Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dubbio Sul Genitivo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbio Sul Genitivo 

Salve a tutti :)

Mi è venuto un dubbio sul genitivo plurale della parola Печенье, che da quanto ho trovato su internet sarebbe Печеней. La mia domanda è: per quale motivo non si scrive "печеньей"? Come mai scompare il carattere   ь ?
Grazie in anticipo :)

Davide98 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dubbio Sul Genitivo 

guarda che il genitivo plurale e` "печений", puoi controllare qui  http://udarenieru.ru/index.php?doc=...%BD%D1%8C%D0%B5
Non saprei spiegarti il perche` di questo fenomeno linguistico, consiglierei solo di ricordare la regola della declinazione: i sostantivi neutri in - ие o  in  -ье hanno -ий  nel genitivo plurale :    
мученье - мучений,  варенье - варений, ущелье - ущелий,
решение - решений, увлечение - увлечений, собрание - собраний и т.д.
Certo che esistono delle eccezioni, p.es.:
ружьё - ружей
платье - платьев

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Grazie mille per il chiarimento! Allora deve esserci un errore sul mio manuale! Sto guardando su "grammatica russa" della Zanichelli, e ti assicuro che nel genitivo plurale della prima declinazione neutra c'è come esempio: "полей", mentre ad esempio "здание" diventa зданий.
In breve, il mio manuale nella prima declinazione mi divide la declinazione dei sostantivi neutri in <е> da quelli in <ие>, e nei primi mette come genitivo plurale desinenza -ей, mentre nei secondi mi indica -ий come mi hai detto tu.
Quindi mi confermi che tutti i sostantivi neutri della prima dec, sia in "е" che in "ие" fanno -ий al genitivo plurale e che si tratta di un errore di stampa nel manuale? Grazie ancora per l'aiuto :)

Grazie mille per il chiarimento! Allora deve esserci un errore sul mio manuale! Sto guardando su "grammatica russa" della Zanichelli, e ti assicuro che nel genitivo plurale della prima declinazione neutra c'è come esempio: "полей", mentre ad esempio "здание" diventa зданий.
In breve, il mio manuale nella prima declinazione mi divide la declinazione dei sostantivi neutri in <е> da quelli in <ие>, e nei primi mette come genitivo plurale desinenza -ей, mentre nei secondi mi indica -ий come mi hai detto tu.
Quindi mi confermi che tutti i sostantivi neutri della prima dec, sia in "е" che in "ие" fanno -ий al genitivo plurale e che si tratta di un errore di stampa nel manuale? Grazie ancora per l'aiuto :)

Ma no, Davide, rileggi la mia spiegazione e vedrai сре non avevo detto nulla sui sostantivi in -e ; ;    per quanto riguarda  поле / море il tuo manuale dice bene,  questi due sostantivi neutri in "e" hanno "-eй" al genitivo plurale:
море - морей, поле - полей
Tu invece avevi chiesto la forma del sostantivo "печенье" che finisce con -ье, quindi le desinenze sono diverse, al genitivo plurale hanno -ий, insieme ai sostantivi che finiscono con -ие:  
печенье - печений, соленье - солений, здание - зданий, собрание - собраний и т.д.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

AAAAAH! Hai acceso una luce nell'oscurità! Ho capito, grazie mille!!!

AAAAAH! Hai acceso una luce nell'oscurità! Ho capito, grazie mille!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi