Distorsione tibio - tarsica
capita spesso, sia agli sportivi che a chi conduce una vita un pò più sedentaria di beccarsi una storta... a seconda dell'entità può passare in poche ore o essere una distorsione tibio tarsica che può tenere "impegnati" da 4-5 settimane a poco più a seconda del danno che hanno subito i legamenti. Nel nostro (mio) caso ci occuperemo della descrizione di una lesione di media entità (II grado).
Innanzi tutto appena beccate la botta, sentite un dolore molto profondo e acuto che sparisce nel giro di un paio di ore (nel mio caso sono andato a letto e mi sono svegliato che non soffrivo più. Se non mettete il ghiaccio la caviglia (e successivamente il piede vi si gonfierà davvero tanto, quindi e meglio abbondare sia subito dopo la botta che anche nei giorni successivi.
Se, giustamente deciderete di andare all'ospedale, dopo le radiografie e i successivi accertamenti (un paio di ore) vi faranno una sorta di fasciatura semirigida che contiene all'interno una crema e che dovrete tenere 5 giorni. Andando un pò a guardare gli incredienti di questa crema se ben ricordo il principale è la silice, insomma volendo riassumere cioò che vi voglio dire e che ho scoperto a mie spese... andate in erboristeria e comprate
- argilla verde
- gocce di artiglio del diavolo (moltissimi prodotti provati lo contenevano) [gocce + argilla circa 15 euro]
- crema alla arnica (quasi tutte le pomate che mi hanno fatto provare in farmacia erano a base di arnica) [circa 8 euro]
fate 2 impacchi di argilla verde al giorno (a cui aggiungete 10 goccie di artiglio del diavolo) e "sigillate" il tutto con della pellicola. La prima volta ci andate a letto, mentre la seconda lo tenete per circa 20 minuti. Quando finite con l'argilla massaggiate la pomata all'arnica.
Quando vi toglierete la fasciatura semirigida dell'ospedale e farete le varie cure all'argilla verde e all'arnica, avrete bisogno anche di un tutore. In pratica una specie di protesi che eviterà alla caviglia di fare grossi movimenti, ma che nel mio caso utilizzavo principalemnte la notte e quando uscivo per evitare di prendere delle "botte involontarie" e che tenevo discretamente largo anche per evitare che "infastidisse" troppo il gonfiore. Questo tutore ha un costo di circa 65 euro.
Il dottore dove sono andato successivamente mi ha detto che in ospedale si sono dimenticati di prescivermi un anti infiammatorio
-(tipo rufen 600 mg) da prendere una volta al giorno dopo i pasti [circa 8 euro].
La distorsione è molto lenta a guarire ed avrete bisogno di moltissimo riposo cercando di fare stare sempre a gamba sopra il livello del cuore o per lo meno alzata sopra una sedia.
con molta fatica ho ripreso a mettere giù il piede e a camminare dopo un mese e sia la caviglia che il piede restano ancora molto gonfi (mi hanno detto che è normale).
Per la riabilitazione, probabilment enon avrete bisogno di fisioterapia, ma vi basterà riempire 2 sacchi di sabbia (uno da un kilo ed uno da 2) da appoggiare al collo del piede facendo muovere la caviglia verso l'alto e verso il basso così da far irrobustire nuovamente il muscolo e i legamenti.
Quando il piede e la caviglia (io l'ho presa dopo 20 giorni ma forse potevo prenderla anche prima e sarebbe stato bene) saranno sgonfi, sarà opportuno comprare una cavigliera di quelle super comprimenti [circa 15 euro]
I tempi per il recupero (più o meno completo) variano dai 30 ai 40 e soprattutto c'è bisogno di assoluto riposo, senza mai sforzare il piede aiutandovi il più possibile con le stampelle [circa 25 euro].
Nella migliore delle ipotesi tra una cremina, un tutore e una stampella, non ve la caverete con meno di 140-150 euro (escluse eventuali visite a pagamento), ma quello che darà maggior fastidio non saranno tanto i soldi spesi, quanto un'estrema difficoltà e dolore nei movimementi. Quindi se siete sfortunati e beccate una distorsione rassegnatevi ad un periodo sicuramente non breve di riposo forzato












Terronia :-)






Kiev - Milano

