|
Pagina 1 di 1
|
Diniego Zaks A Matrimonio In Russia Tra Cittadini Italiano/Russa
| Autore |
Messaggio |
miki2016
Rank0

|
 Diniego Zaks A Matrimonio In Russia Tra Cittadini Italiano/Russa
Buongiorno ragazzi, volevo condividere con voi in questo spazio la nostra vicenda personale, sperando nella vostra autorevole esperienza nel risolvere aspetti burocratici.
Vengo al dunque:
io e la mia fidanzata di Irkutsk decidiamo di preparare la documentazione necessaria per sposarci nella sua citta' Siberiana, cosi' dopo aver chiesto al locale Zaks la documentazione richiesta ed aver verificato anche su questo sito le medesime informazioni, prima di partire dall'Italia, mi reco in Comune di residenza della mia Citta' per chiedere il certificato di stato libero e far autenticare le prime cinque pagine del mio passaporto, entrambi in marca da bollo.
Successivamente mi reco in Preferttura per far Apostillare i due documenti e parto per Irkutsk.
Ivi giunto, prima di far tradurre e legalizzare questi due documenti io e la mia ragazza ci siamo recati allo Zaks ove abbiamo tradotto verbalmente in lingua Russa all'addetta dell'ufficio zaks per chiedere su tutto era a posto per la successiva traduzione e legalizzazione, ed alla risposta affermativa abbiamo proceduto, e successivamente abbiamo pagato la quota prevista che ci hanno richiesto per poi fissare la data di matrimonio.
Fato cio', il capo ufficio dello zaks al quale ci hanno detto di illustrare la documentazione tradotta e legalizzata, nonche' del pagamento effettuato, ha rilevato che sul mio certificato di stato libero , ove scritto DIVORZIATO non e' riportato il numero dell'atto e la data di divorzio.
Cosi' contatto il mio comune di residenza per chiedere maggiori chiarimenti, ma questi mi rispondono che su tutti i certificati di stato libero non vi e' i ndicata la data e il numero di atto di divorzio.
Premetto che io e la ia ex moglie abbiamo divorziato all'ufficio di stato civile della citta di residenza consensualmente con la nuova legge di divorzio breve e non in tribunale.
Ora mi domando perche' richiedono un certificato di stato libero se su di esso non sono presenti dette informazioni ?
A cosa serve akki zaks il numero di atto e la data di divorzio se e' chiaro che se sono divorziato posso sposare nuovamente ?
Come posso far valere le mie ragioni senza dover tornare a Roma con un dei costi dei voli che superano i 650 euro e quello dei visti dicirca 200 ?
Ringrazio per la vostra cortese attenzione e suggerimenti.
|
#1 14 Gennaio 2016, 10:30 |
|
 |
Matt
Rank6

|
 Re: Diniego Zaks A Matrimonio In Russia Tra Cittadini Italiano/Russa
Una dichiarazione da parte degli uffici consolari?
(La prima cosa che mi viene in mente)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#2 14 Gennaio 2016, 11:06 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Forse che vogliono spillare dei soldi?
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#3 14 Gennaio 2016, 12:27 |
|
 |
Maxovich
Massimiliano
Rank3

|
Confermo, lo stato libero non riporta mai il numero dell'atto di divorzio. Potresti allegargli l'atto di divorzio, se il comune rilascia questo tipo di documento. Ma poi allo Zags che gli importa? Ma in russia funziona così ogni zags le sue regole a me è bastato il certificato di stato.libero senza neanche l'apostille .
|
#4 14 Gennaio 2016, 15:04 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
forse abak ha ragione
non e' giusto sollecitare tali iniziative ma forse con un aiutino
risolvi il problema e ti costa meno di un volo per roma + visto
____________ ********************************************************
|
#5 14 Gennaio 2016, 15:35 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Quoto in pieno ABAK e Maxovich, ma anche Icipo.
Il tutto si potrebbe risolvere unendo copia tradotta, apostillata e blablabla del'atto di divorzio, pero' si andrebbe a rimandare il tutto in attesa di andare in Italia, produrre il documento e tornare a Irkutsk (potrebbe essere un ottimo motivo per un ulteriore viaggio sulla Trasnsiberiana...., ma forse non e' l'occasione giusta.....  ), ma forse vale la pena di chedersi - anche se non si dovrebbe fare - se dare un ''aiutino'' al funzionario ed evitare tutto il caos di cui sopra, spese comprese......
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#6 14 Gennaio 2016, 20:08 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|