Io sono socio ACI da parecchi anni ho la tessera base chiamata Aci Sistema. Veniamo al dunque: Io la scorsa settimana ho lasciato la macchina al parcheggio Travel parking a Cardano al Campo (peandare a Minorca). Una volta tornato dalle vacanze ho ripreso la macchina ore 10:30 circa e mentre andavo ho sentito che il servosterzo che non era più morbido, ad un certo punto ho sentito un rumore strano provenire dalla parte anteriore del veicolo sono sceso alla piazzola di servizio ed ho notato due cose la prima una cagata di qualche camionista o automobilista lasciata lì, con tanto di carta igenica la seconda la rottura della cinghia di servizio. Ho preseguito per 200 metri fino alla stazione di servizio ed ho chiamato l'ACI. Una volta arrivato ci ha caricato sul carro attrezzi e ci ha portato in officina. Fin quì tutto ok, ma adesso viene il bello. Prima di tutto non mi sanno dire ne il preventivo ne quando è pronta la macchina, perchè non hanno tempo. Allora io telefono di nuovo alla centrale operativa e loro si mettono in contatto con la sede ACI di Rho e complinano un questionario scrivendo che per cambiare una cinghia di servizio richiede più di 8 ore lavorative !!! Io telefono al mio meccanico e mi dice che al massimo in due o tre ore anche meno si cambia. Veniamo al dunque il contratto ACI prevede se ci sono più di sei ore lavorative un auto sostitutiva gratis per 3 giorni (festivi inclusi) e dal terzo giorno si paga 41 € al giorno. Io insisto per farmi dire quando è pronta e verso le 15 e 30 (5 ore ad aspettare con pausa pranzo presso un supermercato e un bombo di 5 anni) mi comunicano che è pronta forse per venerdì prossimo ,perchè a fine luglio e agosto e tutti vanno in ferie. Quindi io decido di tornare a casa in treno con la famiglia. Però c'è un dunque all'articolo 4.4 del codice ACI h**p://***.aci.it/fileadmin/documen...sistema2012.pdf c'è scritto correggetemi se sbaglio che io devo essere rimborsato dei viaggi in treno.
COSA C'ENTRA QUESTO CON IL TITOLO DEL POST ?
Una cosa simile mi era successo qualche hanno fa nei pressi di Ancona allora la macchina ha avuto problemi con la centralina elettronica improvvisamente si accendevano le spie ,anche in questo caso mi fermo in autogrill spengo la macchina vado per riaccenderla e non parte chiamo l'ACI mi porta in autofficina a Loreto (AN) nel giro di 15 minuti il meccanico di turno era il 13 agosto mi dice che se tutto va bene entro sera ho la macchina pronta, oppure se avevo fretta prendevo l'auto sostitutiva e entro 3 giorni gliela riportavo e lui mi riconsegnava la macchina. Inoltre visto che avevo mio figlio che allora aveva un anno, mi ha proposto un hotel con servizio neonati culla fasciatoio ecc ecc io ho accettato e alla sera verso le 18 e 30 ci è venuto a prendere in hotel riportato alla stazione ACi riconsegnato la macchina. Ho pagato solo la riparazione e il pranzo in hotel tutto il resto era compreso come socia ACI.
Quindi Ancona e Milano sono due mondi differenti, cosa devo fare ? a Chi mi devo rivolgere ?
Tornando a oggi, mentre aspettavo che l'ACi di Rho si decidesse di dirmi cosa dovevo fare, in autoficcina è arrivato un carroattrezzi con sopra un auto di un cittadino straniero regolarmente iscritto all'ACI. Appena sceso è stato trattato da culo, lui giustamente si è incavolato dicendo valere i propi diritti mentre quelli dell'ACI dal canto suo gli hanno minacciato che se non stava zitto gli riportava la macchina in mezzo alla strada dove era rimasto a piedi. Io in quel momento avrei voluto essere armato per sparare a quei nulla facenti.

San Pietroburgo