|
Pagina 1 di 2
|
Eternit Questo Sconosciuto
| Autore |
Messaggio |
WILLOWMASK
Rank5

|
 Eternit Questo Sconosciuto
Ciao a tutti.
Sono stato l'ultimo weekend a casa di amici in campagna vicino Ivanovo, sulle rive del Volga.
Bellisimi paesaggi, natura incontaminata anche se molta mondezza lasciata da "animali" ( non mi va di chiamarle persone),tipo bottiglie di birra e quant'altro, ma non è questa la mia oservazione.
Ho notato che nelle campagne russe c'è una quantità industriale di Eternit.
Tutte le case hanno tetti in eternit, i bagni , che generalmente sono staccati dalla casa in Eternit, spesso anche divisori di proprietà sono di eternit.
Devo dire che mi è preso un colpo quando ho visto tutto questo, pensando anche che dovevo rimanerci 2 giorni.
Nelle città non mi sembra di vedere eternit, certo non vado sui tetti delle case, ma ad occhio mi sembra minima la concetrazione di questo materiale, ma nelle campagne è usatissimo.
Volevo sapere se avevate osservato questa cosa anche voi, e se sapete quali leggi regolano l'uso di eternit, visto che mi è stato detto che conoscono la pericolosità dello stesso....
Saluti a tutti
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#1 25 Settembre 2010, 14:49 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: Eternit Questo Sconosciuto
in bielorussia (gomel) è molto ma molto utilizzato per le coperture (i tetti). La popolazione è all'oscuro dei danni che provoca alla salute. Non credo esista una regolamentazione visto che lo usano anche per le case nuove. La mia ragazza mi dice che moltissimi muoiono di cancro ai polmoni ma loro danno la colpa a chernobil.
Un amico ingegnere (italiano) mi ha detto che la formula utilizzata è leggermente diversa, ma non tanto meno nociva.
|
#2 25 Settembre 2010, 15:07 |
|
 |
Losagen
Rank5

|
L'eternit, composto di cemento ed amianto, è pericoloso solo se volatile, in se, ingoiare amianto non è pericoloso, nell'impero romano veniva usato per la cura dell'ulcera, in quanto creava nello stomaco e nell'intestino una patina che chiudeva le deformazioni e le ulcere.
Sull'amianto è stata fatta la solita politica allarmistica, con una percentuale di morti irrilevante rispetto ad altre cose.
Anche respirate la polvere di granaglie nei mulini provoca la stessa cosa, i picapera respirando la polvere di pietra hanno lo stesso problema ai polmoni, ma nessuno ha pensato di vietare l'uso della pietra o delle granaglie.
Le tubazioni di eternit, utilizzate per le canne fumarie, per gli scarichi, non provocano alcun danno, in quanto annegate e coperte, le coperture dei tetti, con il passare del tempo, smossi dall'usura, possono volatilizzare, ma è possibile neutralizzare la cosa con appositi impregnanti periodici.
Quando oggi, nell'altro topic scrivevo che le donne hanno paura di morire, qui mi accorgo anche anche qualche uomo è colpito da tale sindrome.
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#3 25 Settembre 2010, 15:17 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Qui dove sono io usano ancora la lana di vetro invece che la lana di roccia... vedete voi come sono messi... a si, senza dimenticare che ovviamente usano ancora l'amianto... lo so bene visto che il suocero che e' nell'edilizia.
Quindi tutto cio che ammazza si trova qui!
|
#4 25 Settembre 2010, 15:19 |
|
 |
piggi
Rank3

|
Mi piacerebbe sapere chi lo produce, chi lo importa o chi lo vende lì ... si capirebbero tante cose, magari c'è dietro qualche società europea ? (non voglio essere maligno ma mi pongo questa domanda)
|
#5 25 Settembre 2010, 15:21 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Quando oggi, nell'altro topic scrivevo che le donne hanno paura di morire, qui mi accorgo anche anche qualche uomo è colpito da tale sindrome.
Losagen, che l'eternit sia pericolosissimo non credo che ci siano dubbi. Inoltre non essendoci una grande manutenzione in generale,con le differenze termiche che propone la Russia, io penso che tutte le postazioni eternit sono rotti se non crepati, e sicuramente escono particelle nocive per la salute.......
|
#6 25 Settembre 2010, 15:54 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Mi piacerebbe sapere chi lo produce, chi lo importa o chi lo vende lì ... si capirebbero tante cose, magari c'è dietro qualche società europea ? (non voglio essere maligno ma mi pongo questa domanda)
Nel 1901 l'austriaco Ludwig Hatschek brevetta il cemento-amianto e lo battezza Eternit (dal latino aeternitas, eternità)[3]. Un anno dopo Alois Steinmann acquista la licenza per la produzione e apre nel 1903 a Niederurnen le Schweizerische Eternitwerke AG.
In breve l'Eternit diventa popolarissimo e nel 1911 la produzione di lastre e tegole sfrutta appieno la capacità produttiva della fabbrica.
Nel 1915 vengono messe in commercio le famose fioriere in Eternit. Nel 1928 inizia la produzione di tubi in fibrocemento, che fino agli anni settanta rappresenteranno lo standard nella costruzione di acquedotti. Nel 1933 fanno la loro comparsa le lastre ondulate, in seguito usate spesso per tetti e capannoni.
Negli anni '40 e cinquanta l'eternit trova impiego in parecchi oggetti di uso quotidiano. Il più famoso è probabilmente la sedia da spiaggia di Willy Guhl.
Dal 1963 l'Eternit può essere prodotto in varie colorazioni.
A partire dal 1984 le fibre di amianto vengono via via sostituite da altre fibre non cancerogene fin quando, nel 1994 l'ultimo tubo contenente asbesto lascia la fabbrica.
Benché sin dal 1962 [4] era noto in tutto il mondo che le fibre di amianto provocano una forma di cancro, il mesotelioma pleurico (oltre che alla classica asbestosi), a Casale Monferrato (Alessandria), Cavagnolo (Torino) e Broni (Pavia) Eternit e Fibronit continuarono a produrre manufatti sino al 1986 (1992 per Broni), tentando di mantenere i propri operai in uno stato di totale ignoranza circa i danni (soprattutto a lungo termine) che le fibre di amianto provocano, al fine di prolungare l'attività dello stabilimento e quindi dei profitti. In particolare a Casale Monferrato i morti e i contaminati da amianto saranno migliaia, anche perché lo stabilimento disperdeva con dei potenti aeratori la polvere di amianto in tutta la città, causando la contaminazione anche di persone non legate alle attività produttive dell'eternit.
Fino al 1994, ricorda il presidente di Assoamianto Sergio Clarelli, la situazione era paradossale, perché la legge 257/1992[5][6] riconosceva i rischi per la salute e «metteva al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto, ma non la loro utilizzazione», a parte eccezioni[7].
Oggi l'azienda è fallita presso il Tribunale di Genova ed il Comune di Casale Monferrato sta spendendo milioni di euro per la bonifica del sito. Nella zona di Casale Monferrato e nell'intera Provincia di Alessandria si contano più di 1600 morti per esposizione ad amianto, morti avvenuti perlopiù in silenzio; i responsabili sino ad oggi non sono stati praticamente perseguiti, il processo istituito da Raffaele Guariniello (destinato a far storia prima ancora che giurisprudenza) iniziato contro i due imputati indiziati il 6 aprile 2009 a Torino, prosegue molto a rilento e molte cause rischiano di andare in prescrizione.
|
#7 25 Settembre 2010, 15:57 |
|
 |
piggi
Rank3

|
Sì, conoscevo il produttore Steinmann e anche la storia dell'amianto e delle fabbriche di Casale Monferrato, segnalo in proposito un bel dossier di Carlo Lucarelli di qualche anno fa.
Perciò mi domandavo come ci arriva in Russia e Bielorussia ecc.. se lo producono lì o se lo importano, e chi ci guadagna...
|
#8 25 Settembre 2010, 16:30 |
|
 |
piggi
Rank3

|
Mi rispondo da solo.... la risposta non era difficile vista l'enorme ricchezza mineraria della Russia:
http://www.blitzquotidiano.it/crona...erogeno-280142/
|
#9 25 Settembre 2010, 16:33 |
|
 |
alessandroc78
|
Vieni nella mia azienda nell'occidentale Italia e vedrai...lo stanno levando dai tetti in sti giorni...senza contare cosa ancora abbiamo...e per levarlo con le gente che lavorava hanno fatto dei casini che è arrivata pure l'Ispettorato dell'ASL...
Tanto se non è l'Eternit, è lo smog, se non quello, è il buco dell'Ozono, oppure il fumo ecc ecc....tutto uccide mi sa...
|
#10 25 Settembre 2010, 16:41 |
|
 |
Lotar
Rank1

|
L'eternit è pericoloso solo per vie respiratorie, in quanto le particelle di amianto sono portate nell'aria dagli agenti atmosferici.
Caldo, freddo e vento aumentano il grado di corrosione e liberano nell'aria le particelle.
Quindi fa male solo quello che è sottoposto alle azioni di tali agenti.
In acqua, in condutture o in serbatoio non è pericoloso, in quanto le particelle dell'amianto non si scompongono.
Quindi abbiate timore solo di quello sui tetti, e di quello esposto ai venti, senza prenderlo alla leggera, perchè 1 su 100 ce la fa.
|
#11 25 Settembre 2010, 20:31 |
|
 |
piggi
Rank3

|
Vieni nella mia azienda nell'occidentale Italia e vedrai...lo stanno levando dai tetti in sti giorni...senza contare cosa ancora abbiamo...e per levarlo con le gente che lavorava hanno fatto dei casini che è arrivata pure l'Ispettorato dell'ASL...
Tanto se non è l'Eternit, è lo smog, se non quello, è il buco dell'Ozono, oppure il fumo ecc ecc....tutto uccide mi sa...
Sì, anche noi abbiamo ancora da smaltire, più di quanto si creda.
Però pensa che dramma per quella città e quella regione che hanno l'economia basata sull'amianto. Asbest è stata fondata e si è sviluppata proprio per l'estrazione di quel minerale, ora no lo vuole più nessuno. Che fare? Ci vorrebbe un intervento mirato di riqualificazione economica ma il governo russo è in grado ed è interessato a farlo?
Mi viene in mente la politica della Tatcher che portò alla chiusura delle miniere di carbone nel Galles, mandò in crisi l'intera regione con conseguente degrado economico e sociale.
|
#12 25 Settembre 2010, 23:19 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Quindi tutto cio che ammazza si trova qui! 
Tutto ciò che ammazza lo trovi anche qua, come in altre parti del mondo, senza però dare grande risalto come il discorso amianto
Benzina verde - altamente cancerogena per la pelle. Quanti di voi fanno il rifornimento senza usare i guanti?? per non parlare poi del puzzo emesso dai tubi di scarico delle macchine ---> leucemia. Quanti ti voi cambiano la bella marmitta catalizzata dopo X km???
Trielina - che se la inali spesso, ti fa un buco nei polmoni grosso così, e gli effetti sicuramente sono più devastanti di certe droghe....(molto meglio un buon pejotino forse  :roll:)
Toluolo, Xilolo - componenti usati nelle vernici e nei diluenti, roba che se respiri per lungo tempo, gli effetti nocivi sono come quelli della trielina.
La lista si potrebbe pure allungare soprattutto se si parla di idrocarburi aromatici, per cui tutto fa male e i danni collaterali che producono tali sostanze, chi più, chi meno, alla fine sono identici, ma nessuno dice niente
Soluzione: nessuna, a meno che si mettano al bando tutte le sostanze ritenute nocive
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
#13 25 Settembre 2010, 23:38 |
|
 |
Batir
Rank7

|
La natura dando intelligenza, civilta e progresso alla scmmia uomo, ha fatto un gran bell'errore....
|
#14 26 Settembre 2010, 5:12 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Anche io ho notato questo particolare: l'Eternit è ancora oggi visibile e radicato in tutte le costruzioni in Russia.
La parte bassa (esterna) dei balconi del palazzo dove abitano i miei suoceri, è rivestitita di Eternit. La prima volta che l'ho visto, mi è preso un coccolone. Sono costruzioni dei primi anni 80 e in quel periodo l'Eternit era impiegato massicciamente anche in Italia (la riserva idrica della casa dove abitavo era in eternit.....).
Il problema è che ancora oggi lo continuano ad utilizzare! Forse non c'è nemmeno consapevolezza dei danni che provoca questo materiale se inalato
|
#15 27 Settembre 2010, 10:05 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Eh, si` che ne siamo consapevoli, anche a livello dell'uso quotidiano. non so se e` chiaro cosa intendo. Mi ricordo che ancor negli anni 80 l'amianto si usava per i piccoli lavori di casa, per esempio per tappare qualche fessura, he-he  (esperienza diretta). Poi si e` cominciato a dire che fosse nocivo per la salute.
Ma per i lavori edilizi si usa finora, non capisco perche` se e` stata confermata la sua nocivita`
|
#16 27 Settembre 2010, 10:24 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
costa molto poco ed ha ottime caratteristiche edilizie..... Autoportante, ignifugo, resistentissimo, leggero e facile da posare
|
#17 27 Settembre 2010, 10:36 |
|
 |
Irina
Rank3

|
hai ragione, Rapisarda, proprio per questi motivi lo usano in edilizia. Anche io mi domandavo come mai se tutti sanno che è nocivo, perché lo usano. E domandai mio fratello. Mi rispose che per i motivi che hai detto tu, Rapisarda. Se per esempio bisogna isolare il tubo di camino che può riscaldarsi molto, usano anche materiali in asbest, ma poi quelli vengono isolati. Però i lavoratori di industria che lavorano con questo materiale non sono protetti. I guanti proteggono poco e sono scomodi, pure le maschere non si usano mai
|
#18 27 Settembre 2010, 14:30 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
scusa irina, ma l'asbest non è il nostro eternit?
|
#19 27 Settembre 2010, 15:05 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
scusa irina, ma l'asbest non è il nostro eternit?
l' eternit e' il nome del materiale composito
l' asbesto e' l' amianto
____________ ********************************************************
|
#20 27 Settembre 2010, 15:22 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|