|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
vonpaulus
Rank3

|
 GERUNDIO
Salve ragazzi, vorrei sapere come si forma il gerundio in russo e il suo uso nella foma imperfettiva/perfettiva ??
grazie. Paolo.
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
 Re: GERUNDIO
Gerundio - деепричастие
In russo il gerundio si può usare solo se la frase principale e quella secondaria HANNO LO STESSO SOGGETTO.
Si distinguono le forme imperfettive e perfettive.
Gerundio imperfettivo
Si usa quando un'azione è contemporanea e parallela. L'azione può essere indifferentemente al passato, presente o futuro (es. andavamo a casa conversando oppure andiamo a casa conversando o ancora andremo a casa conversando)
Per formare il gerundio imperfettivo partiamo dalla 3a persona plurale del presente indicativo e sostituiamo la desinenza con -я
infinito:
чита
ть
3a pers.plu:
чита
ют
gerundio:
чита
я
infinito: говори ть
3a pers.plu: говор ят
gerundio: говор я
fanno eccezione i verbi che, tolta la desinenza della terza persona plurale, terminano in sibilante es. спешить. In questo caso invece di -я si aggiunge -а
infinito: спеши ть
3a pers.plu: спеш
ат
gerundio: спеш
а
E' da notare che alcuni verbi non hanno il gerundio imperfettivo. es. ждать: alla terza persona plurale fa ждут tolta la desinenza rimarrebbe solo жд. Non essendoci nessuna vocale nel tema non si può formare il gerundio (NB. идти avendo la vocale и forma il gerundio normalmente: идти -> идут -> идя).
Altri verbi che non hanno il gerundio sono quelli che terminano per -чь come мочь. Un ultimo gruppo di verbi che non hanno il gerundio sono alcuni che finiscono -нуть
Altro gruppo di verbi che formano il gerundio in modo irregolare sono quelli che terminano in -авать preceduto da д, вст e узн (давать, вставать, узнаваить)
Esiste poi una forma arcaica in чи (идучи) che viene però ancora usata per il verbo essere il cui gerundio quindi è будучи
Gerundio perfettivo
Si usa quando il soggetto finisce un'azione alla quale segue un'altra. Corrisponde al nostro gerundio passato)
Si forma dal passato del verbo perfettivo sostituendo la desinenza -л con -в
купить -> купил -> купив: avendo comprato
Anche per il gerundio perfettivo esiste una forma arcaica in -вши che oggi è usata solo per formare il gerundio perfettivo dei verbi riflessivi
вернуться -> вернулся -> вернувшись
per i verbi che al passato non hanno la desinenza -л (es. принести: portare quì a piedi) il gerundio perfettivo si forma aggiungendo la desinenza -ши
принести -> принёс -> принёсши
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
Деепречастия образуются от глаголов и сожраняют вид и управление того глагола, от которого они образованы. Но в отличне от глагола деепречастия не имеют времени и не изменяются ни по лицам, ни по родам, ни по числам.
Деепречастие очень часто ыпотребляется вместе с другими словами, сотавляя так називаемый деепричасти оборот, который выделяется запятими.
Деепричастие Несовершенного вида:
Деепречастия несовершенного вида образуются от основы глагола настоящего времени с помощью суффикса -Я -А
разговорива-ют разговориваЯ
сид-ят -Я сидЯ
ид-ут -А идЯ
слыш-ат слышА
Деепричастие Совершенного вида:
Деепречастия совершенного вида образуются от основы инфинитива с помощью суффикса -В. Глаголы с возвратной частицей -СЯ образуют деепричастия с помощью суффикса -ВШИ.
написа-ть написав
положи-ть -В положив
засмея-ться замеявшись
выкупа-ться -ВШИ+СЬ выкупавшись
Ti faccio due esempi:
Когда я шёл домой, светило солнце / Идя домой, светило солнце.
Как только я вышел из дому(-а), пошёл дожд / Выйдя из дому(-а), пошёл дожд.
Написав письмо, я вложил его в конверт (Il verbo класть/положить risponde alla domanda КУДА? - quindi fai attenzione, in italiano sarebbe Dove? (dentro qualcosa), in russo invece è come moto a luogo).
Наклеив марку, я написал адрес.
Se non sei sicuro non usarli, io non l'ho mai sentito nel parlato, l'ho trovato qualche volta nel libri e basta.
Ciao.
____________ скоро свободы я достигну
Ultima modifica di 19giorgio87 il 15 Aprile 2011, 10:00, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
ciao, vonpaulus.
allora vai avanti con il russo?
Provo a spiegarlo anch'io in breve.
I gerundi imperfettivi si formano aggiungendo il suffisso -a (-я) al tema del presente (-а dopo le sibilanti, -я in tutti gli altri casi)
чита-ют - чита-я leggendo
нес-ти - нес-я portando
занима-ются - занима-ясь studiando
слыш-ать - слыш-а sentendo
eccezioni: i gerundi dei verbi con radice да-, зна-, ста-, aventi il suffisso -ва si ottengono dal tema dell'infinito
дава-ть - дава-я dando
узнава-ть - узнава-я riconoscendo
встава-ть - встава-я alzandosi
I gerundi perfettivi si formano aggiungendo i suffissi -в o (piu` raramente) -вши dopo una vocale, e -ши dopo una consonante al tema dell'infinito o del passato
прочита-ть - прочита-л - прочита-в
откры-ть - откры-л - откры-в
взя-ть-ся - взя-л-ся - взя-вшись
Ma mi sembra che in qualsiasi manuale di russo lo troveresti, no?
|
|
|
 |
vonpaulus
Rank3

|
grazie per le risposte !!
Citazione: Se non sei sicuro non usarli, io non l'ho mai sentito nel parlato, l'ho trovato qualche volta nel libri e basta.
Ciao.
mi serve solo per fare alcuni eserecizi di grammatica, in linea di massima lo uso poco in italiano figurati in russo !!
ciao. Paolo.
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
grazie per le risposte !!
Citazione: Se non sei sicuro non usarli, io non l'ho mai sentito nel parlato, l'ho trovato qualche volta nel libri e basta.
Ciao.
mi serve solo per fare alcuni eserecizi di grammatica, in linea di massima lo uso poco in italiano figurati in russo !!
ciao. Paolo.
Anche perchè il gerundio come lo intendiamo noi, in russo è dato dal tempo presente del несовершенный вид, per cui è tutto più semplice.
In bocca al lupo.
Ciao.
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
Losagen
Rank5

|
Riapro e richiudo.
Ebbi una discussione gerundiaca, e facendo una figura di merda, (Деепричастие eccolo sempre in mezzo alle palle) trovando (ancora :(...), girovagai ed andai leggendo (mi perseguita il gerundio) questa roba http://studysphere.ru/work.php?id=318
Atterrito chiusi la pagina.
Chi ha la voglia di fare un sunto breve e sintetico di quell'escursus cervellottico?
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#7 29 Novembre 2011, 21:32 |
|
 |
judy
Rank0

|
come potrei cambiare queste frasi con la forma del gerundio?
Когда Марк приехал в Киев, он сразу нам позвонил.
Иван вернулся в библиотеку и сел заниматься.
Когда я пришел домой с работы, я поужинал и сразу лег спать.
Вера услышала эту новость и заплакала.
Книги, которые я прочитала, я отдаю друзьям.
Если мы много читаем, то мы всегда можем узнать что-нибудь интересное.
ho trasformato così le frasi, può andare bene?
1) Приехав в Киев, Марк сразу нам позвонил.
2) Вернувшись в библиотеку, Иван сел заниматься.
3) Придя домой с работы, я поужинал и сразу лёг спать.
4) Вера, услышав эту новость, заплакала.
5) Прочитав книги, я отдаю их друзьям,
6) Читая много, мы всегда можем узнать что-нибудь интересное.
Ultima modifica di judy il 04 Gennaio 2013, 17:39, modificato 1 volta in totale |
#8 04 Gennaio 2013, 11:21 |
|
 |
Assiolo
Rank1

|
Perfetto!
Un piccolissimo suggerimento: suona meglio много читая.
|
#9 05 Gennaio 2013, 23:13 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|