Beh....dipende....
Dopo 10 o 100 anni un teatro può essere migliorato, ma non è una cosa certa. A 200 metri da casa mia c'è un piccolo teatro del 1700 che spero nessuno tocchi perchè è già perfetto come è adesso... :D
Ho visto un teatro dei primi dell'ottocento restaurato in modo orribile, la buca dell'orchestra è stata tolta per farne una mobile e il palco è stato allargato, loro diranno che è più moderno ma a me pare un teatro rovinato. L'effetto acustico di un suono che viene dal basso è completamente diverso di quello che viene dall'orchestra più in alto. Inoltre il palco largo e sottile si presta a "giochi" scenografici che hanno caratterizzato il teatro antico marcandone la prospettiva. In più il teatro piccolo si presta meglio all'ascolto di musica da camera, lo spettatore ha una percezione del musicista più diretta e il suono è più intimo.
Non sempre il "più moderno" è sinonimo di "migliore". Anche l'uso delle luci e di accorgimenti di rivestimenti fonoassorbenti molte volte mi sembrano degli interventi peggiorativi. Per esempio a me piace sentire il corpo del ballerino che grava sul pavimento di legno quando danza, e il rumore dei passi è per me importante nel balletto..... odio i palchi con ritrovati tecnologici che non mi fanno sentire queste cose.
Hai mai provato ad andare ad una rappresentazione di Eschilo o Euripide in un teatro greco e sentire l'eco? Non troverai la stessa cosa nei teatri moderni perchè i tecnici sono tutti indaffarati a studiare matematicamente le curve della sala per evitare questo "problema"...... ma il "difetto" a me sembra una cosa meravigliosa.
Sono stato al Boshoj....ho saputo che lo stanno restaurando o lo hanno restaurato, non so, spero che non lo rovinino.....