Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

[FILM] Ogni Cosa è Illuminata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [FILM] Ogni Cosa è Illuminata 

Ho recentemente visto questo film tratto dal libro "Everything is Illuminated" di Jonathan Safran Foer e mi ha colpito particolarmente.
Jonathan Safran Foer è anche il nome del personaggio del film che compiendo un viaggio nella memoria ricostruisce la vita del villaggio di Trachimbord, uno dei numerosissimi shtetl ucraini bruciati e dimenticati durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo che ha smesso per sempre di essere geografico sopravvivendo soltanto nell'anima di coloro che ne hanno pazientemente raccolto e conservato, fino a collezionarle, le tracce.
Bellissima l'ambientazione on the road nella campagna ucraina, con paesaggi meravigliosi, con sottofondo di musiche russe/ucraine (non le conosco e non riesco a distinguerle).
Chi di voi l'ha visto? è piaciuto solo a me?
è molto recente ma non ha riscosso molto successo nelle sale...

Ale

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: [FILM] Ogni Cosa è Illuminata 

Davvero bello, l'ho visto anche io... pensavo fosse un film pesante, invece riesce a prenderti sotto qualsiasi stato d'animo, dalla tristezza, alla gioia, dalla nostalgia all'ilarità, fino al momento dell'illuminazione... davvero ben fatto...

Jonathan Safran Foer ricopre anche una picolissima parte nel film... sai quale?? Leggi i titoli di coda...  

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

E' un film molto drammatico, ma estremamente divertente. E' una commedia geniale ( anzi, direi ingegnosa), ma con una perenne vena di malinconia. Non annoia mai, la suspence (proprio così) è costante. Il dramma è vivo. La tenerezza prende al cuore. L'humour è a volte demenziale, sempre irresistibile. Anche la fotografia colpisce l'occhio, senza mai prendere il posto del film.

Stimolato dalla tua domanda ho "gugolato" un po' ed ho scoperto che Foer è l'addetto alla raccolta del fogliame del cimitero, all'inizio del film...  

Comunque trovo bellissima l'idea del film, ovvero che dobbiamo essere illuminati dal passato, ritrovare le radici e lo spirito di appartenenza, morale e materiale: l' importanza della Memoria, la collezione degli oggetti e degli affetti.

almandelli Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

almandelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' un film molto drammatico, ma estremamente divertente. E' una commedia geniale ( anzi, direi ingegnosa), ma con una perenne vena di malinconia. Non annoia mai, la suspence (proprio così) è costante. Il dramma è vivo. La tenerezza prende al cuore. L'humour è a volte demenziale, sempre irresistibile. Anche la fotografia colpisce l'occhio, senza mai prendere il posto del film.

Stimolato dalla tua domanda ho "gugolato" un po' ed ho scoperto che Foer è l'addetto alla raccolta del fogliame del cimitero, all'inizio del film...  

Comunque trovo bellissima l'idea del film, ovvero che dobbiamo essere illuminati dal passato, ritrovare le radici e lo spirito di appartenenza, morale e materiale: l' importanza della Memoria, la collezione degli oggetti e degli affetti.

Hai fatto un'ottima recensione del film, davvero... e complimenti per aver indovinato il mio quesito  

Consiglio a chiunque di vedere questo film...

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

L'ho visto anch'io, bello! L'ambientazione, l'arrivo del protagonista alla stazione di Lvov ... zone che il nostro Gringox batte abitualmente. Poi ho letto anche il libro, mi è piaciuto anche quello

ufficiofacce Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi