Discipline
* Acrobazia
Per i World Air Games di Torino 2009 tutte le gare di acrobazia si svolgeranno all'aeroporto Torino-Aeritalia di Collegno. Saranno di grande interesse per il pubblico grazie anche all'adozione di un regolamento tutto improntato alla spettacolarità, che prevede, fra l'altro, l'esecuzione coreografica di autentici balletti aerei a ritmo di musica. L'acrobazia aerea è uno sport “di giudizio”, simile nello svolgimento a specialità atletiche come il pattinaggio, la ginnastica artistica o i tuffi. Sia per l'acrobazia a motore, sia per quella in aliante, i regolamenti prevedono sequenze di figure dinnanzi a una giuria, la quale assegna un punteggio a ogni figura eseguita. La gara prevede esercizi obbligatori e liberi. La prova più spettacolare è senza dubbio quella denominata “Libero Integrale” (“Libero Artistico” per gli alianti), nella quale il pilota può esibirsi in totale libertà, accompagnando la propria prestazione con sottofondo musicale e fumi colorati.
* Aeromodellismo
Ai World Air Games di Torino 2009 sarà possibile assistere all'esibizione di tre delle più spettacolari categorie sportive dell'aeromodellismo: quella dei modelli per il volo acrobatico radiocomandato e sincronizzato a temi musicali; quella dei modelli con prestazioni analoghe, ma concepiti per il volo in uno spazio chiuso; e infine la categoria dei modelli veleggiatori radiocomandati e lanciati a mano, realizzati per il volo di durata e di precisione.
Aeromodellismo acrobatico radiocomandato
Le gare si svolgeranno all'Aeroporto Torino-Aeritalia di Collegno. Il pilota, posizionato dinnanzi agli spettatori, farà eseguire al modello armoniose sequenze di figure acrobatiche, interpretando un tema musicale. Gli aeromodelli acrobatici hanno un peso massimo di 5Kg.
Aeromodellismo acrobatico indoor
La competizione si svolgerà all'interno del palazzetto dello sport di Torino (Palaruffini). Ogni pilota farà volare leggeri e silenziosi aeromodelli (peso inferiore a 500 grammi) con propulsione elettrica e utilizzando abilmente il proprio radiocomando, farà loro eseguire sequenze di acrobazie libere come in una danza, interpretando ritmi musicali.
Modelli veleggiatori
Anche questa competizione si svolgerà all'Aeroporto Torino-Aeritalia di Collegno, utilizzando modelli privi di motore con aperture alare di 1,5 metri, che saranno lanciati a mano dai concorrenti.
* Aerostati
Gare degli Aerostati ai WAG 2009: Mongolfiere e Palloni a gas
Mongolfiere
La gara consiste in prove di navigazione e precisione: diverse manche in cui i piloti devono sorvolare “bersagli” assegnati dai giudici o scelti da loro stessi. Un trasmettitore GPS rileva la posizione delle mongolfiere durante tutto il volo, consentendo di produrre una proiezione grafica computerizzata dell'intero percorso.
Palloni a gas
La competizione dei palloni a gas è una gara di lunga durata. Sorvolati alcuni punti di virata prestabiliti dal direttore di gara, i palloni proseguono per un paio di giorni, raggiungendo destinazioni distanti anche molte centinaia di chilometri.
* Deltaplano
Acrobazia
Questa gara si svolge nel cielo del Lago Grande di Avigliana. I deltaplani sono portati in quota al traino di deltaplani a motore. Una volta sganciato, il concorrente dà inizio al programma acrobatico, con figure la cui difficoltà culmina nella prova libera: un susseguirsi di evoluzioni con la coreografia di fumi colorati e musica. L'atterraggio avviene su una piattaforma galleggiante al centro del lago.
Speed Run
La gara si presenta come un vero e proprio slalom, simile al “gigante” dello sci. I concorrenti si lanciano da una piazzola sulla collina prospiciente le tribune degli spettatori alla ricerca del miglior tempo lungo un tracciato segnalato da piloni posti lungo il pendio. La prova si conclude con un passaggio radente attraverso una porta alta 12 metri e con un atterraggio di precisione su una piattaforma galleggiante. Si tratta di una gara di grande spettacolarità: il pubblico vede i deltaplani sfrecciare in picchiata, arrivando in volo a pelo d'acqua con una velocità di oltre 120 km/h nel passaggio dell'ultima porta, prima di prepararsi all'atterraggio di precisione mozzafiato.
* Elicotteri
La gara di Slalom Parallelo
Due equipaggi per volta (formati da pilota e copilota) si cimentano su percorsi paralleli – in pratica, due corridoi – in un volo radente a quota costante, nel quale sono previste manovre predeterminate, i cui parametri di base vengono assegnati dai giudici di gara. La prova si svolge su un'area pianeggiante di 120 x 200 metri, dinnanzi alle tribune del pubblico e alle postazioni dei giudici.
La gara di Fender Rigging
All'interno di un'area di gara della dimensione di circa 170 x 110 metri, gli equipaggi devono compiere un percorso sinuoso, facendo passare un oggetto appeso a una fune attraverso una serie di porte. Alla fine del tracciato, l'oggetto posto all'estremità della fune deve essere posizionato all'interno di un contenitore senza urtarlo. La vittoria è determinata dal tempo impiegato a compiere il percorso e dalle eventuali penalità. Gli equipaggi partono in coppie, dando vita a una gara a eliminazione diretta.
* Experimental
* Paracadutismo
ATTERRAGGIO DI PRECISIONE (ACCURACY)
La gara si sviluppa attraverso nove lanci per atleta, più uno ulteriore per coloro che si sono qualificati per la finale, dalle quale emergerà il vincitore.
I concorrenti dovranno atterrare il più vicino possibile all’obiettivo: un disco posto al suolo e dotato di sensori elettronici di 2 cm di diametro.
Un velivolo a 10 posti porta gli atleti a una quota di 1.000 metri circa, dalla quale si lanceranno a gruppi di cinque.
TRASFORMAZIONI A PARACADUTE APERTO (CANOPY FORMATION) Sviluppata su sette lanci più uno per la finale, quattro paracadutisti si lanciano contemporaneamente e aprono il paracadute immediatamente a una quota di 2.400 m. Quindi essi compiono una serie di trasformazioni di formazione entro un tempo prestabilito. Tutto ciò viene ripreso e trasmesso a terra da una videocamera posta sul casco di un quinto paracadutista, a essi affiancato.
Queste immagini verranno proiettate sui maxi schermi per il totale coinvolgimento del pubblico.
EVOLUZIONE IN ATTERRAGGIO (CANOPY PILOTING)
Questa specialità estremamente spettacolare si articola in tre lanci, per le specialità: Distanza, Precisione e Velocità.
Distanza – Dopo che è stato aperto il paracadute, si compie una virata per acquisire la massima velocità. Viene richiesto di passare attraverso un “cancello” composto da due fotocellule e di poggiare i piedi il più lontano possibile dal punto d’ingresso nel percorso.
Precisione – Una volta aperto il paracadute, si compie una virata che – a seconda dell'intensità del vento – viene compiuta più o meno velocemente. In tal modo si entra in un percorso dotato di segnalatori di passaggio. Infine si deve sfiorare l’acqua e poggiare i piedi nelle aree segnate al suolo, ciascuna delle quali corrisponde a un punteggio.
Velocità – Una volta aperto il paracadute, si cerca di compiere una virata – che può anche essere un giro completo di 360° e che permette di raggiungere una velocità elevata – per entrare in un percorso che disposto con un angolo di 75°. All’inizio e alla fine di esso vi sono fotocellule, tramite le quali viene calcolato il tempo di percorrenza tra i due segnalatori.
Tutti i percorsi delle tre specialità si trovano sopra uno specchio d’acqua, che in caso di errato calcolo dell’altezza della virata finale attutisce l'impatto con la superficie e rende spettacolare la visione agli spettatori.
* Parapendio
Acrobazia in singolo
I piloti giunti alla quota di circa 600 metri sulla verticale del Lago Grande di Avigliana iniziano le loro evoluzioni. La gara si sviluppa attraverso l’esecuzione di manovre imposte, da realizzarsi in un immaginario parallelepipedo. Più è elevata la difficoltà delle figure che i concorrenti compiono, più alto è il punteggio. L’atterraggio è previsto su una piattaforma galleggiante davanti al pubblico. La competizione prevede una coreografia con fumogeni su un tema musicale.
Acrobazia in “sincro”
Le regole della gara sono analoghe al “singolo”, ma in questo caso la prova prevede l’esibizione contemporanea di due concorrenti in coppia. Essi devono sincronizzare le proprie evoluzioni sia in distanza sia in quota. Anche in questo caso l’atterraggio avviene su piattaforma galleggiante, sempre in contemporanea e con l’esecuzione delle ultime manovre a pelo d’acqua.
Precisione in atterraggio
Il decollo ha luogo dal pendio prospiciente le tribune degli spettatori e, dopo una semplice planata in volo rettilineo, i concorrenti raggiungono la zona di atterraggio a una quota di circa 150 metri. A questo punto gli atleti devono impostare una traiettoria tale da consentire loro di concludere il volo atterrando il più vicino possibile a un sensore posto al centro di un cerchio di 10 metri di raggio sulla piattaforma galleggiante. Incredibilmente, essi si giocano la gara sul centimetro, e la fase finale risulta molto spettacolare, anche per le complesse evoluzioni a cui i concorrenti ricorrono per impostare la manovra di precisione.
* Ultraleggeri
Pylon Race per i Deltaplani a motore
Una gara nuova, appositamente studiata per l'occasione dalla FAI: due velivoli per volta si sfidano lungo un percorso, che si snoda attorno a coppie di piloni gonfiabili alti circa dodici metri. La gara prevede l'eliminazione diretta fino alla finale a due.
Slalom per i Paramotore
Per le gare di slalom per Paramotore verranno installati nella area aeroportuale due campi gara composti ciascuno da quattro piloni di virata (turning point). Tutta la gara si svolgerà quindi all'interno del perimetro aeroportuale in continua vista del pubblico, per una forte partecipazione degli spettatori. Una seconda gara prevede la presa con i piedi di un pallone, passando poi in volo sul punto prestabilito ove l'oggetto prelevato dovrà essere depositato in un canestro collocato all'altra estremità del campo di gara, dopo aver eseguito lo slalom attorno a tre piloni.
* Volo a vela
Volo termico: sfrutta il sollevamento delle masse d'aria dovuto al loro riscaldamento quando l'aria, dai bassi strati a contatto con il suolo più caldo, si solleva verso gli strati più freddi sovrastanti.
Volo di pendio o dinamico: sfrutta il sollevamento orografico provocato dall'incontro di un flusso di vento con una catena montuosa perpendicolare. L'aria, incontrando un ostacolo abbastanza esteso, è costretta a salire per superarlo.
Volo d'onda: sfrutta il movimento ondulatorio del vento dopo che esso è passato sopra una catena montuosa. Abilmente sfruttato dal pilota, può produrre anche importanti guadagni di quota.
calendario
Guida allo spettarore
I biglietti danno accesso alle competizioni presso:
* (Campo Volo) Aeroporto Torino-Aeritalia di Collegno (acrobazia, aeromodellismo, paracadutismo, volo a vela, elicotteri, ultraleggeri, experimental)
Le competizioni di Avigliana (deltaplano e parapendio) e di Mondovì (mongolfiere) sono a ingresso libero.
L'ultimo, tenutosi in Spagna nel 2001 il medaliere fu
Country Gold Silver Bronze Total
1 Russia 11 5 6 22
5 Italy 4 3 1 8
Io me li guarderò da qui












Torino - Minsk

