|
Pagina 1 di 1
|
CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
Autore |
Messaggio |
miki
Rank0

|
 CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
ciao..tra un po è il compleanno di una mia amica russa e le vorrei regalare un libro di un autore russo..lei mi ha detto di aver letto di recente HAREM..a lei piacciono i romanzi storici..per favore sapreste consigliarmi un libro di questo genere o cmq un libro di un autore russo ke potrei trovare qui in italia ke le possa piacere???..GRAZIE
Ultima modifica di rago il 11 Mag 2009, 12:47, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
 Re: CONSIGLI SU UN LIBRO DA RAGALARE
ciao..tra un po è il compleanno di una mia amica russa e le vorrei regalare un libro di un autore russo..lei mi ha detto di aver letto di recente HAREM..a lei piacciono i romanzi storici..per favore sapreste consigliarmi un libro di questo genere o cmq un libro di un autore russo ke potrei trovare qui in italia ke le possa piacere???..GRAZIE
Ovviamente qua in Italia li trovi in italiano.... Comunque, se le piacciono i romanzi storici, secondo me sono bellissimi i libri di Boris Akunin che hanno come protagonista Erast Fandorin ambientati nell'epoca vicina alla caduta degli Zar. E' una specie di Sherlock Holmes russo mescolato a 007. Io li ho trovati bellissimi. Ci sono riferimenti storici reali e ovviamente componenti inventate. In russo, mi dicono, ogni libro e' scritto con uno stile diverso. Cosa che si perde nella traduzione italiana.
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
miki
Rank0

|
grazie mille per la risposta...se posso kiederti un'altra cosa..oltra al genere romanzi storici tu mi konsiglierseti un libro in partikolare da regalarle??
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
grazie mille per la risposta...se posso kiederti un'altra cosa..oltra al genere romanzi storici tu mi konsiglierseti un libro in partikolare da regalarle??
Mah... per regalarle un libro in italiano io ne sceglierei uno proprio italiano!  Rimarrei sui romanzi storici e te ne consiglierei uno di Valerio Massimo Manfredi: il Tiranno. Scritto molto bene e con una bella caratterizzazione dei personaggi, storicamente accurato. Ambientato nella Siracusa di epoca Greca secondo me potrebbe essere affascinante per una russa appassionata di romanzi storici... e poi, un sentore di Sicilia e di Mediterraneo...
|
|
|
 |
miki
Rank0

|
ok grazie ankora..ho visto tra i libri di boris akunnin ke mi hai consigliato e ci sn la morte di akille e il dekoratore a disposizione da subito..e anke guerra e pace di toltoj ke mi ha konsciglaito un'altro..vedo anke per il tiranno..al massimo glieli compro tutti e 4
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
A parte gli scherzi, lei e' in grado di leggere qualsiasi cosa in italiano? In Russia e' molto popolare il Nome della Rosa, magari l'ha letto in russo e potrebbe leggerlo in italiano.
Paka Rago

|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
ok grazie ankora..ho visto tra i libri di boris akunnin ke mi hai consigliato e ci sn la morte di akille e il dekoratore a disposizione da subito..e anke guerra e pace di toltoj ke mi ha konsciglaito un'altro..vedo anke per il tiranno..al massimo glieli compro tutti e 4 
Penso che Rago scherzasse con Guerra e Pace!! E' come dire I Promessi Sposi !  E' qualcosa che in Russia probabilmente studiano a scuola ed e' un mattone pazzesco....
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Penso che Rago scherzasse con Guerra e Pace!! E' come dire I Promessi Sposi !  E' qualcosa che in Russia probabilmente studiano a scuola ed e' un mattone pazzesco.... 
Certo che schervazo e speravo che si capisse.
@Mik.
Una richiesta molto personale. Siccome il forum e' frequentato anche da utenti russi e/o puristi dell'italiani, anche un po' rompiballe (come me), ti pregherei di scrivere nell'italiano standard, che prevedere l'uso dei fonemi "che" e "chi" e di fare attenzione a non fare errori di ortografia, ad esempio "un'altro", perche' i russi potrebbero imparare delle cose ancora sbagliate.
Grazie per la comprensione.
Paka Rago

|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
 Re: CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
Viktor Petrovič Astaf'ev - Maledetti ed uccisi
Georgij Nikolaevič Vladimov - Il generale e la sua armata
Иван Сергеевич Тургенев - Новь
Алексей Михайлович Ремизов - Lo zar Massimiliano
attiva i pm altrimenti non posso rispondere
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ciao, miki!
La tua e` una buona idea, credo un libro sia sempre un regalo gradito. Pero` nel tuo caso diventa davvero un problema.
Primo, il libro che scegli per la tua amica dovrebbe portarle un piacere e mica la noia, allora non dovrebbe essere molto complicato dal punto di vista linguistico. Intendo I promessi sposi: e` un libro di valore, ma a dire il vero io l'avevo letto con molta fatica, perche` il linguaggio di A;lessandro Manzoni e`quello dell'Ottocento, quindi e` molto diverso dalla lingua parlata contemporanea che credo conosca la tua amica.
Secondo, ti sconsiglierei di regalarle Guerra e Pace, Ochopepa ha ragione, sara` uno scherzo di Rago.
Io trovo interessante l'idea con Akunin, se lo leggeva in russo avra` meno difficolta` a capirlo in italiano, anzi per lei potra` sembrare anche divertente leggere in un'altra lingua quello che gia` conosce. E poi, un romanzo storico italiano, non molto complicato, sara` da aggiungere.
Buona scelta!
Ultima modifica di Luda Mila il 12 Mag 2009, 9:45, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rago
Rank7

|
quanti di questi  devo inserire per far capire che è una battuta?

|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: CONSIGLI SU UN LIBRO DA ReGALARE
uno dei pochi libri che sono riuscito a leggere in vita mia è stato quello scritto da indro montanelli. Per quanto riguarda qualcosa di storico penso sia insuperabile
|
|
|
 |
ema
Rank7

Una richiesta molto personale. Siccome il forum e' frequentato anche da utenti russi e/o puristi dell'italiani, anche un po' rompiballe (come me), ti pregherei di scrivere nell'italiano standard, che prevedere l'uso dei fonemi "che" e "chi" e di fare attenzione a non fare errori di ortografia, ad esempio "un'altro", perche' i russi potrebbero imparare delle cose ancora sbagliate.
Paka Rago
Siccome sono rompiballe anch'io ti prego di scrivere IN italiano.....
(con affetto...)
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Paka Rago
Siccome sono rompiballe anch'io ti prego di scrivere IN italiano.....
(con affetto...) 
 ...ehm.. guarda che l'utilizzo dell'apostrofo per le lettere accentate e' consigliato nella scrittura su Internet in quanto chi legge, soprattutto se straniero, puo' avere impostato diversi tipi di codifica sul browser e di conseguenza potrebbe non riuscire a "vedere" i caratteri specifici di una certa lingua o insieme di lingue.
|
|
|
 |
ema
Rank7

...ehm.. guarda che l'utilizzo dell'apostrofo per le lettere accentate e' consigliato nella scrittura su Internet in quanto chi legge, soprattutto se straniero, puo' avere impostato diversi tipi di codifica sul browser e di conseguenza potrebbe non riuscire a "vedere" i caratteri specifici di una certa lingua o insieme di lingue.
Prima di tutto non è solo una questione di accenti e poi chi studia la lingua italiana non ha problemi di codifica nel browser!
Comunque Rago fa soltanto errori di distrazione: il suo italiano è migliore del mio e non ha bisogno dei miei consigli...
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Comunque Rago fa soltanto errori di distrazione: il suo italiano è migliore del mio e non ha bisogno dei miei consigli... 
Se lo dice un toscano, allora dev'essere proprio cosi'!:-D
Paka Rago
p.s.
Il vino era delizioso, spasibo!

|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|