 12:13 |
|
 |
siberiano
Rank3

Ragazzi, infatti un nuovo club italiano e' stato cominciato d'ottobre nel centro della citta' alla libreria regionale, e vi sono stato giovedi' scorso facendo 40 km in totale in bus. :) Questo "club" non mi ha impressionato, ho visto che sono meno vivaci che noi eravamo 2 anni fa', e invece di discussioni fanno quasi lezioni. Questa volta che ho visto hanno ascoltato e letto il testo di tre canzoni. La madrelingua che conduceva, spiegava il significo di frasi. Ho saputo cose nuove, pero' per me non e' molto interessante andarvi. Credo che si puo' scrivere i significativi di idiome su carta e nel tempo di riunioni esercitare discorso. Si puo' imparare molte cose da solo, ma parlare cosi', che la lingua sia un mezzo e non lo scopo, e' possibile solo in questi incontri. Peccato che si perde tale possibilita'. Il problema e' che si fa le cose piu' semplici: le ragazze ascoltano e non si sforzano a parlare, alla madrelingua non costa niente parlare nella lingua sua e piace moltissimo spiegare alle ragazze le cose della cultura italiana o le idiome.
Sono venuto dalla festa al club inglese. Tra poco carichero' qualche foto da essa.
____________ pregiudizi risparmiano il tempo
|
#6 02 Dicembre 2007, 17:22 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ragazzi, infatti un nuovo club italiano e' stato cominciato d'ottobre nel centro della citta' alla libreria regionale, e vi sono stato giovedi' scorso facendo 40 km in totale in bus. :) Questo "club" non mi ha impressionato, ho visto che sono meno vivaci che noi eravamo 2 anni fa', e invece di discussioni fanno quasi lezioni. Questa volta che ho visto hanno ascoltato e letto il testo di tre canzoni. La madrelingua che conduceva, spiegava il significo di frasi. Ho saputo cose nuove, pero' per me non e' molto interessante andarvi. Credo che si puo' scrivere i significativi di idiome su carta e nel tempo di riunioni esercitare discorso. Si puo' imparare molte cose da solo, ma parlare cosi', che la lingua sia un mezzo e non lo scopo, e' possibile solo in questi incontri. Peccato che si perde tale possibilita'. Il problema e' che si fa le cose piu' semplici: le ragazze ascoltano e non si sforzano a parlare, alla madrelingua non costa niente parlare nella lingua sua e piace moltissimo spiegare alle ragazze le cose della cultura italiana o le idiome.
Sono venuto dalla festa al club inglese. Tra poco carichero' qualche foto da essa.
Siberjak ciao e ben ritrovato.
Innanzitutto complimenti per il club inglese. Per quello italiano che dire, hehehe Corioluccio ha suggerito una bella idea; organizzerò una "puntatina" ufficiale a Novosibirsk per inaugurare la prima cellula siberiana del Forum, inserendola nel contesto del club italofilo. E tu diventerai la "guida" della cellula suddetta e del club stesso.
Poi proporremo degli scambi "trans-russofoni", con la base moscovita del Forum, con quella kieviana e, piu' avanti, organizzeremo un grande raduno in Italia con la presenza di membri del Forum di tutte le Russie...
Un abbraccio da Kiev,
Gringox
|
#7 02 Dicembre 2007, 18:13 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|