|
Pagina 1 di 3
|
| Autore |
Messaggio |
Lotar
Rank1

|
 I Condomini
Ecco un nuovo argomento su cui discutere.
Diciamo sempre in questo forum che i russi sono persone molto intelligenti educate, buone di gran cuore, matematici, fisici, artisti, educati e civili.... Allora una domanda mi viene da porvi, come mai cari utenti del forum, come mai tutti ma proprio tutti i condomini di tutta la Russia e non solo, di tutte le repubbliche ex sovietiche hanno i condomini zozzi, rovinati, imbrattati, con urina e sterco umano, di palazzi degli anni 60, 70, 80, 90, e 2000, come mai un palazzo appena costruito passati 5 anni diventa lercio e schifoso in cosi' poco tempo? Quando dico tutti i condomini dico tutti, tutti i milioni di condomini che ci sono in Russia, in Moldavia, Ucraina, Bielorussia ecc. ecc., fa parte della loro cultura? Bisogna rispettarla? E' giusto che sia cosi? Non venite a dirmi che da noi in Italia e' cosi'..... perche' state dicendo una gran cavolata, da noi non e' cosi', da nessuna parte e' cosi', e' cosi' solo in Russia e nei paesi SNG... a loro piace vivere cosi', e per favore vorrei sentire una vostra opinione, ma senza ipocrisie... voglio proprio vedere come difenderete in questa occasione la patria delle vostre mogli o findanzate (tanto nazionaliste)...
|
#1 02 Settembre 2010, 9:00 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
 Re: I Condomini
Purtroppo il quadro descritto da te era tipico per i tempi dell'URSS. Se vuoi capire il perche` leggi Собачье сердце di Bulgakov, il cui protagonista, il professor Preobragenskij lo spiega in modo molto acuto.
C'e` un bel film con Evghenij Evstigneev, vale la pena di vederlo, aiutera` a capire tante altre cose della storia della nostra cultura quotidiana che i bolcheviki cercavano di cancellare e annullare per sempre.
|
#2 02 Settembre 2010, 9:11 |
|
 |
davide82
Rank6

|
Diciamo sempre in questo forum che i russi sono persone molto intelligenti educate, buone di gran cuore, matematici, fisici, artisti, educati e civili.... Allora una domanda mi viene da porvi, come mai cari utenti del forum, come mai tutti ma proprio tutti i condomini di tutta la Russia e non solo, di tutte le repubbliche ex sovietiche hanno i condomini zozzi, rovinati, imbrattati, con urina e sterco umano, di palazzi degli anni 60, 70, 80, 90, e 2000, come mai un palazzo appena costruito passati 5 anni diventa lercio e schifoso in cosi' poco tempo? Quando dico tutti i condomini dico tutti, tutti i milioni di condomini che ci sono in Russia, in Moldavia, Ucraina, Bielorussia ecc. ecc., fa parte della loro cultura? Bisogna rispettarla? E' giusto che sia cosi? Non venite a dirmi che da noi in Italia e' cosi'..... perche' state dicendo una gran cavolata, da noi non e' cosi', da nessuna parte e' cosi', e' cosi' solo in Russia e nei paesi SNG... a loro piace vivere cosi', e per favore vorrei sentire una vostra opinione, ma senza ipocrisie... voglio proprio vedere come difenderete in questa occasione la patria delle vostre mogli o findanzate (tanto nazionaliste)...
effettivamente è un fatto che ho notato anch'io, senza false ipocrisia mi ha fatto veramente schifo.
Sia a Piter (in maniera molto evidente), che Mosca (un pò meno) che in altre parti (Kiev, Nizhny, Suzdal, Vladimir, ....).
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#3 02 Settembre 2010, 9:14 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Sicuramente fanno schifo....
provo a darti una spiegazione, anche se per il mio pensiero non esiste giustificazione.
Fino a poco tempo fa i palazzi in Russia non avevano portoni, e soprattutto in inverno erano vissuti da persone di strada, animali, ubriachi ecc.. Anche le porte sul pianerottolo sono una cosa oscena, però tutti ce l'hanno.
Per il mio lavoro ho girato l'italia da nord a sud, e non me ne voglia nessuno, senza dire i nomi dei paesi,ma in provincia di Crotone, Napoli, Caserta, Benevento, Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza,e forse mi scappa qualche altro posto, ho visto le stesse scale.......
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#4 02 Settembre 2010, 9:15 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Potrebbe essere un argomento interessante sul quale discutere, innanzitutto per cercare di capire i motivi che hanno portato a rendere uno schifo la maggior parte dei condomini in Russia. O magari per capire se era così anche ai tempi dell'URSS, o quali erano le differenze.
Peccato i soliti toni provocatori che usi, che secondo me non aiutano a fare discussioni serie su temi anche interessanti. Sembra che alla fine, l'unico punto al quale tu voglia arrivare, sia "i Russi fanno così perchè sono bestie".
Buona discussione comunque
|
#5 02 Settembre 2010, 9:24 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
beh... Nn é certo gradevole ma é anche vero che adesso hanno messo delle robuste porte don apertura don chiave elettrica uasi ovunque (bielorussia, russia). I portoni si distruggono velocemente perche spesso sono in cemento o cemento verniciato senza mattonelle.
|
#6 02 Settembre 2010, 9:38 |
|
 |
Lotar
Rank1

|
Purtroppo il quadro descritto da te era tipico per i tempi dell'URSS. Se vuoi capire il perche` leggi Собачье сердце di Bulgakov, il cui protagonista, il professor Preobragenskij lo spiega in modo molto acuto.
C'e` un bel film con Evghenij Evstigneev, vale la pena di vederlo, aiutera` a capire tante altre cose della storia della nostra cultura quotidiana che i bolcheviki cercavano di cancellare e annullare per sempre.

Io queste cose le ho viste fino al 2010, sia in palazzi vecchi che in quelli nuovi, e l'URSS mi sembra che non c'è dal 1991 o mi sbaglio?
Comunque, pur avendo i portoni d'entrata blindati e con il magnete elettrico, perchè allora si trovano tutte le schifezze lo stesso sia nelle scale che negli ascensori??
Io penso che sono gli stessi condomini che li fanno, dato che gli esterni non ci possono entrare o mi sbaglio?
E questo l'ho visto indistintamente in tutti quelli che sono entrato.
Ultima modifica di Lotar il 02 Settembre 2010, 9:44, modificato 1 volta in totale |
#7 02 Settembre 2010, 9:39 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
ragazzi,ma gli appartamenti dei condomini sono davvero così??
____________ скоро свободы я достигну
|
#8 02 Settembre 2010, 9:49 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
sembra un obshejitie studentesco (la casa dello studente)
Ultima modifica di Luda Mila il 02 Settembre 2010, 9:56, modificato 1 volta in totale |
#9 02 Settembre 2010, 9:56 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
LOtar ciao,
l'argomento era stato già trattato ampiamnete ai tempi in cui Batir "impazzava" - era l'anno scorso - e il dibattito era stato acceso e anche interesante. Qualcuno sicuramnete ricorderà...
Ciò non toglie che si possa ancora discutere su questa cosa, anche se effettivamnete, come qualcuno ha notato, il tuo approccio è in partenza non carino.
Mi auguro che il dibattito possa continuare in modo civile e serio.
Grazie.
Detto questo, io che vivo a Kiev e so come sono le case qui, non posso far altro che constatare che nella maggior parte dei casi ciò che dice Lotar è vero. Anche io soffro di questo e mi dà fastidio la sporcizia e la mancanza di cura e di rispetto per le "cose comuni"...
Purtroppo esiste un certo menefreghismo dell'individuo che lo porta a non curarsi delle cose comuni, anche perchè non esiste una forma di controllo su questi comportamenti e tutto è lasciato al libero volere delllo stesso individuo.
D'altro canto non è solo la sporcizia, ma molto spesso mancano anche le strutture (luce elettrica, cestini, ecc...) e questo dipende dalla mancanza di organizzazione dei "jek" (che sono tipo le nostre amministrazioni condominiali) che sono altrettanti malcurati, burocratici e gestiti da personale fancazzista.
Gringox
|
#10 02 Settembre 2010, 9:58 |
|
 |
braveheart
Rank1

|
Ma quante stupidaggini ancora tocca leggere su questo forum da parte di certi personaggi..
Io nel mio condominio che fa parte di quei lunghi casermoni costruiti in era sovietica e' tutto pulito hanno appena cambiato ascensore e rifatto la pavimentazione al pianerottolo di entrata,ogni giorno viene pulito..ora ad altri condomini qui vicino stanno rifacendo il look e la zona ha davvero cambiato aspetto..per non parlare del condominio dei miei suoceri,costruzione nuova circa 10 anni,sembra un albergo,con cura manicale del parco antistante il condominio e portiere...
Anche visitando altri condomini di amici niente di cosi' osceno...quindi smettila di scrivere stupidaggini e cambia forum...
|
#11 02 Settembre 2010, 10:12 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
oh mamma mia !! gli appartamenti invece come sono? non conosco i canoni slavi dell'arredamento..
|
#12 02 Settembre 2010, 10:13 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Mi unisco all'appello di Gringox. Tema interessante ma che deve essere affrontato con approccio costruttivo teso a capire davvero le cose con intelligente curiosità. Che i toni restino sempre moderati e rispettosi come nello spirito di questo Forum.
|
#13 02 Settembre 2010, 10:15 |
|
 |
piggi
Rank3

|
A me risulta questa cosa, Luda smentiscimi se dico fesserie:
in Russia non si paga il condominio, come da noi, è a gestione statale affidato a ipotetici spazzini/portieri sottopagati, che in realtà non fanno niente.
Perciò a nessuno va di pagare privati per pulire il portone e le scale per tutti e difficilemente decidono di dividere la spesa.
In casi eccezionali, chi è più ricco paga per tutti perché ci tiene ad avere il portone pulito (casi mooolto eccezionali, ripeto).
Per contro anche nelle zone periferiche ho visto aiuole, panchine e ringhiere sempre pulite, verniciate a nuovo e ordinate senza nemmeno una cicca per terra, ed è impressionante attraversarle per poi entrare in un condominio disastrato!
Caro Lotar, non voglio fare polemica.... però le città Russe, per la mia esperienza, le ho trovate molto più pulite di quelle italiane (parlo per me),
A Mosca e Peter ho visto spazzini (in genere targiki) dappertutto. Puliscono in continuazione e non c'è bisogno nemmeno di raccogliere la cacca dei cani perché lo fanno loro.
Se poi entri in un condominio.... rimani scioccato, è vero.
Ultima modifica di piggi il 02 Settembre 2010, 10:21, modificato 1 volta in totale |
#14 02 Settembre 2010, 10:20 |
|
 |
davide82
Rank6

|
Ma quante stupidaggini ancora tocca leggere su questo forum da parte di certi personaggi..
Io nel mio condominio che fa parte di quei lunghi casermoni costruiti in era sovietica e' tutto pulito hanno appena cambiato ascensore e rifatto la pavimentazione al pianerottolo di entrata,ogni giorno viene pulito..ora ad altri condomini qui vicino stanno rifacendo il look e la zona ha davvero cambiato aspetto..per non parlare del condominio dei miei suoceri,costruzione nuova circa 10 anni,sembra un albergo,con cura manicale del parco antistante il condominio e portiere...
Anche visitando altri condomini di amici niente di cosi' osceno...quindi smettila di scrivere stupidaggini e cambia forum...
Due cose:
1. Condivido l'idea di moderare i termini e l'approccio di Lotar è un pò forte. La tua risposta mi sembra parallelamente esagerata.
2. Non neghiamo l'evidenza i tuoi casi sono rari come le mosche bianche.
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#15 02 Settembre 2010, 10:21 |
|
 |
braveheart
Rank1

|
Saranno pure rari ma ci sono e non come dice lotar tutti i condomini di tutta la Russia fanno schifo...come al solito si tende a generalizzare e a dare idee sbagliate a chi in russia non c'e' mai stato..
|
#16 02 Settembre 2010, 10:26 |
|
 |
Bes
Rank6

|
oh mamma mia !! gli appartamenti invece come sono? non conosco i canoni slavi dell'arredamento..
Tieni presente questa situazione di partenza: in Unione Sovietica, tutti avevano un appartamento dove vivere, se pur spesso molto piccolo e modesto. Tutto ciò che era all'interno della casa, era fatto di cose "essenziali" (rifiniture, arredamenti, etc) di qualità molto modesta. Anche chi avesse voluto, difficilmente avrebbe potuto trovare i materiali per edilizia e arredamento e ridarsi una sistemata alla casa.
Adesso le cose stanno cambiando radicalmente. Quasi tutti i Russi, appena hanno messo da parte qualche soldo, si risistemano la casa. L'edilizia è uno dei cuori pulsanti della economia Russa al momento, in quasi ogni casa ci sono piccole ristrutturazioni in corso. Ecco che quindi, con ogni probabilità, vedrai case dagli interni nuovi o seminuovi, bagni rifatti spesso con materiali di qualità (come i nostri per intenderci) etc. Per gli arredamenti idem.
Ho visto anche dei condomini di nuova realizzazione nell'oblast di Mosca: parti comuni abbastanza rifinite, pavimenti piastrellati, il portiere all'ingresso. Interni delle case di ottima rifinitura, spesso in stile "italiano" (mattonelle italiane, stucco veneziano etc..)
E' vero che la maggior parte dei condomini hanno le parti "comuni" non rifinite, non curate, e trattate senza nessun rispetto (cosa che mi ha fatto spesso incaz...re ). Comunque non spaventarti, la Russia è un cantiere aperto. Poi quando ci andrai potrai farti una TUA idea sulle cose.
Poka
|
#17 02 Settembre 2010, 10:31 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Ecco un nuovo argomento su cui discutere...
Io quasi quasi aprirei un nuovo argomento su come mai ultimamente stai aprendo questi post in maniera provocatoria...  in generale non scrivi cose sbagliate, anzi, però il tuo intento è evidente...
Andrea
Ultima modifica di ABAK il 02 Settembre 2010, 10:51, modificato 1 volta in totale |
#18 02 Settembre 2010, 10:39 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
[..] E' vero che la maggior parte dei condomini hanno le parti "comuni" non rifinite, non curate, e trattate senza nessun rispetto (cosa che mi ha fatto spesso incaz...re ). Comunque non spaventarti, la Russia è un cantiere aperto. Poi quando ci andrai potrai farti una TUA idea sulle cose.
Poka
Non mi spavento, anzi, sono ansioso di vedere con i miei occhi, difatti io mi limito a fare domande perchè non posso dare giudizi.
poka
|
#19 02 Settembre 2010, 10:46 |
|
 |
Irina
Rank3

|
l'odore di urina nei portoni e negli ascensori, le parolacce scritte sui muri, la cacca negli angoli... Ma chi credete che fa tutto questo? Sono i ragazini, ed è un fatto scentifico che il loro comportamento è simile a quello degli amimali. Sono bestie, che altro dire?! Se non sono sorvegliati ogni minuto, fanno le stesse cose a scuola, rovinano i banchi, ci scrivono e disegnano, penso, non bisogna spiegare cosa....
Secondo me, è la colpa di non sufficiente controllo da parte dei genitori, i figli spesso sono soli o in compagnia di altri bambini o adolescenti. è perché anche le madri lavorano, sono fuori casa 11 ore al giorno.
Però, certo anche il livello di coltura è basso, se i genitori sono maiali, che figli volete che crescono?
|
#20 02 Settembre 2010, 10:48 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|