|
Pagina 1 di 1
|
[FILM] Ogni Cosa è Illuminata
| Autore |
Messaggio |
almandelli
Rank2

|
 [FILM] Ogni Cosa è Illuminata
Ho recentemente visto questo film tratto dal libro "Everything is Illuminated" di Jonathan Safran Foer e mi ha colpito particolarmente.
Jonathan Safran Foer è anche il nome del personaggio del film che compiendo un viaggio nella memoria ricostruisce la vita del villaggio di Trachimbord, uno dei numerosissimi shtetl ucraini bruciati e dimenticati durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo che ha smesso per sempre di essere geografico sopravvivendo soltanto nell'anima di coloro che ne hanno pazientemente raccolto e conservato, fino a collezionarle, le tracce.
Bellissima l'ambientazione on the road nella campagna ucraina, con paesaggi meravigliosi, con sottofondo di musiche russe/ucraine (non le conosco e non riesco a distinguerle).
Chi di voi l'ha visto? è piaciuto solo a me?
è molto recente ma non ha riscosso molto successo nelle sale...
Ale
|
#1 24 Febbraio 2009, 9:54 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
 Re: [FILM] Ogni Cosa è Illuminata
Davvero bello, l'ho visto anche io... pensavo fosse un film pesante, invece riesce a prenderti sotto qualsiasi stato d'animo, dalla tristezza, alla gioia, dalla nostalgia all'ilarità, fino al momento dell'illuminazione... davvero ben fatto...
Jonathan Safran Foer ricopre anche una picolissima parte nel film... sai quale?? Leggi i titoli di coda...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#2 24 Febbraio 2009, 11:15 |
|
 |
almandelli
Rank2

|
E' un film molto drammatico, ma estremamente divertente. E' una commedia geniale ( anzi, direi ingegnosa), ma con una perenne vena di malinconia. Non annoia mai, la suspence (proprio così) è costante. Il dramma è vivo. La tenerezza prende al cuore. L'humour è a volte demenziale, sempre irresistibile. Anche la fotografia colpisce l'occhio, senza mai prendere il posto del film.
Stimolato dalla tua domanda ho "gugolato" un po' ed ho scoperto che Foer è l'addetto alla raccolta del fogliame del cimitero, all'inizio del film...
Comunque trovo bellissima l'idea del film, ovvero che dobbiamo essere illuminati dal passato, ritrovare le radici e lo spirito di appartenenza, morale e materiale: l' importanza della Memoria, la collezione degli oggetti e degli affetti.
|
#3 24 Febbraio 2009, 12:03 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
E' un film molto drammatico, ma estremamente divertente. E' una commedia geniale ( anzi, direi ingegnosa), ma con una perenne vena di malinconia. Non annoia mai, la suspence (proprio così) è costante. Il dramma è vivo. La tenerezza prende al cuore. L'humour è a volte demenziale, sempre irresistibile. Anche la fotografia colpisce l'occhio, senza mai prendere il posto del film.
Stimolato dalla tua domanda ho "gugolato" un po' ed ho scoperto che Foer è l'addetto alla raccolta del fogliame del cimitero, all'inizio del film...
Comunque trovo bellissima l'idea del film, ovvero che dobbiamo essere illuminati dal passato, ritrovare le radici e lo spirito di appartenenza, morale e materiale: l' importanza della Memoria, la collezione degli oggetti e degli affetti.
Hai fatto un'ottima recensione del film, davvero... e complimenti per aver indovinato il mio quesito
Consiglio a chiunque di vedere questo film...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#4 24 Febbraio 2009, 13:11 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
L'ho visto anch'io, bello! L'ambientazione, l'arrivo del protagonista alla stazione di Lvov ... zone che il nostro Gringox batte abitualmente. Poi ho letto anche il libro, mi è piaciuto anche quello
|
#5 24 Febbraio 2009, 14:51 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|