Sarà un caso, ma mi è capitato entrambe le volte dopo due serate in cui sono rientrato tardi a casa (senza bere, meglio specificare).
Comincio a capire che la notte si mette male quano dopo un'ora ho ancora voglia di parlare, mentre la moglie dorme già da trenta minuti..
Mi rigiro nel divano letto in attesa di capire dove stà la loro scomodità, forse nel fatto che il marmo a confronto è più comodo?
Devo dire che il materasso non è senza dubbio un'invenzione russa, visto che comunque loro spesso e volentieri si appropriano di progetti altrui
Niente,non trovo pace, allora apro la finestra, visto che la temperatura del calorifero sfiora quella solare..
Finestra aperta,no, forse così è troppo, socchiudiamola..l'aria non si miscela comunque bene con il calore, dovrò trovare qualcosa di scientifico..per forza, in fondo ho tempo..solo tutta notte...
Mi alzo, bevo, quasi quasi la vodka potrebbe fare al caso mio, ma stò sull'acqua e torno a letto..
Cominciano a venirmi in mente una serie di declinazioni e regole grammaticali che in una qualsiasi lucidità non mi sarebbero mai venute in mente..occhi spalancati e la neve scende.
Son disperato e la disperazione non si placa quando dopo già tre ore interminabili la moglie pronuncia una frase che a noi insonni fa girare le balle il doppio: hai provato a cambiare posizione?
No,qualcosa non và, sono agitato, la magica Russia mi stà facendo effetto, lo sento..
Penso che l'invenzione più bella sia il cambio dell'ora, dove qui ormai non lo fanno più, ma mi arrampico sugli specchi, cosa potranno mai essere tre ore in più?Anzi, una in più della vecchia ora legale per San Pietroburgo.
Sbuffo, ho caldo, ho freddo, non ho spazio, il gatto miagola, c'è troppo rumore in strada..ma io non son mai stato sensibile al rumore, *****!
Sono le 5,20..prendo Bukovski, leggo due racconti davanti alla finestra della cucina..sento la stanchezza..ma sono troppo stanco per dormire, non è quella giusta, ma ci provo e torno a letto!
Mi torna in mente il CKA, l'ho visto al palazzetto del ghiccio il giorno prima, i tifosi, i rumori..
Mi torna in mente la serata passata, il tornare solo a piedi nella neve,ogni viso,ogni bellezza,ogni degrado..
Questa è la Russia e mi stà facendo capire chi comanda..penso di essere più forte e alle 7 del mattino gioco in casa e prendo in mano i miei libri e quaderni e studio e scrivo russo! Entro in VK, non c'è nessuno, ma crivo ancora russo perchè è quel che la mia mente vuole ora, vuole apprendere, studiare, imparare..
Sono distrutto e alle 7,50 mi rimetto a letto, mi cade addosso la stanchezza, quella vera, quella che fa dormire, quella che riesce a farti trovare pace in te stesso..e finalmente dormo!
E' il 31 Dicembre e mi sveglio alle 11,10..
Oggi la Russia mi ha dato una lezione e sono ancora più legato a lei, nonostante tutta la notte in bianco..
Ora son le 17,52 e non sono comunque stanco..fuori è buio e Piter è bellissima..

Treviglio (BG)

con tutti gli annessi e connessi? 

milano