|
Pagina 1 di 1
|
Foto Cibo In Pubblicità: C'è L'inganno?
| Autore |
Messaggio |
Losagen
Rank5

|
 Foto Cibo In Pubblicità: C'è L'inganno?
Non è tutto oro quello che luccica...e questo si sa. Ma c'è un limite alla decenza! Siamo abituati a vedere succulenti immagini di invitante cibo sugli scaffali dei supermercati, nei fast food o in strada messi apposta lì per farci venire l'acquolina in bocca. Troppo spesso però restiamo delusi.
Può essere citata come pubblicità ingannevole?
Hambuger di pollo
Iniziamo con questo splendido esemplare di hamburger di pollo. C'è tanta differenza tra la foto e la realtà? Nella realtà sembra che qualcuno lo abbia calpestato!
Panini
Ecco il meraviglioso Whopper del Burger King. Guardate come diventa dal vivo!
paghetti pronti in scatola
In Italia non credo che nessuno abbia il coraggio di acquistare questi fantastici spaghetti in scatola accompagnati da un succulento secondo di carne. Comunque in foto non sembrano così male, ma una volta aperta la confezione non riuscireste ad offrirli neanche al vostro peggior nemico.
Pollo in scatola
Con questo credo che si sia toccato il fondo. Guardate questo scheletro di pollo in lattina!
Macedonia in scatola
I frutti di bosco sulla confezione sembrano appena colti. Già.
Spiedini in lattina
Vi è mai venuto in mente di comprare spiedini già pronti? No? Invece esistono. E hanno un aspetto orribile! Se qualcuno dovesse propormeli qualcuno a cena potrei ammazzarlo!
Burrito
Il burrito è un altro snack tipico messicano. E' una specie di piadina farcita di verdure, carne e salsine. Sembra buonissimo in foto. Dal vivo molto meno.
Panino con salame e formaggio
Avete mai visto un panino con il salame e formaggio confezionato? Altro che quelli freschi della salumeria sotto casa. Siete indietro!
Pesce spada e pomodorini
Qui sembra addirittura una salsa di fragole.
Spezzatino con patate e barbabietole
Invitante anche questo spezzatino. Magari nonostante l'aspetto è buonissimo!
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#1 08 Ottobre 2009, 16:02 |
|
 |
Gavrik
|
 Re: Foto Cibo In Pubblicità: C'è L'inganno?
Anni fa, veramente tanti, era il 1999, ebbi modo di frequentare - per via di conoscenze comuni - un fotografo professionista che si occupava di pubblicità alimentari. Mi confessò candidamente che spesse volte il cibo fotografato è prodotto con sostanze artificiali, e mi fece l'esempio di alcune creme, che in realtà non avevano alcun latte come base, visto che per le foto pubblicitarie si usava la plastica! Stessa cosa per alcuni tipi di carni, che venivano trattate con sostanze lucidanti...
|
#2 08 Ottobre 2009, 16:26 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Non sono vegetariano, ma l'immagine del pollo fa' trabballare anche le mie solide basi carnivore.
Per quanto riguarda la pubblicità ingannevole si salvano con quella frasetta microscopica con l'asterisco messa nell'angoletto in cui dichiarano che la fotografia ha scopo puramente esplicativo.
Per fortuna la maggior parte degli italiani sono viziati in cucina e sta roba in scatola da noi non fa' presa... giusto i quattro salti in padella, e le minestre in scatola della knorr... che tutto sommato non sono "acci acci".
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#3 08 Ottobre 2009, 17:32 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Ho lavorato anche io con un fotografo che a Praga, si occupava, stabilmente, di food photography
lo contattavano i supermercati così come i ristoranti, etc...
tutto finto ragazzi. tutto fatto in studio con meticolosità incredibile, spruzzate di brillante sulla mozzarella della pizza etc...
cmq ora leggete molte spesso "l'immagine potrebbe non corrispondere alla realtà" "l'immagine è puramente a titolo illustrativo"
questo ad esempio ciò che accade nella pubblicità tv di Mac Donald
|
#4 08 Ottobre 2009, 17:45 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
4 salti in padella, mia umile opinione, sono precotti di altissima scuola.
sono un fan degli spinaci filanti e del contorno mediterraneo prima che ci mettessero solo patate
|
#5 08 Ottobre 2009, 17:46 |
|
 |
Airmax
Rank2

|
Anche io ho conosciuto una persona che saltuariamente fa foto a cibi, e anche lei mi diceva che per far risaltare colori usano sostanze diverse da quelle reali, o per le forme sono preparate ad hoc.
4 salti in padella, mia umile opinione, sono precotti di altissima scuola.
sono un fan degli spinaci filanti e del contorno mediterraneo prima che ci mettessero solo patate
Concordo sui secondi, per i primi non mi piacciono un gran che.
Ma sono comunque il Top dei surgelati, anche se preferisco un schifoso piatto preparato da me che uno buono surgelato.
|
#6 09 Ottobre 2009, 10:21 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Concordo sui secondi, per i primi non mi piacciono un gran che.
Ma sono comunque il Top dei surgelati, anche se preferisco un schifoso piatto preparato da me che uno buono surgelato.
E te credo... con quello che costano!!!
Ieri mi sono pappato dei blini farciti con formaggi e prosciutto (praticamente un tramzzino russo  ) fatti la sera prima... boni!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#7 09 Ottobre 2009, 11:20 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
su molte immagini che reclamizzano cibi è riportato che " le immagini sono solo indicative e rappresentano una preparazione.....ecc.... "
Ogni modo l'immagine deve in qualche modo coinvolgere ed invogliare l'acquirente a provare il prodotto .
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#8 09 Ottobre 2009, 11:22 |
|
 |
silvia
|
No scusate, ma la piu' bella che c'è da noi è quella dei croissant ripieni: guardi la foto e pensi "Devo stare attenta quando apro la confezione, prima che con tutta quella crema al cioccolato mi sporco le dita e le mani". Poi apri, e cerchi con cura la crema. Poi capisci che ti ci vuole un microscopio che, puntato in corrispondenza di quell'orribile buco nella pasta, forse ti aiuterà a trovare il gusto che stavi alacremente cercando. Buona colazione.
|
#9 09 Ottobre 2009, 15:14 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
adesso i casi postati sono estremi ma generalmente e' anche una questione di luce
e altre cose che non mi dilungo
fare le foto al cibo e' tutt'altro che facile
e' ovvio che una foto fatta da un professionista in studio con una reflex da 5000 euro
verra' molto meglio di una foto fatta da un dilettante con una compatta sul tavolo della cucina
____________ ********************************************************
|
#10 09 Ottobre 2009, 15:25 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Lasciamo perdere il pollo in scatola ormai diventato incubo da nottata halloween.
A me capita questo:
Nel cercare di ottimizzare la dieta dal punto di vista nutrizionale del gusto e della riduzione dell'eventuale danno collaterale mi sono trovato a mangiare sempre le stesse cose.
Mc. Donalds al massimo 2 volte all'anno.
Molta verdura cruda, sono amante dell'insalata verde con i pomodori (quelli ramati), con aggiunta a volte di mais, carotte, o altro, sempre con olio di oliva e aceto.
collazione con caffelatte in tazza grande, pane e burro.
Pasta al tonno, qualche volta all'amattriciana o al ragù. Adoro il pesto alla genovese. Non mangio pasta tutti i giorni, ma 4 volte al mese.
Sto eliminando la pizza settimanale, ma non ci rinuncio del tutto.
Essendo sudamericano, posso mangiare carne alla griglia anche a ritmi di 1 Kg al giorno, ma ormai anche quella la sto tralasciando. Forse 2 kg di carne rossa al mese.
Molto pesce, anche aiutato dal fatto che lavorando in giro per il mondo mangio sempre in ristoranti e mense aziendali, potendo scegliere il menu.
Sembra quasi che più uno conosce le proprietà positive di certi alimenti e la negatività di altri la dieta tende a diventare il più semplice possibile e si evita la troppa elaborazione.
Ultima modifica di pochi_rubli il 09 Ottobre 2009, 22:59, modificato 1 volta in totale |
#11 09 Ottobre 2009, 22:57 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|