|
Pagina 1 di 2
|
Info Russia E Consigli Per Tesi
| Autore |
Messaggio |
eros bordin
Rank0

|
 Info Russia E Consigli Per Tesi
Salve a tutti gli utenti, mi chiamo Eros e, come ho scritto nel forum delle presentazioni, sono uno studente laureando in economia e direzione aziendale a Padova.
La mia tesi consiste nello sviluppo di un piano marketing per un'azienda che fa arredamenti su misura per negozi, bar ristoranti e ha l'esigenza di ampliare la fetta dei privati. Hanno intenzione di espandersi principalmente all'estero e il mercato in cui vorrebbero penetrare è quello Russo. Sto svolgendo delle ricerche in internet ma non riesco a trovare alcuni dati, in particolare mi servirebbero:
- dati relativi alla distribuzione del reddito
- quali sono le regioni e le città più ricche
- dati aggiornati sulle quote e lo sviluppo del settore dell'arredamento di lusso nelle varie regioni e città
se qualcuno di voi ha qualche link che potrebbe aiutarmi a darmi qualsiasi informazione relativa al settore ne sarei molto grato.
vi ringrazio per i vari consigli che mi darete e per qualsiasi domanda cercherò di essere più chiaro...
Saluti
Eros
|
|
|
 |
havrilabigliardoff
Rank0

|
 Re: Info Russia E Consigli Per Tesi
Salve a tutti gli utenti, mi chiamo Eros e, come ho scritto nel forum delle presentazioni, sono uno studente laureando in economia e direzione aziendale a Padova.
La mia tesi consiste nello sviluppo di un piano marketing per un'azienda che fa arredamenti su misura per negozi, bar ristoranti e ha l'esigenza di ampliare la fetta dei privati. Hanno intenzione di espandersi principalmente all'estero e il mercato in cui vorrebbero penetrare è quello Russo. Sto svolgendo delle ricerche in internet ma non riesco a trovare alcuni dati, in particolare mi servirebbero:
- dati aggiornati sulle quote e lo sviluppo del settore dell'arredamento di lusso nelle varie regioni e città
se qualcuno di voi ha qualche link che potrebbe aiutarmi a darmi qualsiasi informazione relativa al settore ne sarei molto grato.
vi ringrazio per i vari consigli che mi darete e per qualsiasi domanda cercherò di essere più chiaro...
Saluti
Eros
se cerchi testi in inglese tipo average russian salary (impostando su google negli strumenti solo links recenti) troverai facilmente i redditi medi relativi al 2011 (principalmente su Mosca e San Pietroburgo dato che la distrubuzione dei redditi varia aseconda del territorio).
città + ricche e reggioni in maggior espansione Mosca e San Pietroburgo unitamente a Sochi
..il settore arredamento di lusso lo vedo molto rampante dato che stanno costrunendo a manetta da qualche anno e hanno un settore edilizia business molto rampante.. (dentro anelli di mosca, Sochi sul mare e centro storico di San Pietroburgo) ..
queste sono cose che ho notato/dedotto dalla navigazione sui siti di real estate russo..
ciao
|
|
|
 |
havrilabigliardoff
Rank0

|
Saluti
Eros
se cerchi testi in inglese tipo average russian salary (impostando su google negli strumenti solo links recenti) troverai facilmente i redditi medi relativi al 2011 (principalmente su Mosca e San Pietroburgo dato che la distrubuzione dei redditi varia aseconda del territorio).
città + ricche e reggioni in maggior espansione Mosca e San Pietroburgo unitamente a Sochi
..il settore arredamento di lusso lo vedo molto rampante dato che stanno costrunendo a manetta da qualche anno e hanno un settore edilizia business molto rampante.. (dentro anelli di mosca, Sochi sul mare e centro storico di San Pietroburgo) ..
queste sono cose che ho notato/dedotto dalla navigazione sui siti di real estate russo..
ciao
..rileggendo aggiungerei anche Kaluga...
|
|
|
 |
eros bordin
Rank0

|
ok, me le segno :) io non ho una conoscenza molto accurata della Russia, so di San pietroburgo e Mosca ovviamente ma delle altre città sono un po' disinformato... la mia idea è di studiare un po' tutti gli aspetti, sia culturali che storici, di questo paese per conoscerlo prima di partire a sviluppare il piano... grazie per i consigli intanto!
|
|
|
 |
davide82
Rank6

|
Ciao!
se vi serve l'elenco delle maggiori città russe, eccovi serviti, qui.
ciao,
dav
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
|
|
 |
havrilabigliardoff
Rank0

|
Ciao!
ciao,
dav
ecco, quell'elenco sembra un ottimo inizio per identificare le città in espansione + rapida (con incremento percentuale popolazioene).. la dove aumenta la popolazione aumenta il benessere e può essere + efficacie la campagna pro "arredamento di lusso"..
|
|
|
 |
orion
Rank3

|
Ciao!
ciao,
dav
ecco, quell'elenco sembra un ottimo inizio per identificare le città in espansione + rapida (con incremento percentuale popolazioene).. la dove aumenta la popolazione aumenta il benessere e può essere + efficacie la campagna pro "arredamento di lusso"..
Kaluga è ben lontana da essere una città in rapida espansione purtroppo, anche se è un luogo a fiscalità aggevolata, per adesso non c'è un gran che e sicuramente non c'è settore per i contract di lusso.
|
|
|
 |
orion
Rank3

|
Saluti
Eros
Eros posso farti una domanda?
L'azienda in questione è tua?
|
|
|
 |
eros bordin
Rank0

|
no no, non è mia... me l'ha trovata il prof di marketing...
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
e questa azienda come intenderebbe lanciarsi sul super compettivo mercato russo???
non siamo piu' ai tempi della pietra, la penetrazione in Russia richiede investimenti, personale sperto, etcc..
|
|
|
 |
havrilabigliardoff
Rank0

|
Ciao!
ciao,
dav
Kaluga è ben lontana da essere una città in rapida espansione purtroppo, anche se è un luogo a fiscalità aggevolata, per adesso non c'è un gran che e sicuramente non c'è settore per i contract di lusso.
lessi qualcosa di simile, sembra ci stiano investendo in tanti forse anche per via della fiscalità...: investimenti->lavoro->cerscita popolazione->formazione ricchezza e ampiamento forbice redditi-> contract di lux
http://russiaoggi.it/articles/2011/...luga_12316.html
|
|
|
 |
orion
Rank3

|
Ciao!
ciao,
dav
lessi qualcosa di simile, sembra ci stiano investendo in tanti forse anche per via della fiscalità...: investimenti->lavoro->cerscita popolazione->formazione ricchezza e ampiamento forbice redditi-> contract di lux
http://russiaoggi.it/articles/2011/...luga_12316.html
Si si tranquillo e ben lontano da una critica il mio post ma ho visto con i miei occhi la situazione in loco e non è quella che dipingono nell'articolo.
|
|
|
 |
orion
Rank3

|
e questa azienda come intenderebbe lanciarsi sul super compettivo mercato russo???
non siamo piu' ai tempi della pietra, la penetrazione in Russia richiede investimenti, personale sperto, etcc..
Quoto Sapa....sai è strano che diano ad un laureando un progetto del genere, io ti auguro che tu riesca nel tuo intento ma veramente credo ci sai una visione un pò distorta di cosa vuol dire penetrare questo mercato ora.
Cmq se posso darti un consiglio investi in una visita in loco appena hai le idee un pò più chiare di cosa sia la Russia.
|
|
|
 |
eros bordin
Rank0

|
più che del mio meglio non so cosa potrei fare, per fortuna il mio professore è uno abbastanza pratico e spero mi seguirà bene... quanto alla visita al paese è un'opportunità che ho preso in considerazione, comunque in questi mesi mi concentrerò a capire il paese, la cultura, le abitudini, non ne so molto quindi prima di tutto mi informerò bene su questi aspetti...
mi hanno detto che hanno dei contatti perchè loro lavorano già per negozi monomarca e hanno allestito un po' di negozi in giro per il mondo, in particolare lavorano molto con bulgari, ferragamo (poi altre che non ricordo)... probabilmente hanno fatto un po' di conoscenze e hanno avuto l'idea...
Ultima modifica di eros bordin il 04 Settembre 2012, 14:34, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Farlo fare ad un laureando costa meno che dare l'incarico ad un professionista.
____________ Be hungry, be foolish
Nel mondo l'intelligenza è un fattore costante, la popolazione in aumento
A tabaià al mus, si piaart timp e si infastidis la bistie.
|
|
|
 |
eros bordin
Rank0

|
comunque... una cosa importante...
quali sono gli atteggiamenti che culturalmente potrebbero essere considerati offensivi dai russi rispetto alle nostre usanze??
mi riferisco a modi di salutare, mangiare, gesticolare ecc ecc.. potete darmi qualche suggerimento?!
Ultima modifica di eros bordin il 04 Settembre 2012, 14:35, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Con i russi se vuoi andare d'accordo devi sempre dare ragione a loro, dire sempre si, specialmente dai 50 anni in su, non amano le critiche ne quando la pensi in modo diverso da loro, non amano il confronto.
|
|
|
 |
icipo76
Rank7

|
Con i russi se vuoi andare d'accordo devi sempre dare ragione a loro, dire sempre si, specialmente dai 50 anni in su, non amano le critiche ne quando la pensi in modo diverso da loro, non amano il confronto.
vero l' ho sperimentato a mie spese
amano poco discutere e confrontarsi su differenti opinioni
mai visto una cena russa dove si discute animatamente di politica , cultura cibo ecc. come
noi in italia
____________ ********************************************************
|
|
|
 |
eros bordin
Rank0

|
ieri ho partecipato a un convegno organizzato dalla confartigianato a Vicenza sul tema del mercato russo? qualcuno era presente? volevo sapere le vostre impressioni...
io ho partecipato solo al mattino saltando il workshop del pomeriggio perchè non potevo, ma ho trovato l'evento alquanto deludente: troppi banchieri e politici sul palco, concretamente si è parlato poco di Russia, i banchieri difendevano il fatto che loro stanno prestando denaro a destra e a manca, gli imprenditori dalla parte opposta affermavano che manco tengono in considerazione i business plan che presentano... insomma, di nomi di città interessanti, di opportunità, di canali d'entrata, di contatti ecc ecc neanche l'ombra...
essenzialmente i punti che ho trovato interessanti sono stati:
-la Russia sta adottando delle strategie di crescita volte a costringere un infrasturizzazione del paese grazie all'organizzazione di eventi internazionali
- il paese punta molto sulla ricerca, soprattutto nei campi delle biotecnologie, dei farmaci, dell'alimentare e dell'energia
I Russi sono un popolo patriottico, nazionalista e, per certi versi, razista
le imprese italiane generalmente commettono gli errori:
- vanno per stare poco
- non considerano il pensiero e le capacità della popolazione che, è stato detto, sono grandi speculatori, esperti finanzieri ma poco inclini al rischio imprenditoriale
consigliano di affidarsi a strutture regionali
molte imprese investono senza ricorrere a imprese terze, ma i russi sono interessati a joint venture
cosa ne pensate? siete d'accordo su questi punti??
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Farlo fare ad un laureando costa meno che dare l'incarico ad un professionista.
sì ma che c'entra??? magari non porta alcun risultato, non vedo il vantaggio imprenditoriale
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|