| Autore |
Messaggio |
enzo_ro
|
 Cucina Francese
Eccovi la ricetta della mia cena di domani sera: la fonduta savoiarda.
Eh si, visti i – 15 gradi fa piacere, è un cibo energetico che piace a tutti i miei invitati, russi, italiani e francesi.
Meno male che fa freddo così abbiamo una valida giustificazione per preparare questi cibi non proprio “Weight Watchers”.
Gli ingredienti li trovo tutti da Alie Parusà (la Vela Rossa) inoltre in omaggio alla terra che ci ospita sostituisco il tradizionale Kirsh con la Vodka (la Standart Platinum) che rende il tutto un po’ meno dolce e con un retrogusto di “non so che cosa” molto gradevole.
Ingredienti :
300g d'emmental
300g di comté
200g di Beaufort
1 spicchio d'aglio
Pepe
1 cucchiaio di fecola
1 bicchierino di vodka (Standart Platinum)
1 l di vino bianco secco (Chardonnay Sunrise)
Pane baguette
Ricetta :
Togliere la crosta ai formaggi e tagliarli a fettine sottili.
Sbucciare l'aglio e sfregarlo all'interno della pentola.
Versare il vino bianco nella pentola e portarlo ad ebollizione, poi aggiungere le fettine di formaggio.
Mescolare fino a quando il formaggio è completamente fuso.
Aggiungere un po' di pepe.
Stemperare la fecola nella vodka, versrala nella pentola e mescolare bene per ottenere una fonduta omogenea.
Tagliare il pane a dadini e dorarli con il grill del forno
Mettere la pentola sulla scaldino da fonduta, continuare a mescolare e servire subito.
Io accompagno il tutto con lo stesso vino bianco e servo affettati italiani comperati nel supermercato di cui sopra.
Buon appetito.
Enzo
|
#1 29 Gennaio 2007, 16:11 |
|
 |
xmar
Rank1

|
 Re: Cucina Francese
Vedo che abbiamo una passione in comune oltre la russia: la cucina. Vedrò di "pubblicare" qualche ricetta originale. Chissà se non ne potrai prendere spunto per cucinare ai tuoi amici. Per il momento buon appetito.
____________ Marco
|
#2 29 Gennaio 2007, 23:30 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Che fame !!!! Bravo Enzo e buon appetito anche da parte mia
|
|
|
 |
enzo_ro
|
xmar ha scritto: [Visualizza Messaggio] Vedo che abbiamo una passione in comune oltre la russia: la cucina.
Vedrò di "pubblicare" qualche ricetta originale. Chissà se non ne potrai prendere spunto per cucinare ai tuoi amici.
Per il momento buon appetito.
Si, stesse passioni: la cucina, la Russia e le Russe (due diverse spero...)
Riguardo le ricette sara` un piacere provarle, tieni presente il problema della reperibilita dei componenti a Mosca e la realizzazione da parte di un "polentone", ovvero con il pesce ho qualche handicap.
Da svidania.
Enzo
|
|
|
 |
xmar
Rank1

|
Per quanto riguarda le russe ho buone ragioni di ritenere che si tratti di due persone diverse Certo non credo sia utile darti la ricetta della pasta con i ricci o della pasta al nero di seppia e nemmeno dei cannoli di ricotta! Cercherò di pensare a qualcosa i cui prodotti siano facili da trovare. Peccato per il pesce! Proprio ieri ho mangiato una spigola al sale da emozione! Spigola di mare pescata la mattina
____________ Marco
|
#5 30 Gennaio 2007, 22:49 |
|
 |
icesissi
Rank4

|
io voglio la ricetta dei cannoli alla ricotta....ricordo ancora quelli che ci aveva portato rodofetto direttamenta dalla sicilia x un raduno....stratosferici
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
#6 02 Febbraio 2007, 0:20 |
|
 |
xmar
Rank1

|
OK icesissi. Ti do due ricette, una più tipicamente siciliana, l'altra un po' italianizzata. Considera però che per le scorze dei cannoli ogni pasticceria ha la sua ricetta. L'importante alla fine è avere una pasta "dura". La puoi adattare ai tuoi gusti apportando piccole varianti. L'alternativa è comprare le scorze dei cannoli già pronte nei supermercati, ma capirai che non è la stessa cosa. Le scorze le puoi preparare anche qualche giorno prima del loro uso. Basta conservarle in luogo fresco e asciutto.
I ricetta: cannoli 250 g di farina 125 g di vino rosso 40 g di strutto un cucchiao di zucchero un pizzico di sale
crema di ricotta 300 g di ricotta 100 g di zucchero (meglio se a velo) cannella in polvere
decorazione mandorle e pistacchi tritati per la decorazione, scagliette o gocce di cioccolatto, scorzette di arancia candite o altra frutta candita
Mescola gli ingredienti per i cannoli fino ad ottenere una pasta omogenea di consistenza "dura". Lasciarla riposare un'ora in frigo nella pellicola. Stenderla e riacavarne dei cerchietti. Stendere ulteriormente i cerchietti fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Arrotolare i cerchietti sugli appositi cilindri metallici. Saldare le estremità (puoi utilizzare del bianco d'uovo). A questo punto puoi buttare i cannoli nell'olio di frittura. Puoi usare o lo strutto o l'olio di semi di girasole pre friggere. Conviene usare una pentola alta. L'olio deve essere abbondante: il cannolo deve nuotare nell'olio e si cuoce in 5/7 secondi.
Una mia zia mi ha insegnato che se tu bagni la scorza del cannolo prima di tuffarla nell'olio, questa sarà più croccante ed avrà le caratteristiche bolle. Attenta agli schizzi però (per questo è meglio la pentola dai bordi alti).
Per la crema di ricotta devi "montare" con una frusta la ricotta con lo zucchero. Puoi rendere la crema più o meno dolce a secondo dei tuoi gusti. Ricordati che la ricotta non deve essere troppo fresca (ma non credo che dalle tue parti ci sia questo rischio) meglio se ha già due o tre giorni ed ha perso molta della sua acqua.
Per la decorazione puoi usare a tua scelta e secondo i tuoi gusti gli ingredienti. Personalmente mi limito ad usare i pistacchi tritati ed a spolverare i cannoli con zucchero a velo e cannella in polvere.
II ricetta: 250 g di farina 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere 1 cucchiaio di zucchero 40 g di burro 1 albume 1 cucchiaio di marsala un pizzico di sale acqua quanto basta
La preparazione per il resto è uguale alla prima ricetta. Se la pasta è troppo secca e non riesce ad amalgamarsi aggiungi un poco d'acqua. Non esagerare perchè la pasta deve rimanere "dura".
Buon divertimento
____________ Marco
|
#7 02 Febbraio 2007, 10:09 |
|
 |
icesissi
Rank4

|
grazie xmar.....ci provero' prima o poi e ti faro' sapere....
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
#8 14 Febbraio 2007, 23:35 |
|
 |
ema
Rank7

Lascia perdere Icesissi....... faccio i cannoli siciliani tutte le settimane e ti assicuro che è un lavoro non indifferente....
Non basta la ricetta: ci vuole una certa esperienza che puoi acquisire solo sul campo. Non è per scoraggiarti ma in casa credo che sia meglio dedicarsi ad altri tipi di ricette!
|
#9 15 Febbraio 2007, 4:20 |
|
 |
xmar
Rank1

|
[quote user="luca" post="6580513"]Lascia perdere Icesissi....... faccio i cannoli siciliani tutte le settimane e ti assicuro che è un lavoro non indifferente.... Non basta la ricetta: ci vuole una certa esperienza che puoi acquisire solo sul campo. Non è per scoraggiarti ma in casa credo che sia meglio dedicarsi ad altri tipi di ricette! :smile:[/quote] Ma perchè fai i cannoli siciliani tutte le settimane?
____________ Marco
|
#10 15 Febbraio 2007, 21:17 |
|
 |
ema
Rank7

Perché li vendo, anche ai siciliani.....
|
#11 15 Febbraio 2007, 22:26 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Come ho già detto in un precedente post preferisco andare a comprare i cannoli al bar (ovviamente bar selezionatissimo e di prima qualità  ) . Per il bene mio e degli altri non metto mano su questa ricetta, non ci provo proprio, sono una persona responsabile  A proposito, magari al prossimo raduno trinacrio Xmar può offrire i cannoli siciliani preparati con le sue abili mani
|
#12 16 Febbraio 2007, 13:01 |
|
 |
xmar
Rank1

|
Come ho già detto in un precedente post preferisco andare a comprare i cannoli al bar (ovviamente bar selezionatissimo e di prima qualità  ) . Per il bene mio e degli altri non metto mano su questa ricetta, non ci provo proprio, sono una persona responsabile  A proposito, magari al prossimo raduno trinacrio Xmar può offrire i cannoli siciliani preparati con le sue abili mani 
Allora è deciso.
Il prossimo raduno trinacrio si terrà a casa mia con mega abbuffata offerta dalla casa e cannolo finale
____________ Marco
|
#13 16 Febbraio 2007, 14:33 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Aderisco incondizionatamente
|
#14 16 Febbraio 2007, 14:49 |