Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
'Garage' Di E.Rjazanov
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 'Garage' Di E.Rjazanov 
 
A proposito di toskà...

a Mosca ho comprato un paio di DVD a 100 rubli l'uno.

Uno contiene una serie di film famosi di El'dar Rjazanov, tra cui anche 'Garazh'. Ho iniziato a vedere quello e l'ho trovato molto difficile da capire inizialmente (in russo e niente sottotitoli).

Pare che sia un film abbastanza famoso, divertente e malinconico allo stesso tempo...neanche a dirlo, perfettamente adatto per capire lo spirito russo contraddittotio e profondo.

Qualcuno lo ha visto?

Vorrei sapere la vostra opinione...e anche quello che pensate degli altri film di Rjazanov.

Klava
 



 
klava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 'Garage' Di E.Rjazanov 
 
Questo film non lo conosco, in generale El'dar Rjazanov è stato un bravo regista, alcuni suoi film sul genere della "commedia" sono famosi...
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 'Garage' Di E.Rjazanov 
 
Un'ottimo film che bisogna vedere. Era uno spettacolo, poi è stato girato come un film. E' una drama approfondita. Anche se gli attori sono gli stessi, molti di cui sono comici (es. Semjon Faradà), c'è poco di comedia.

Ho visto questo film all'età di 10 e quella volta ho capito solo che gli adulti litigassero per i garage. All'età di 17 l'ho visto tutto ancora una volta e ne ho goduto. Mi piaceva che avevo capito molte allusioni nei dialoghi, accusi e minaccie nascoste, motivi e gli atteggiamenti.

Insomma, questo film racconta della lotta per i beni materiali dentro di un'organizzazione. Uno entra in conflitto con un altro, e anche se non ha ragione, può esercitare certa pressione o fargli delle seccature tramite gli altri organi dell'istituto, o nelle altre attività. Uno è onesto e può dire la verità negli occhi del malvaggio, l'altro è intimidato o non sa neanche protestare ben bene.

Non è facile capirlo in russo, nè tradotto, perché i protagonisti discutono gli altri episodi del loro contesto quotidiano, che potevano essere solo nell'URSS. Non so come una persona da un paese occidentale li capirebbe.

Per esempio che un dottore ha messo i suoi biglietti da visita nei pachetti con potata. Perché e come mai nei pachetti di potata? - domanderete. Questo fenomeno vorrei discriverlo adesso, ma mi scuso che non oso, perché richiederà molto tempo.

Però, un'utente all'IMDB non vede degli ostacoli e crede che questo film sia chiaro per tutti che conoscono l'amministrazione corporativa.

(riassumo il saggio da IMDB.com)


In un'istituto di ricerca c'è un'organizzazione che costruisce i garage per i suoi partecipanti. Una volta lo stato appropria un parte del territorio del futuro garage, perciò è neccessario ridurre la sua capacità. La direzione della cooperativa senza tante storie decide di espellere 5 membri che hanno l'infima autorità e connessioni nella struttura amministrativa dell'istituto.

Gli espelti protestono, gli altri vogliono votare presto e andarsene dal posto di questo atto vergognoso. Ma in questo momento un membro che deve rimanere nella cooperativa improvvisamente comincia a protestare, chiude la porta della sala dove stanno e promette di non lasciar andare nessuno prima che una decisione giusta sia approvata.

E cominciano le azioni, le tensioni, l'envio, accuse del non-conformismo, minaccie nascoste, ecc. E' una situazione non particolare al mondo sovietico, ma mostra i lati oscuri del mondo corporativo.


 




____________
pregiudizi risparmiano il tempo
 
siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario