Ciao Luda Mila!
Finalmente posso risponderti perchè sono alcuni giorni in cui questo forum non si apriva...bho? Forse lo stavano aggiornando. Ma torniamo a noi due e alla ricerca e aggiornamente del sito web, ma anche dell'amata Russia con il suo medioevo e tradizioni. Voglio ringraziarti per avermi scritto e donarmi il tuo prezioso aiuto.
Ti aggiunto come amicizia, così possiamo tenerci in contatto.
Grazie per i complimenti e che hai trovato interessante la lettura del mio sito, in particolare quella dedicata alla Grande Madre Russia. Voglio dedicarti un pensiero saggio della tradizione russa: "Senza una donna e senza un gatto una casa non si regge, e mancando loro anche il genio buono se ne va" miao miao miao! Questa filosofia di vita, mi è entrata nel cuore, perchè poi ho una gatta con gli occhi blu di russia e si chiama Perla. Mi tiene compagnia nel chiosco di fiori dove lavoro.
Leggendo quello che mi hai scritto, ho notato qualche ingrediente della cucina medievale, che non esisteva come la maionese nella insalata russa.
Ok, ma allora qual'è la vera ricetta che preparavano le nostre nonne o i nostri lontani parenti del medioevo?
Se conosci tipiche ricette russe che posso inserire e magari anche cucinare a casa, mi farebbe molto piacere.
Si, è vero! Sono molto appassionato di storia medievale, perchè nella nostra epoca moderna, non esistono più quei sani valori di un tempo, gli ideali della cavalleria, le donne anche se non venivano considerate nella scala sociale dell'epoca ma il sesso femminile sapeva come usare le proprie armi per donare il proprio sapere e saggezza.
Ci sono state donne/soldato come ad esempio Giovanna d'Arco, Matilde di Canossa ma anche donne con un animo nobile che hanno dato ogni goccia del proprio sangue al proprio paese, una vita intera di sacrifici, regine combattive e che il popolo amava forse più del loro imperatore. Le donne hanno dato molto per costruire e rendere fertile questa società che la nostra umanità moderna, sta lentamente distruggento ogni meraviglia che Dio ha creato per noi.
Voglio ricordare 2 donne importanti nella vita del sovrano russo Ivan III "Il Grande": Maria Borisovna di Tver' in russo: Мария Борисовна e Zoe Paleologa Gran Duchessa di Mosca in russo: Софья Фоминична Палеолог.
Studiando il medioevo, ricercando notizie, osservando dipinti, ecc, è come se io in qualche modo faccio vivere nuovamente quel periodo storico nella mia mente. Creare un ANIMUS che in latino significa Anima. Ognuno di noi ha uno Spirito nell'Anima ed è come se nei nostri pensieri viaggiamo in una macchina del tempo, creando un déjà vu che ci riporta indietro di secoli. In particolare, parlando della Russia, volevo far conoscere un paese ricco di meravigliose bellezze, ricche d'arte e natura, storia e tradizioni, e molto altro ancora, tutta da scoprire invitando il visitatore nel fare questo viaggio. Ho notato che durante gli anni scolastici, la maggior parte di studenti, hanno solo studiato una minima parte della Russia e quella parte è stata sempre modificata a seconda della politica. Io ho voluto scrivere la storia della Grande Madre Russia senza politica. Una nuova storia come altri argomenti che ho trattato nel sito web come ad esempio per quanto riguarda il Santo Graal e i Templari, Gesù e la sua sposa Maria Maddalena.
Conosci le tradizioni della Russia? Perchè mi hai scritto che non esisteva la festa di San Valentino. Allora, quali sono le feste che si festeggiavano e si ricordavano durante tutto l'anno del calendario Cristiano/Ortodosso?
Si, infatti, è una interessante idea nel scrivere sull'argomeno sul matriomonio tipico russo.
Grazie per il sito web che mi hai consigliato sul matrimonio.
Esiste la possibilità di aggiungere con un Widgets & Gadgets di questo forum russia-italia.com, ed inserirlo nel mio sito web?
Se hai altri suggerimenti e materiale per far crescere la cultura che riguarda la Russia...sei sempre la benvenuta!!! Ma anche per condividere la conoscenza che ci lega a questo paese meraviglioso Russia e Italia, che in qualche modo sono legati da secoli di storia.
Un'ultima cosa voglio chiederti Luda Mila,
Cosa ne pensi di un progetto da realizzare e cioè portare la cultura e l'arte russa a Spoleto?
Il territorio di Spoleto è dove vivo io...e ogni anno nella città di Spoleto, si svolge un grande vento mondiale dell'arte ed è: IL FESTIVAL DEI DUE MONDI
www.festivaldispoleto.com .
Perchè non unire due grandi eventi dove l'arte e le tradizioni si uniscono?
In Russia esiste un evento anche questo importante, perchè presentano tutto ciò che è arte italiano ai russi. Veramente un grande successo. Questo evento si chiama ITALOMANIA.
L'evento ITALOMANIA
http://italoman.ru/ , è un progetto culturale turistico,
che ha il potere di unire le nostre culture e tradizioni.
Hai qualche idea su come realizzare questo progetto e quindi di portare il turismo russo, l'arte, le tradizioni ed altro, a Spoleto? Magari unire i due giorni dell'Italomania che poi diventerebbe a Spoleto Russomania con il Festival dei Due Mondi. Conosci sponsor, o persone interessate a finaziare questo progetto molto interessante? Ho parlato con il responsabile del turismo a Spoleto, e mi ha comunicato che sono molto aperti e favorevoli nel collaborare con l'Istituto Turistico di Mosca e le sue attività come questa dell'Italomania. Saranno disponibili gratis le strutture del comune di Spoleto ma il problema che non possono pagare viaggi e altre spese importanti dell'evento per il momento. Alberghi, Hotel a 5 stelle, teatri...abbiamo tutto e non manca nulla.
Queste sono le strutture che puoi trovare a Spoleto e naturalmente anche visitare:
• Il Duomo di Spoleto;
• Il Teatro Romano;
• Il Teatro Nuovo;
• Il Teatro Caio Melisso
• La Rocca (museo nazionale del Ducato di Spoleto) e il Ponte delle Torri;
• La Casa Romana del I secolo d.C;
• Villa Redenta;
• La Galleria Comunale d'Arte Moderna;
• Il Museo Archeologico a Palazzo Collicola;
• Il Museo Archeologico Nazionale in via S.Agata (epoca romana);
• Il Museo Diocesano e Basilica di Sant'Eufemia;
• Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, situato nell'antico Palazzo Ancaiani;
• Piazza Garibaldi + la Chiesa di San Gregorio con la collaborazione del Centro Giovanile;
• Museo del Tessuto e del Costume a Palazzo Rosari-Spada;
• Piazza del Mercato;
• Il Comune di Spoleto.
In Verità penso che ogni Uomo e Donna abbia già in se, il seme per diventare
se non proprio il messia di se stessi, almeno dei buoni consiglieri, elevandosi ad ottimo esempio per le presenti e future generazioni. Ma perché quel seme germogli occorre essere abbastanza Forti da trovare, sempre in se stessi Serenità d'Animo, anche quando intorno tutti gridano, dividendosi in fazioni contrapposte che litigano per qualsiasi cosa.
Per me la Vera FORZA è infatti proprio nella capacità di mantenere SERENITA' d'Animo anche quando scopri che il Mondo non è bello come vorresti. Per migliorarlo NON si parte dal prossimo, ma da se stessi, spogliandosi delle "Divise" politiche o religiose che appunto "dividono": scoprendo che il Cuore ha davvero un solo bellissimo Colore: quello della Vita all'insegna del Rispetto Reciproco. Perché questo è il vero Unico destino degli Esseri Umani. Se non lo si vede subito, è perché quel Cuore spesso è sotto la cenere dei propri sogni delusi. Ma basta soffiare via quella cenere per scoprire che proprio come brace, si riaccende e splende.
La politica e le guerre, hanno il potere di farci dimenticare che siamo uomini e donne in cui desideriamo vivere in armonia diventando saggi nel tempo e maturando il nostro sapere, salvare la nostra cultura e le tradizioni dei nostri antenati, il nostro passato.
La conoscenza è la vera ricchezza dell'essere umano!