Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consulenza Telefonica Su Inconguenze Per Il Codice Fiscale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Consulenza Telefonica Su Inconguenze Per Il Codice Fiscale 
 
Antonio, di Roma, ha contattato il nostro numero per avere informazioni sulla correttezza e non correttezza dei due codici fiscali attribuiti alla moglie.

La moglie di Antonio, nativa dell'Uzbekistan allora sovietico, ma giunta in Italia con cittadinanza russa e relativo passaporto, ha avuto il codice fiscale correttamente rilasciato dall'Agenzia delle Entrate con il codice dello Stato di nascita relativo alla Federazione Russa.
In sede di richiesta del permesso di soggiorno, addetti della Questura hanno asserito che non era necessario allegare alla domanda il codice fiscale già in possesso, per poi andare ad inserire in proprio un codice fiscale generato dalla stessa Questura tramite accesso alla banca-dati dell'Agenzia delle Entrate: in questa sede è stato inserito come Stato di nascita l'Uzbekistan, con il relativo codice.

Il problema immediato consiste nel fatto che la Signora è attualmente titolare di due codici fiscali - uno in uno dei consueti formati (quello corretto) e uno solamente riportato nella carta di soggiorno ottenuta dalla Questura - e verrà inevitabilmente a porsi nel momento della richiesta dell'assistenza sanitaria e della relativa tessera. L'errore è stato notato al ritiro della stessa carta di soggiorno.

Abbiamo suggerito ad Antonio di provare a sentire, in prima battuta, la stessa Agenzia delle Entrate - data la loro specifica competenza nella materia - chiedendo se possono ovviare all'errore della Questura oppure rilasciare una dichiarazione che attesti che i due codici fiscali sono attribuiti alla medesima persona e che uno dei due è da ritenere non corretto, o altre procedure di loro pertinenza.
In alternativa, la stessa moglie di Antonio può produrre un'autocertificazione - con i relativi riferimenti normativi - sulla quale dichiarare la stessa cosa.

Già prima di chiamare il nostro numero, Antonio ha fissato un appuntamento con l'Agenzia delle Entrate e ha detto che ci terrà informati sull'evolversi delle cose.

Lo stesso Antonio ha dichiarato di essere già a conoscenza del Forum, dal quale ha letto alcune discussioni sull'argomento e ha tratto il numero telefonico per contattarci.

Come sempre, gli abbiamo garantito la nostra eventuale futura assistenza, estesa a fornire eventuali informazioni a sua moglie direttamente in lingua russa.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario