Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Diritti Con Permesso Di Soggiorno Vs Cittadinanza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Diritti Con Permesso Di Soggiorno Vs Cittadinanza 
 
Buongiorno,

Sono italiano e sposato in Italia con una bielorussa . Abbiamo appena avuto una bambina e mia moglie dice che vorrebbe fare alla figlia la cittadinanza bielorussa (siccome la Bielorussia non permette la doppia cittadinanza) per non dover tutte le volte che andiamo in vacanza in Bielorussia fare il visto per la figlia. Tanto dice , cosa cambia per nostra figlia vivere in Italia con la cittadinanza italiana o con un permesso di soggiorno ?
Io sono totalmente contrario ma non so cosa rispondere alla domanda che mi ha fatto. Sapete aiutarmi ? Cosa cambia tra cittadinanza e permesso di soggiorno ai fini pratici ?
Grazie


Daniele
 



 
RussiaItalia75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Diritti Con Permesso Di Soggiorno Vs Cittadinanza 
 
Salve Daniele.

Nel premettere che vivere da extracomunitario in Italia è molto sconveniente rispetto al viverci da cittadino, posso dirti che la bambina oltre alla nostra cittadinanza, può formalizzare tranquillamente quella bielorussa, senza effettuare rinuncia alcuna (il pro-cedimento di rinuncia alla cittadinanza italiana è comunque complesso specialmente per un minore).
La legge sulla cittadinanza bielorussa, così come quella russa, prevede infatti l'acquisi-zione della cittadinanza per nascita, se il giorno della nascita almeno uno dei genitori è un cittadino della Repubblica di Bielorussia a prescindere dal luogo di nascita del bam-bino.
In questo caso le due cittadinanze saranno indifferenti l’una all’altra.
Si tratterà di verificare solo le modalità di registrazione e i documenti da consegnare al consolato.
http://italy.mfa.gov.by/it/consular...ship/minorenni/


Cordiali saluti
Avv. Marco De Angelis
(marcodeangelis@inwind.it)
 



 
avv_deangelis Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario