Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
In Italia Gli Zar Della Classica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio In Italia Gli Zar Della Classica 
 
In Italia gli zar della classica
28 gennaio 2012
Valentina Bonelli, Russia Oggi
In tour le orchestre più prestigiose di Russia, dirette da due colossi, i maestri Yuri Temirkanov e Valerij Gergiev. Appuntamenti a Milano, Torino e Modena dal 29 gennaio all'11 febbraio 2012


Foto: Temirkhanov/ Decca Sasha Gusov/V.Baranovsky/ ufficio stampa


Il ritorno in Italia, in contemporanea, di due delle maggiori orchestre russe, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinskij, è l’occasione per mettere a confronto modi differenti di interpretare e divulgare una grande tradizione musicale. Al di là della storia e del repertorio che condividono, è l’impronta dei rispettivi direttori musicali a determinare l’attuale fisionomia delle due orchestre, com’è naturale trattandosi di Yuri Temirkanov e Valerij Gergiev, ugualmente carismatici, diversi per generazione e temperamento.

 

Direttore musicale e principale della Filarmonica di San Pietroburgo da quasi 25 anni, il settantacinquenne Yuri Temirkanov ha raccolto l’eredità storica dell’orchestra più antica di Russia, nata come complesso di corte e passata dai fasti imperiali alla potenza sovietica, depositaria delle composizioni di Shostakovich e per mezzo secolo della leggendaria direzione Mravinskij.

 

Il profilo della Filarmonica oggi coincide con l’immagine di Temirkanov: musicista finissimo, sobrio nella forma quanto intimamente appassionato, così russo e internazionale insieme, come rivela anche un’elegia del regista Sokurov. Schivo e riservato nella vita, Temirkanov si dona interamente alla sua orchestra quando sale sul podio con quel sorriso mite e inizia a dirigere senza bacchetta, in empatica corrispondenza con il pubblico.

 

In beneficenza a favore di Progetto Itaca (onlus per la riabilitazione e il reinserimento di chi soffre di disturbi mentali), il concerto del 29 gennaio 2012 al Teatro alla Scala di Milano accosta alla Suite n. 3 in sol magg. op. 55 di Tchaikovsky, l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini e, con la pianista Elisso Virsaladze, il Concerto in la min. op. 54 di Schumann.

 

Con mano decisa e piglio estroso il cinquantottenne Valerij Gergiev, che per prestigio e potere si è guadagnato il soprannome di “zar”, regge da 15 anni le sorti dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinskij. Ma anche il teatro ex imperiale, di cui è direttore artistico e generale, gli deve la nuova visibilità internazionale grazie a programmi ambiziosi e imponenti tournée, nonché due nuove sale e l’imminente restauro dell’edificio storico.

 

Musicalmente le sue scelte, oltre a dare impulso alla tradizione russa, hanno ampliato il repertorio in prospettiva occidentale, non di rado con allestimenti coraggiosamente contemporanei.

 

Se il concerto del 2 febbraio 2012 al Teatro Comunale di Modena annovera il classico russo Romeo e Giulietta nella duplice interpretazione di Tchaikovsky e Prokofev accanto alla Sinfonia fantastica di Berlioz, al Teatro Regio di Torino dall’1 all’11 febbraio 2012 Gergiev è guest sul podio de L’angelo di fuoco di Prokofev, opera rara, dall’erotismo demoniaco. Da dirigere nel suo stile: a mani nude, quasi carnalmente, con tumultuosa passionalità.

 

Si scelga l’una o l’altra orchestra, Temirkanov o Gergiev, loro merito è restituirci i compositori russi nella loro luce più autentica, finalmente collocati ai vertici della grande musica di tutti i tempi.

http://russiaoggi.it/articles/2012/...sica_14298.html
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: In Italia Gli Zar Della Classica 
 
un assagino  

YouTube Link

 




____________
fParadiso
L'Imperatore
 
milian_t Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: In Italia Gli Zar Della Classica 
 
nn vorrei sembrare polemico, ma a ferrara due anni fa più o meno è stata aperta la Hermitage foundation!!...mica nulla... il comune aveva organizzato un galà al teatro con la marinskij.... nn vedevo l'ora di andarci, salvo poi annullare a meno di un mese dall'evento per indisponibilità di pecunia.... sindaco mona!
ciò detto, suggerisco un bel lavoro (di propaganda) di Shostakovich pressoché sconosciuto in eu occidentale... Das Lied von den Wäldern
scritto per commemorare la riplantumazione di larghe parti di foreste russe devastate durante la seconda guerra mondiale... è figata allo stato puro!!!!
 



 
thessalonica Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario