|
Pagina 1 di 1
|
| Autore |
Messaggio |
Davide98
Rank0

|
 Dubbio Sul Genitivo
Salve a tutti :)
Mi è venuto un dubbio sul genitivo plurale della parola Печенье, che da quanto ho trovato su internet sarebbe Печеней. La mia domanda è: per quale motivo non si scrive "печеньей"? Come mai scompare il carattere ь ?
Grazie in anticipo :)
|
#1 09 Novembre 2014, 16:57 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
 Re: Dubbio Sul Genitivo
guarda che il genitivo plurale e` "печен ий", puoi controllare qui http://udarenieru.ru/index.php?doc=...%BD%D1%8C%D0%B5
Non saprei spiegarti il perche` di questo fenomeno linguistico, consiglierei solo di ricordare la regola della declinazione: i sostantivi neutri in - ие o in -ье hanno -ий nel genitivo plurale :
мученье - мучений, варенье - варений, ущелье - ущелий,
решение - решений, увлечение - увлечений, собрание - собраний и т.д.
Certo che esistono delle eccezioni, p.es.:
ружьё - ружей
платье - платьев
|
#2 10 Novembre 2014, 9:41 |
|
 |
Davide98
Rank0

|
Grazie mille per il chiarimento! Allora deve esserci un errore sul mio manuale! Sto guardando su "grammatica russa" della Zanichelli, e ti assicuro che nel genitivo plurale della prima declinazione neutra c'è come esempio: "полей", mentre ad esempio "здание" diventa зданий.
In breve, il mio manuale nella prima declinazione mi divide la declinazione dei sostantivi neutri in <е> da quelli in <ие>, e nei primi mette come genitivo plurale desinenza -ей, mentre nei secondi mi indica -ий come mi hai detto tu.
Quindi mi confermi che tutti i sostantivi neutri della prima dec, sia in "е" che in "ие" fanno -ий al genitivo plurale e che si tratta di un errore di stampa nel manuale? Grazie ancora per l'aiuto :)
|
#3 10 Novembre 2014, 18:48 |
|
 |
Davide98
Rank0

|
Grazie mille per il chiarimento! Allora deve esserci un errore sul mio manuale! Sto guardando su "grammatica russa" della Zanichelli, e ti assicuro che nel genitivo plurale della prima declinazione neutra c'è come esempio: "полей", mentre ad esempio "здание" diventa зданий.
In breve, il mio manuale nella prima declinazione mi divide la declinazione dei sostantivi neutri in <е> da quelli in <ие>, e nei primi mette come genitivo plurale desinenza -ей, mentre nei secondi mi indica -ий come mi hai detto tu.
Quindi mi confermi che tutti i sostantivi neutri della prima dec, sia in "е" che in "ие" fanno -ий al genitivo plurale e che si tratta di un errore di stampa nel manuale? Grazie ancora per l'aiuto :)
|
#4 10 Novembre 2014, 18:48 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ma no, Davide, rileggi la mia spiegazione e vedrai сре non avevo detto nulla sui sostantivi in -e ; ; per quanto riguarda поле / море il tuo manuale dice bene, questi due sostantivi neutri in "e" hanno "-eй" al genitivo plurale:
море - морей, поле - полей
Tu invece avevi chiesto la forma del sostantivo "печенье" che finisce con -ье, quindi le desinenze sono diverse, al genitivo plurale hanno -ий, insieme ai sostantivi che finiscono con -ие:
печенье - печений, соленье - солений, здание - зданий, собрание - собраний и т.д.
|
#5 12 Novembre 2014, 9:32 |
|
 |
Davide98
Rank0

|
AAAAAH! Hai acceso una luce nell'oscurità! Ho capito, grazie mille!!!
|
#6 13 Novembre 2014, 20:15 |
|
 |
Davide98
Rank0

|
AAAAAH! Hai acceso una luce nell'oscurità! Ho capito, grazie mille!!!
|
#7 13 Novembre 2014, 20:15 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|