ciao, ho fatto dei brevi filmati (max 1 minuto) con la macchina fotografica digitale. ogni filmato ha una risoluzione diversa (ottima, media, mediocre), però pesano tantissimo,il migliore ad esempio dura 30 secondi e pesa 50 mega! i filmati sono in formato avi
vorrei metterne almeno uno sul mio sito, però cosi come sono pesano troppo, qualcuno per caso sa darmi un consiglio su come comprimerli adeguatamente? ad esempio passare da 50 mega a massimo 4 o 5 mega è possibile mantenendo la stessa qualità? se si, come faccio?
ciao daniele
attento che un file avi sotto una certa grandezza non puo scendere a meno che non ne perdi in qualita'.
la grandezzza di un file avi, compresso con algoritmi mpeg4 tipo divx o xvid o anche lo stesso mp4 della microsoft , debbono la loro lunghezza soprattutto a tre fattori:
1)La durata del video
2)La qualita' dello stesso, espressa in termini di velocita' di bitrate
3)la dimensione (ad esempio 640x480, 320x240, o piu basso ancora)
Scendere del primo e' inconcepibile, si ha un grado di liberta sul secondo.sul terzo ritengo che per non perdere la vista sotto i 320x240 e' sconsigliato scendere.
La qualita' piu bassa indica un grandezza in mb piu bassa, ma ricorda che per quanto puoi scendere in velocita' di bitrate, un file da 50 mb non puo diventare da 4 o 5 mb, a meno di non essere piu guardabile.
a tal proposito esistono algoritmi adatti ma che non realizzano file con estensione .avi.
Per esempio quelli per telefonini, ora non ricordo bene il nome del formato, con quelli potresti ottenere qualche risultato, ma non soddisfacente .
Ricorda sempre che il formato mpeg4 e' gia di per se un formato compresso di immagini in movimento, quindi per regola generale, a comprimere il gia comprimibile non si guadagna nulla.
spero di essere stato esaustivo.
Se hai qualche altra questione chiedi pure.
Ciaooooooooooooooo