Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti 

dopo due giorni di lettura giornali e forum l'impressione che ne ho è questa:
tutti i protagonisti cercano di scaricare la colpa su qualcuno perchè in un modo o nell'altro tutti hanno un delle colpe o responsabilità nell'accaduto ...

rimane l'assurdità dell'accaduto ... una grande nave con moltissime persone a bordo,  senza condizioni critiche, si scontra contro gli scogli di un'isola che dista un'ora di traghetto dalla costa ...

Ultima modifica di e-antea il 17 Gennaio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Link

Naufragio al Giglio, al telefono: "Capitano torni sulla nave"

Roma, 17 gen. (TMNews) - E' drammatico il quadro che emerge dalle tre telefonate tra la Capitaneria di Livorno e il comandante della Concordia, Francesco Schettino, la sera del naufragio all'Isola del Giglio. "Non sono a bordo, sono sceso dalla nave", ha detto Schettino. E la Guardia costiera: "Torni subito sulla nave". Conversazioni concitate che aggravano, quindi, la posizione di Schettino, interrogato questa mattina al tribunale di Grosseto. A quanto si apprende da fonti giudiziarie, il comandante ha risposto al Gip.

Durante le drammatiche fasi dell'evacuazione della Concordia, secondo le telefonate, il comandante non sarebbe quindi stato a bordo, la nave era ingovernabile e l'equipaggio avrebbe dato il via alle operazioni di evacuazione per salvare i passeggeri prima dell'ordine ufficiale, arrivato con un'ora di ritardo dall'incaglio. Sono circostanze in corso di accertamento, ma è drammatico il quadro che emerge dalle tre telefonate tra gli ufficiali a terra della capitaneria di Livorno e Francesco Schettino. Gli ufficiali intimano al comandante, che era già sceso, di ritornare sulla nave e coordinare l'evacuazione, il capitano risponde che sarebbe tornato ma poi raggiunge il molo del porto del Giglio e prende il taxi.

Il "Fatto Quotidiano" è riuscito ad avere le comunicazioni via radio con la nave e le tre telefonate. Secondo questa ricostruzione, poco prima che la nave affondasse, per due volte, la capitaneria via radio, si è messa in contatto con la plancia di comando. "Concordia, è tutto ok?". "Positivo", hanno risposto dalla nave, abbiamo solo un piccolo guasto tecnico. Erano le 21:49, e la Concordia era già sulla secca dove si trova adesso. Cinque minuti dopo, la sala operativa di Livorno ha sollecitato ancora una volta: lo fanno perché i carabinieri di Prato gli riferiscono il contatto con un passeggero che parla di problemi e pronuncia la parola naufragio.

E ancora: "Concordia, chiediamo se da voi è tutto ok", è ancora la domanda del comandante di turno. "Solo un problema tecnico". "Ci comunicate la vostra posizione?". "Abbiamo solo un problema tecnico e non siamo in grado, ma appena risolto vi comunichiamo noi".

Da quel momento in poi, tutte le chiamate verso la nave, via radio, restano senza risposta, l'equipaggio è sulle scialuppe e non è in grado di rispondere e alle 0:32 il comandante è già sullo scoglio. "Quante persone ci sono a bordo?". Risposta: "Due, trecento". La nave invece sarebbe ancora piena, sono trascorsi 40 minuti dall'ordine di evacuazione. "Torno sul ponte, vado a vedere". Alle 0:42 una seconda telefonata, in cui la capitaneria chiede: "Quanta gente deve scendere". "Ho chiamato l'armatore e mi dicono che mancano una quarantina di persone".

Com'è possibile così poche persone? Ma lei è a bordo?". "No, non sono a bordo perché la nave sta appoppando, l'abbiamo abbandonata". "Ma come, ha abbandonato la nave?", chiede la Guardia Costiera. "No, ma che abbandonata, sono qui".

All'1:46 la terza telefonata, quella più concitata. In un crescendo di toni. "Parlo con il comandante?", dice l'ufficiale della Capitaneria. Dopo qualche secondo di pausa. "Sì, sono il comandante. Si sono Schettino".

Allora, lei adesso torna a bordo, risale la bigaccina (scaletta, ndr.) e torna a prua e coordina i lavori". Lui sta in silenzio. L'ufficiale insiste. "Lei mi deve dire quante persone ci sono, quanti passeggeri, donne e bambini e lì coordina i soccorsi".

Lui: "Sono a bordo. Ma sono qui". "Comandante questo è un ordine, adesso comando io, lei ha dichiarato l'abbandono della nave e va a coordinare i soccorsi a prua. Ci sono già dei cadaveri", dice l'ufficiale da Livorno.

Schettino alla parola cadaveri chiede: "Quanti?". Dall'altro capo: "Dovrebbe dirmelo lei. Cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e mi dice cosa si può fare, quante persone ci sono, e di cosa hanno bisogno". "Va bene, sto andando". Ma a quel punto il comandante avrebbe raggiunto il molo del Giglio e sarebbe salito su un taxi

se e' vero che e' scappato come un coniglio ma dai messaggi radio sembra proprio di si
povera italia che figura di merda !!!!

Ultima modifica di icipo76 il 17 Gennaio 2012, 13:48, modificato 2 volte in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato

Sì, c'è dell'assurdo..
E' ridicolo dire "ci sono stati SOLO 3-5-6 morti", questo non doveva accadere e stop..
I giornalisti poi possono dire un mare di stronzate, ma le telefonate parlano chiaro, il fantastico comandante super addestrato ha fatto un errore madornale, non è giustificabile..
Poi non so come lavora la guardia costiera,ma penso che con tutti i mezzi a disposizione del giorno d'oggi avrebbero potuto benissimo capire che la distanza era minima e potevano allarmare con le radio..non so..

simonngali Invia Messaggio Privato

simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, c'è dell'assurdo..
E' ridicolo dire "ci sono stati SOLO 3-5-6 morti", questo non doveva accadere e stop..
I giornalisti poi possono dire un mare di stronzate, ma le telefonate parlano chiaro, il fantastico comandante super addestrato ha fatto un errore madornale, non è giustificabile..
Poi non so come lavora la guardia costiera,ma penso che con tutti i mezzi a disposizione del giorno d'oggi avrebbero potuto benissimo capire che la distanza era minima e potevano allarmare con le radio..non so..

No, non è assolutamente ridicolo.

Se usiamo parole come "catastrofe" con 6 morti, con i 100 e rotti della Bulgaria di Settembre che termine usiamo? Genocidio?

Poi che la colpa sia di tizio o caio è un altro paio di maniche.

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Non doveva accadere, io non tollero nemmeno quei 6 morti..
Se non ci fossero stati morti sarebbe stato meglio, ma non sarebbe comunque stato giustificabile l'incompetenza e la leggerezza di certe persone..
300 metri di nave, difficile buttarla giù, quasi impossibile ma ci sono riusciti..

Non doveva accadere, io non tollero nemmeno quei 6 morti..
Se non ci fossero stati morti sarebbe stato meglio, ma non sarebbe comunque stato giustificabile l'incompetenza e la leggerezza di certe persone..
300 metri di nave, difficile buttarla giù, quasi impossibile ma ci sono riusciti..

E chi li tollera? Ma bisogna usare le parole giuste! Altrimenti arriviamo a credere alle vergini incinte.. oops ci siamo già passati da questa..

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La testimonianza di una passeggera russa conferma l'immobilismo della plancia di comando, ma per contro elogia l'operato dell'equipaggio e dei soccorritori nelle fasi di salvataggio.
http://russiaoggi.it/articles/2012/...rdia_14212.html

Prendo spunto da cio' che scrive Inverno,per dire che ieri,al tg delle 20 di Russia1,un'altra signora russa sosteneva di vedere gente italiana dell'equipaggio in stato di ebbrezza(ma non e' che sara' stato il contrario? ),mentre un'altra ancora ringraziava ogni singolo individuo per come si erano prodigati.Insomma,giusto per dire che un marasma di tante voci,tanti pareri,tante opinioni(e non mi riferisco alle nostre qui)su giornali e tv,fra interviste della Panicucci e interventi di Vespa,non fanno altro che alimentare polemiche e creare confusione.
Ora,sembra stia venendo fuori una"palese"responsabilita' del comandante che,se da un lato crea sconcerto per il ruolo che ricopre e le responsabilita' che detiene,dall'altro non dovrebbe meravigliare che un singolo individuo si riveli persona di poco carattere,fragile e irresponsabile nello gestire la drammatica situazione.Esempi ne esistono in ogni campo:dal carabiniere poco idoneo,al manager disonesto,etc.etc. insomma non sono i lustrini o bei vestiti a fare le persone,bensi' il carattere e la forza d'animo che,pare,a questo comandante sia venuta meno.
Se la cosa verra' accertata...benissimo,ne paghera'amaramente le conseguenze e via.Ma da qui a fare trasmissioni sulle presunte colpe di 1000 persone di equipaggio e bla bla bla ce ne passa.....la commedia all'americana ormai fa proseliti dovunque.In paese dalle mie parti gia' girano voci e sospetti su quello che era lo stato della famiglia del com. Schettino,ma dico io...e' giusto?? peggio ancora leggere qualche trafiletto di giornale dove si sostiene che i guai sono successi perche' a comandare sono italiani...ah si??E da dove provengono i migliori comandanti del mondo??Da Marte??Dalla nobile Francia o qui dai fiumi russi??Santa Madre quante se ne sparano!!
Una tragedia che sarebbe potuta essere di immani proporzioni e' stata invece limitata nel computo delle perdite umane grazie al prodigarsi di tanti,che avevano a che fare con una massa urlante e scomposta.Peccato certo che proprio colui che avrebbe dovuto sovrintendere al tutto si sia fatto da parte...se cosi' e' stato,credo che avra' modo di rifletterci parecchio....punto e basta!
PS mi incuriosisce pensare se il terremoto dell'80,che rimane indelebile dentro di me come ricordo di tragedia,fosse successo oggi.Cosa si direbbe da Vespa o su mediaset???Chi sarebbero gli ospiti?Chi saprebbe perche' la terra ha tremato?Quale esperto ci direbbe cosa si sarebbe dovuto fare???

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

e' andata anche bene che erano a 10 metri dalla riva  

Qualcuno prima ha criticato Mentana mi sembra, io non ho visto la trasmissione, ma devo dire che confronto alla RAI (di cui invito a non pagare il canone) almeno LA7 ha trasmesso la notizia in diretta..alla RAI ballavano tutti..

Qualcuno prima ha criticato Mentana mi sembra, io non ho visto la trasmissione, ma devo dire che confronto alla RAI (di cui invito a non pagare il canone) almeno LA7 ha trasmesso la notizia in diretta..alla RAI ballavano tutti..

cos'e' il canone ?  

Telefonata intercorsa tra il Capitano della nave ed il Comandante De Falco della Capitaneria di Livorno.
Non riesco a credere che questi tizio (Schettino) fosse il comandante di una nave così grande e per una prestigiosa compagnia

YouTube Link

Bes Invia Messaggio Privato

sorrento, hai sentito la telefonata tra comandante e capitaneria?  c'è l'audio in diretta sul corriere della sera ...

vedi sopra l'ha postata in contemporanea chrys

io neanche un pedalo' darei in mano a qullo li'  

La seconda telefonata.
Il Comandante da Terra è (giustamente) arrabbiato come una bestia.

YouTube Link

Bes Invia Messaggio Privato

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento, hai sentito la telefonata tra comandante e capitaneria?  c'è l'audio in diretta sul corriere della sera ...

Si si certo cara e-antea.E' lui,ne riconosco la voce e sono lieto che al telefono stia parlando con gli organi competenti che,giustamente,gli impongono cosa fare e,di conseguenza,da questo se ne trarrano le conclusioni per appioppargli tutte le responsabilita' che merita.Dalle mie parti,chi lo conosce personalmente,gia' non si e' tirato indietro nel condannarlo,credimi...vedessi la rabbia del direttore di macchina di mio padre ieri al telefono con mia madre.
Quindi niente,solo ripeto preferirei meno show intorno a questa vicenda e meno interviste faziose e inutili!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

abbiamo detto tutto con questa telefonata

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

[quote user="Speck" post="6745826"]

Ragazzi, giustissimo che ognuno dica la sua, giustissimo che ora saltino fuori certe telefonate, giustissimo essere schifati del comportamento di un comandante, ma quello che mi fa incazzare sono principalmente due cose:
[quote]

Ti do' ragione al 90%, mi ero chiesto anche io come mai, se è vero che queste navi spesso sgarrano i limiti di sicurezza, nessuno abbia mai detto nulla. Purtroppo come in altri casi ci si concentra sul fatto piu' eclatante, senza pensare a tutto quello che c'è dietro o alle motivazioni che hanno portato a quel fatto.

Il restante 10% no, perche' è giusto che nel tuo piccolo ti abbiano punito perchè non hai rispettato le regole.
Tu dici che c'erano 4 persone, ma che ne sai se mentre tu scorrazzavi sulle onde, magari spalle alla spiaggia, qualcuno  fosse entrato in acqua nuotando a dorso o in apnea e sbucando con la testa proprio nel momento in cui tu passavi con la tua tavola? Anzi dimmi dov'è sto posto dove fanno rispettare le norme.

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto per "alimentare un pò il fuoco" intorno a questa faccenda, eccovi questa news:

Non alimenti il fuoco (ne facciamo volentieri a meno ), come ho gia' detto riportando questa stessa notizia in qualche post precedente, è una ulteriore testimonianza di quanto l'equipaggio abbia svolto correttamente il suo lavoro, cosa ribadita anche dal post di cicciofg e che è avvenuta nonostante il capitano abbia totalmente perso la bussola dopo l'incidente.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Tu dici che c'erano 4 persone, ma che ne sai se mentre tu scorrazzavi sulle onde, magari spalle alla spiaggia, qualcuno  fosse entrato in acqua nuotando a dorso o in apnea e sbucando con la testa proprio nel momento in cui tu passavi con la tua tavola? Anzi dimmi dov'è sto posto dove fanno rispettare le norme.

gente che nuotava non ce n'era manco una essendo giorno infra settimanale per giunta mezzo nuvoloso e mezzo soleggiato con vento variabile dai 23 ai 30 nodi misurato a naso sulla spiaggia e onde di un metro e mezzo belle increspate     insomma il bel mare da bandiera rossa che invece è sempre piaciuto al sottoscritto. le uniche quattro persone (quattro di numero) erano sulla spiaggia mezze vestite a far che non so.
avrei potuto capire se fosse stato il 15 di agosto con spiaggia ultra affollata ma un giorno qualunque di fine primavera ... mah ... comunque meglio così ... di posti in europa ma soprattutto oltreconfine nel golfo del leone ce ne sono a bizzeffe dove divertirsi senza troppi rompimenti, per cui .... quel giorno è stata la riconferma del mio bye bye italy  
se ti dico con quale scusa mi hanno multato, ti metti a ridere   .... lasciamo perdere perchè a tratti mi sembra di sparare sulla croce rossa anche perché i cecchini in guerra difficilmente sparano ai paramedici  

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cos'e' il canone ?  

e una truffa legalizzata dallo stato, perchè in realtà trattasi di tassa di possesso di oggetti adibiti o compatibili con eventuali sistemi aggiuntivi per la ricezione di canali radio televisivi. Essendo tassa, chi dovrebbe risuoterla è lo stato, ed essendo radiotelevisiva dovrebbe essere in parte devoluta a tutte quelle aziende che operano nel settore radio o televisivo, indifferentemente che esse siano grandi o piccine. In realtà non è così in quanto la riscossione è a carico della Rubiamo Agli Italiani che la chiama tuttora "canone rai" ...   percui altri maiali pagati con i nostri soldi. Se le reti finivest, la 7, e tantissime altre televisioni private vivono solo di pubblicità, perchè non lo fa anche la rinomata Rubiamo Agli Italiani??? semplice... sanno che alla fine siamo un popolo di pirla, un branco di essere inetti da inchiappettare quotidianamente per il massimo loro godimento  

Ultima modifica di Speck il 17 Gennaio 2012, 15:56, modificato 8 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gente che nuotava non ce n'era manco una essendo giorno infra settimanale per giunta mezzo nuvoloso e mezzo soleggiato con vento variabile dai 23 ai 30 nodi misurato a naso sulla spiaggia e onde di un metro e mezzo belle increspate     insomma il bel mare da bandiera rossa che invece è sempre piaciuto al sottoscritto. le uniche quattro persone (quattro di numero) erano sulla spiaggia mezze vestite a far che non so.
avrei potuto capire se fosse stato il 15 di agosto con spiaggia ultra affollata ma un giorno qualunque di fine primavera ... mah ... comunque meglio così ... di posti in europa ma soprattutto oltreconfine nel golfo del leone ce ne sono a bizzeffe dove divertirsi senza troppi rompimenti, per cui .... quel giorno è stata la riconferma del mio bye bye italy  
se ti dico con quale scusa mi hanno multato, ti metti a ridere   .... lasciamo perdere perchè a tratti mi sembra di sparare sulla croce rossa anche perché i cecchini in guerra difficilmente sparano ai paramedici  

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cos'e' il canone ?  

e una truffa legalizzata dallo stato, perchè in realtà trattasi di tassa di possesso di oggetti adibiti o compatibili con eventuali sistemi aggiuntivi per la ricezione di canali radio televisivi. Essendo tassa, chi dovrebbe risuoterla è lo stato, ed essendo radiotelevisiva dovrebbe essere in parte devoluta a tutte quelle aziende che operano nel settore radio o televisivo, indifferentemente che esse siano grandi o piccine. In realtà non è così in quanto la riscossione è a carico della Rubiamo Agli Italiani che la chiama tuttora "canone rai" ...   percui altri maiali pagati con i nostri soldi. Se le reti finivest, la 7, e tantissime altre televisioni private vivono solo di pubblicità, perchè non lo fa anche la rinomata Rubiamo Agli Italiani??? semplice... sanno che alla fine siamo un popolo di pirla, un branco di essere inetti da inchiappettare quotidianamente per il massimo loro godimento  

A vabbe.... allora mi tocca darti ragione su tutta la linea!  

Per quanto riguarda mamma RAI, come ribadisco che mentre BBC e La7 facevano dirette, lei mandava in onda "Ballando sotto le stelle"!

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17, 18, 19  Successivo

Lista Permessi