Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Info
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Info 

Buonasera a tutti,
mi chiamo Paolo, ho 36 anni e sono di Bari (come si evidenzia dal mio nick). Innanzitutto vorrei ringraziare in anticipo tutti coloro i quali leggeranno il mio post e ancor di più quelli che così gentilmente vorranno rispondermi.
Vi spiego: ho deciso di iscrivermi su questo forum per chiedervi informazioni in quanto credo che voi siate, in un modo o nell'altro, legati alla Russia e quindi non parlate solo per sentito dire.
Ho in mente di trasferirmi a Mosca, non mi chiedete il perchè di questa decisione, so solo che ho sempre avuto fin da ragazzino il desiderio di andarci ma fino ad ora non ci sono ancora riuscito.
Il punto è che l'unica cosa che potrei fare è insegnare italiano. Sapete se ci sono scuole che assumono anche italiani, se pur preparati, che non hanno però esperienze di insegnamento? E soprattutto, nel caso mi prendessero, in media gli stipendi consentono di vivere tranquillamente? E' chiaro che non mi va di fare un salto nel buio ma vorrei agire con i classici piedi di piombo.
Grazie a tutti per l'attenzione, ciao!
Paolo

PaoloBari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Info 

ciao Paolo
dunque sei il numero 23 di marzo, il 79esimo dall'inzio dell'anno, il 4672esimo da quando esiste il forum che fa questa domanda.
36anni....immagino da ragazzino, 20-25anni fa, appena finito il comunismo, un paese che usciva da un livello di degrado enorme, invece di voler giocare con i videogiochi, sognavi la grande Russia!

ad ogni modo, per trasferirti a Mosca, dove tutti ti aspettano a braccia aperte, a fare una professione che nessuno fa, dovresti quantomeno avere il pds per poter risiedere lì...
come si ottiene?

a) puoi trovare un'azienda russa che si accolli l'onere di regolarizzarti perchè tra i centomila italiani che ci sono lì, NESSUNO fa questo lavoro
b contatti tipi loschi che si occupano per qualche migliaia di euro di farti avere un pds fasullo
b) ti sposi

per lo stipendio non so.....ma dubito tu possa guadagnare tanto per vivere a Mosca....al massimo puoi sopravvivere, stramaledicendo il giorno in cui sei andato lì...
ah...benvenuto nel forum

tony83 Invia Messaggio Privato

PaoloBari ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera a tutti,
mi chiamo Paolo, ho 36 anni e sono di Bari (come si evidenzia dal mio nick). Innanzitutto vorrei ringraziare in anticipo tutti coloro i quali leggeranno il mio post e ancor di più quelli che così gentilmente vorranno rispondermi.
Vi spiego: ho deciso di iscrivermi su questo forum per chiedervi informazioni in quanto credo che voi siate, in un modo o nell'altro, legati alla Russia e quindi non parlate solo per sentito dire.
Ho in mente di trasferirmi a Mosca, non mi chiedete il perchè di questa decisione, so solo che ho sempre avuto fin da ragazzino il desiderio di andarci ma fino ad ora non ci sono ancora riuscito.
Il punto è che l'unica cosa che potrei fare è insegnare italiano. Sapete se ci sono scuole che assumono anche italiani, se pur preparati, che non hanno però esperienze di insegnamento? E soprattutto, nel caso mi prendessero, in media gli stipendi consentono di vivere tranquillamente? E' chiaro che non mi va di fare un salto nel buio ma vorrei agire con i classici piedi di piombo.
Grazie a tutti per l'attenzione, ciao!
Paolo

A Mosca il problema è il costo dell'affitto: per un monolocale, anche in periferia, rischi di dover sganciare 500/700 euro al mese...
Quindi, se non hai conoscenti che ti possono ospitare e soprattutto non hai un grosso conto in banca da cui attingere, da solo è veramente dura, tenendo conto del fatto, come giustamente detto da tony83, senza permesso di soggiorno saresti costretto a fare avanti e indietro ogni 90 gg con spese del tipo:
1) biglietto aereo a/r (ipotesi 300€)
2) costo assicurazione medica 100€ ogni 3 mesi
3) 50 € costo centro visti+ tassa consolare per il visto
4) 30€ circa per l'invito

Se vuoi "riciclarti" come insegnante, prima di tutto: sai il russo?))) Non devi parlarlo come Tolstoj, ma almeno dovresti sapere quel poco che ti serve per spiegare l'italiano, altrimenti dopo la prima lezione, rischi di perdere il tuo allievo))))))

A Mosca, te lo possono confermare i "moscoviti" del forum, per vivere dignitosamente, nell'ipotesi che affitti, devi portare a casa almeno 80.000 rubli al mese (mia opinione): affitto -30.000, una volta a settimana vai al pub/cinema, insomma fai un po' di vita sociale, e se conosci qualcuna, se le offri un drink, come consuetudine a queste latitudini, non devi maledire il drink offerto, rinunciando a mangiare decentemente per assenza di €))))

Per trasferirti non facendo un salto ne buio, come dice tony, rischiando di imprecare e maledire Mosca e tutta la Russia, se hai un profilo adatto, prova a cercare qualche ditta italiana e proporti.

Ultima modifica di Bozhe82 il 12 Marzo 2014, 19:16, modificato 3 volte in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato

Benvenuto nel Forum e, malgrado le difficoltà alle quali andresti incontro, auguri per i tuoi progetti !!  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ciao Paolo,benvenuto sul forum!
Io vivo a Mosca e ho diversi amici che insegnano italiano qui.Alcuni lo fanno perche' qualificati,ovviamente sono nelle condizioni di essere assunti,il guadagno non e' male e si puo' arrotondare facendo lezioni private che,solitamente,vengono ben pagate.Ve ne sono anche molti,numerosi oserei dire(e che creano fastidio ai primi(quelli con le qualifiche),come puoi ben immaginare),che lo insegnano senza averne minimamente le basi,ma diciamo perche' la cosa tira e permette di sopravvivere.Ecco,sottolineo sopravvivere perche' la concorrenza sta diventando selvaggia,le lezioni private te le puoi sempre procurare(avvantaggiato sei quando parli anche russo perche' molti studenti chiedono le lezioni in cui si spiega in russo)e molti di questi amici se la sfangano semplicemente arrivando a pagare l'appartamento(spesso condiviso per risparmiare e non centrale),la spesa settimanale e un paio di uscite,tutto sommato non male ma dipende dai punti di vista e da cio' che ti prefiggi di raggiungere come livello di vita.
Detto questo,non verresti assunto in regola a meno che di conoscenze,specifiche richieste per la tua figura o botte di culo varie Non e' un ostacolo perche' staresti qui con un visto trimestrale rinnovabile di volta in volta con un esborso(comprensivo di volo,soggiorno 3 notti e servizi visto)di circa 500 euro minimo.
Questo e' un po' il quadro caro Paolo.Pensa che pure io sto seriamente pensando di insegnare part time per arrotondare.....
comunque se vieni,ti raccontero' la storia del mio amico salumiere che s e' messo ad insegnare italiano   

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Benvenuto!
Come ti hanno sottolineato in molti, il tuo piano presenta parecchie criticità... in bocca al lupo e ripensaci!

Matt Invia Messaggio Privato

Ciao e benvenuto nel forum

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

Ragazzi buongiorno a tutti,
grazie innanzitutto per le risposte e grazie per l'accoglienza, siete davvero gentili.
@tony83, hai azzeccato perfettamente il quadro della situazione, da ragazzino ho sempre sognato Mosca senza mai raggiungerla. Ho girato gran parte dell'Europa, Cuba, Messico, ma non ho mai trovato nessuno che condividesse con me la passione per Mosca...Grazie comunque per le preziose informazioni e scusa se ho fatto domande lette e rilette :)
@Bozhe82, grazie per le informazioni. Ho letto che scuole come la BKC offrono tutto quello di cui tu mi parli come spese incluse nel contratto di assunzione. Non parlo una parola di russo  
@n4italia, grazie mille, in seguito sarò più chiaro
@sorrento76, spero tanto di poterti conoscere di persona, vorrà dire che ce l'ho fatta a trasferirmi!
@Matt, grazie mille, anche tu mi inviti a fare marcia indietro, ne tengo conto.
A tutti vorrei dire, giusto per inquadrare meglio la situazione, che io qui in Italia non sono uno dei tantissimi "disperati" che non hanno più niente da perdere e come alternativa alla canna del gas cercano le soluzioni più disparate per "svoltare". Ho un lavoro dignitoso, faccio il contabile in una sana azienda (voi direte sei di Bari, lavori, vieni pagato, che ca@@o vuoi?????), purtroppo rappresento quasi un'eccezione al Sud. E sottolineo purtroppo.
La mia sarebbe solo una volontà di fare un'esperienza di vita, ma non ovviamente con probabilità di bruciarmi, questo è chiaro, non sono un irresponsabile.
Dunque, che ne pensate della BKC? Potrebbe essere una soluzione percorribile? Lo stipendio che offrirebbero è di 600 dollari, sono troppo pochi per Mosca considerando che l'alloggio è pagato e che consentono un contributo di 300 dollari se decidi di stare in un alloggio diverso da quello assegnato da loro?
Grazie a tutti ancora, a presto.
Paolo

grazie innanzitutto per le risposte e grazie per l'accoglienza, siete davvero gentili.
@tony83, hai azzeccato perfettamente il quadro della situazione, da ragazzino ho sempre sognato Mosca senza mai raggiungerla. Ho girato gran parte dell'Europa, Cuba, Messico, ma non ho mai trovato nessuno che condividesse con me la passione per Mosca...Grazie comunque per le preziose informazioni e scusa se ho fatto domande lette e rilette :)
@Bozhe82, grazie per le informazioni. Ho letto che scuole come la BKC offrono tutto quello di cui tu mi parli come spese incluse nel contratto di assunzione. Non parlo una parola di russo  
@sorrento76, spero tanto di poterti conoscere di persona, vorrà dire che ce l'ho fatta a trasferirmi!
A tutti vorrei dire, giusto per inquadrare meglio la situazione, che io qui in Italia non sono uno dei tantissimi "disperati" che non hanno più niente da perdere e come alternativa alla canna del gas cercano le soluzioni più disparate per "svoltare". Ho un lavoro dignitoso, faccio il contabile in una sana azienda (voi direte sei di Bari, lavori, vieni pagato, che ca@@o vuoi?????), purtroppo rappresento quasi un'eccezione al Sud. E sottolineo purtroppo.
La mia sarebbe solo una volontà di fare un'esperienza di vita, ma non ovviamente con probabilità di bruciarmi, questo è chiaro, non sono un irresponsabile.
Dunque, che ne pensate della BKC? Potrebbe essere una soluzione percorribile? Lo stipendio che offrirebbero è di 600 dollari, sono troppo pochi per Mosca considerando che l'alloggio è pagato e che consentono un contributo di 300 dollari se decidi di stare in un alloggio diverso da quello assegnato da loro?
Paolo

Ciao Paolo,
prima di tutto in bocca al lupo.
Prima che tu parta (in tutti i sensi) per la tangente: fai il contabile... e con l'insegnamento delle lingue cosa c'entra?
Voglio dire, io per insegnante qualificato intendo uno che abbia studiato un minimo di glottologia e di linguistica...
Tu in un ufficio contabile assumeresti uno o una che non sa fare la prima nota, il bilancio o le fatture???

Alice90 Invia Messaggio Privato

@WILLOWMASK, grazie mille!
@Alice90, quello che scrivi è sacrosanto. Ovviamente è impossibile raccontare 36 anni di vita in poche righe. E' colpa mia che vi ho dato informazioni sommarie ma sono laureato in economia e commercio e quindi la strada della contabilità è il mio indirizzo naturale. Tuttavia, ho anche fatto due corsi di giornalismo con ottimi risultati, ho scritto su quotidiani locali con ottima tiratura anche al di fuori del territorio regionale. Insomma, ho una buona predisposizione per le lingue e, credo, anche per l'insegnamento.
Ho deciso di scrivere a voi che avete esperienza sulla vita in Russia ma tengo a precisare che la mia era solo un'idea che mi è passata per la mente ma a quanto pare dai vostri commenti (utilissimi) non è assolutamente praticabile.
Vorrà dire che mi rivolgerò a voi per informazioni turistiche e non per consigli sulla vita a Mosca  
In ogni caso, grazie.
Paolo

Ciao Paolo
mi limito a fare una considerazione sulle cifre di cui tu parli e circoscrivendo la cosa alla vita nelle due maggiori citta' russe:Mosca e San Pietroburgo.
Fermo restando il fascino di un viaggio in questo straordinario paese che comunque vale un arricchimento umano e culturale,da quando sto a Mosca io mi sono fatto un'idea precisa e sarebbe che per meno di 3mila euro al mese ci sono luoghi dove le opportunita' e l'integrazione per un valente giovanotto italiano sono ben piu' alla portata!

@Sorrento76, il valente giovanotto a cui ti riferisci di sicuro non sono io, non fosse altro perchè purtroppo giovanotto non lo sono più da un bel po' :)
Comunque ho capito che purtroppo l'idea che avevo in mente è abortita.
Paolo

@Sorrento76, il valente giovanotto a cui ti riferisci di sicuro non sono io, non fosse altro perchè purtroppo giovanotto non lo sono più da un bel po' :)
Comunque ho capito che purtroppo l'idea che avevo in mente è abortita.
Paolo

Ahahah...ma va va....io ne ho 38(che equivalgono a 63 anni di Mosca),eppure mi sento un fringuello
Non e' mai piacevole sentir dire che una idea va abortita,ma sinceramente nel tuo caso va ponderata.Insomma,il salto verso qui e' allettante a fronte di un vero salto in avanti dal punto di vista economico e delle garanzie,in caso contrario ritengo"eticamente corretto"non consigliare di buttarsi all'impazzata,tutto qua!
Tuttavia i 15/20 giorni vieni a farteli,ti guardi in giro,annusi l'aria,vedi un po' di paccate di tacchi 12 e valuti

@sorrento76, sai, il mio problema è che non credo di poter resistere al fascino di quelle che ritengo (nel mio immaginario purtroppo, tu mi potrai però dare conferma) le donne più belle del mondo.
Se facessi 15/20 giorni a Mosca stavolta credo che non tornerei indietro. A Cuba, avevo 22 anni ed ero giovane e bello, sulle scalette dell'aereo di ritorno avevo gli occhi lucidi...Ma non vorrei che fraintendessi la mia idea di trasferirmi per fare un'esperienza di vita come ho scritto in precedenza con la voglia di fi...biiiiiiiiiiiiiiiiiiip....a. Quella fortunatamente ce n'è a Bari come in ogni altro posto del mondo  
Piuttosto, quando hai qualche minuto magari dimmi se è realmente vero quello che si sente in giro su Mosca cioè che è pericolosissimo camminare in certe zone, a rischio potenziale anche della vita (personalmente non ci ho mai creduto più di tanto non avendo potuto constatare personalmente).
Paolo

Paolo, ma allora perchè non cominci a imparare il russo? Almeno qualsiasi cosa ti verrà in mente di fare, saprai la lingua. Se poi ti interessa qui a Piter c'è un ottimo corso di tre settimane di russo per scopi commerciali... Che però puoi fare solo se già conosci le basi. Cerca un corso di russo a Bari e comincia... Poi chissà....  

@sorrento76, sai, il mio problema è che non credo di poter resistere al fascino di quelle che ritengo (nel mio immaginario purtroppo, tu mi potrai però dare conferma) le donne più belle del mondo.
Se facessi 15/20 giorni a Mosca stavolta credo che non tornerei indietro. A Cuba, avevo 22 anni ed ero giovane e bello, sulle scalette dell'aereo di ritorno avevo gli occhi lucidi...Ma non vorrei che fraintendessi la mia idea di trasferirmi per fare un'esperienza di vita come ho scritto in precedenza con la voglia di fi...biiiiiiiiiiiiiiiiiiip....a. Quella fortunatamente ce n'è a Bari come in ogni altro posto del mondo  
Piuttosto, quando hai qualche minuto magari dimmi se è realmente vero quello che si sente in giro su Mosca cioè che è pericolosissimo camminare in certe zone, a rischio potenziale anche della vita (personalmente non ci ho mai creduto più di tanto non avendo potuto constatare personalmente).
Paolo

Caro Paolo,capisco perfettamente anche se,detto fra uomini,non inviterei mai un amico a buttarsi in un posto(inteso come scelta di vita,per una vacanzetta vabbe'.....ci siamo capiti    )se non dopo attenta valutazione a 360 gradi di tanti aspetti,incluso magari il fascino femminile che,come non darti ragione,qui e' elevatissimo.
Capitolo sicurezza: mmmmmm.....sai qui ,a parte che un evidente senso di rischio quando sei in auto per la guida piu' criminale che abbia mai visto,per il resto ci si sente sicuri anche se,ovviamente,essendo una megalopoli in certi quartieri periferici e' sempre bene la prudenza.Guarda,e lo dico con rammarico(credo tu mi possa capire),ma crescendo a Castellammare di Stabia e dintorni(ho avuto una pistola puntata in faccia,coltelli e risse a go-go),mi sento abbastanza sicuro ovunque.A parte qualche luogo comune dai,e' una grandissima citta',ma giri tranquillo sostanzialmente!

@Alice90, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, adesso ho capito perchè mi hai sconsigliato di andare a Mosca, perchè vuoi che venga nella tua città, a San Pietroburgo        Seguirò il tuo consiglio!
@sorrento76, mi dispiace "chiamarti" col tuo nick ma non sapendo il tuo nome mi accontento. Ti capisco bene, sono un ultras vecchio stampo e sottolineo vecchio stampo. Di situazioni di pericolo nella mia città e negli stadi ne ho vissute a centinaia...Purtroppo...Ma tant'è, certe cose ci aiutano anche. Se pur brutte sono sempre esperienze! In effetti, come hai giustamente detto tu, io non mi sento mai impaurito quando vado fuori dalla mia città, dopo essere stato accerchiato da una ventina di napoletani incazzati (noi eravamo solo 5), posso stare tranquillamente anche in una gabbia di leoni affamati  
Paolo

@Alice90, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, adesso ho capito perchè mi hai sconsigliato di andare a Mosca, perchè vuoi che venga nella tua città, a San Pietroburgo        Seguirò il tuo consiglio!
@sorrento76, mi dispiace "chiamarti" col tuo nick ma non sapendo il tuo nome mi accontento. Ti capisco bene, sono un ultras vecchio stampo e sottolineo vecchio stampo. Di situazioni di pericolo nella mia città e negli stadi ne ho vissute a centinaia...Purtroppo...Ma tant'è, certe cose ci aiutano anche. Se pur brutte sono sempre esperienze! In effetti, come hai giustamente detto tu, io non mi sento mai impaurito quando vado fuori dalla mia città, dopo essere stato accerchiato da una ventina di napoletani incazzati (noi eravamo solo 5), posso stare tranquillamente anche in una gabbia di leoni affamati  
Paolo

Azz Paolo...ultras vecchio stampo?Molto bene,allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda
Io frequento ancora lo stadio ma non riconosco nulla di quell'atmosfera di un tempo!
Immagino starai parlando dei Bari-Napoli di diversi anni fa.....
comunque dai,Alice,da donna,sa dare un consiglio diretto e saggio e,in effetti, per perorare il tuo desiderio magari studiati la lingua che di sicuro ti metterebbe in una posizione di vantaggio!
In bocca al lupo per qualsiasi cosa tu voglia fare,ora esco a guardare la partita al pub del mio amato....Napoli
A proposito,io di sicuro non c'ero in quei 20 incazzati ma se avessi incontrato noi forse pure finiva a paccheri e buffettoni ma magari dopo si pigliava pure un caffe' insieme   

Paolo

A Mosca 600$ sono al cambio attuale 20.000 rubli circa. Senza conoscenze e senza disponibilità d'alloggio faresti la fame: se non paghi l'alloggio puoi permetterti un tenore di vita da frate francescano (devi rinunciare alla carne, le uscite ad un pub/ristorante sono off limits). In campagna, 20.000 rubli è "molta roba", ma la campagna russa (case vecchie che cadono a pezzi, tetti deteriorati in eternit)  non ha nulla a che vedere con i nostri italici paesini, che al confronto sono delle piccole Montecarlo/Las Vegas...
Con 20.000 rubli ce la faresti in altre città russe, avresti un tenore di vita sicuramente migliore di quello di Mosca, ma, se come ho capito, uno dei principali obbiettivi di un tuo trasferimento è divertirti col gentil sesso locale,  20.000 rubli non sono sufficienti, rischi di dover organizzare i tuoi appuntamenti al Macdonalds, col rischio di essere paccato Oltre al fatto che ogni 3 mesi, hai una spesa di 500€ (750dollari) tra visto/biglietti aereo a/r.

Bozhe82 Invia Messaggio Privato

@Alice90, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, adesso ho capito perchè mi hai sconsigliato di andare a Mosca, perchè vuoi che venga nella tua città, a San Pietroburgo        Seguirò il tuo consiglio

Ma sicuramente ci sarà anche a Mosca un corso del genere, solo che io vivendo qui conosco quello.
Vorrei solo farti capire che qui senza lingua vivi in una bolla. Io ho iniziato da poco un tirocinio in una scuola di italiano che assume solo insegnanti italiani pluri qualificati, unico problema: non parlano russo. Di conseguenza, non sono in grado di integrarsi, non trovano amici e dopo un po' se ne vanno... Maledicendo i russi e la Russia...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi