Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

[ITA] [ENG] Università - Studiare "in absentia&
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [ITA] [ENG] Università - Studiare "in absentia& 

[b:e1a219ffde][ITA][/b:e1a219ffde] Volevo avere da chi può darmela una chiarificazione su una modalità 
di studio Universitario in Russia definito [b:e1a219ffde]in absentia[/b:e1a219ffde].

A quanto ho capito gli studi universitari in Russia sono
legato strettamente al rendimento scolastico.
Non vi è traccia ([i:e1a219ffde]per quanto ne so io[/i:e1a219ffde]) dei veterani dello studio
come da noi; I quali posso anche passare anni ed anni nelle
patrie aule.
Altra cosa, e arrivo al punto, l'Università  ha la frequenza obbligatoria.

Ma ho saputo che vi è una modalità  chiamata "[b:e1a219ffde]in absentia[/b:e1a219ffde]" che
consente di studiare e fare altro, come lavorare. Volevo sapere
se qualcuno ne conosceva vantaggi, svantaggi e limiti.

[b:e1a219ffde][ENG][/b:e1a219ffde] I'd like to have some informations about a specific
modality of following University courses in Russia, called "in absentia".
Which are the advantages or the bad points.
Thanks in advance for all the replies.

bracco Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Ciao Bracco in Italia lo status di cui tu chiedi è quello di studente lavoratore, o studente non a tempo pieno.

I vantaggi dovrebbero essere nelle tasse universitarie, e nella possibilità  di accedere a certe sessioni speciali di appello.

Per l'autonomia didattica degli Atenei in ogni statuto e regolamento sono definiti gli status degli studenti, e gli allegati ai moduli per le tasse discriminano in base alle dichiarazioni e autocertificazioni.

Lo status di studente lavoratore implica anche che tanti diritti a borse di studio o case dello studente (erogate dalle aziende per il diritto allo studio ADSU) sono persi perchè si intende che uno studente lavoratore percepisca uno stipendio che di solito è più basso di quello che dichiarava sotto la responsabilità  dei genitori (paga meno tasse) ma di certo più alto come reddito rispetto ad un utente che chiede la casa dello studente e/o i servizi a carico delle regioni (le ADSU sono di competenza regionale e erogano servizi mensa, trasporto e alloggio).

Altra particolarità  di questa tipologia di studenti è che in alcuni atenei, a loro è fatta una proroga prima di annullare gli esami, se non si è sostenuto l'ultimo esame da X anni.

Per quanto riguarda la frequenza obbligatoria in Italia e in Russia, ti posso garantire che non è generalizzata a tutte le facoltà  (vedi in Italia la Facoltà  di medicina e chirurgia e annessi corsi di specializzazione, sono a frequenza obbligatoria). Conosco tanti studenti russi che spesso non seguono, per studiare, e quindi non credo che sia tutto a frequenza obbligatoria.

Ora ti ho dato una infarinata generale dell'aspetto, se ti serve qualcosa più nello specifico chiedi pure... per quanto riguarda ciò che avviene in Italia dovrei poterti rispondere su tutto (sono stato rappresentante di consiglio di corso li laurea, di facoltà , consigliere di amministrazione di ateneo, senatore accademico e svariate commissioni) e comunque una risposta la possiamo trovare. Per la Russia posso informarmi.

Spero di essermi avvicinato al tuo quesito...

Poka  :wink:

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio studente assente 

Se la tua domanda e' "Come avere il visto da studente e non andare a lezione" la risposta e' si, si' puo' fare senza difficolta'.
Io penso che continuero' a essere studente e a frequentare regolarmente le lezioni di russo fino alla pensione. Ad esempio, ora che all'Universita' che frequento, non c'e', io mi pago delle lezioni private.
Ciao Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio Re: studente assente 

[quote:041efd993b="rago"]Se la tua domanda e' "Come avere il visto da studente e non andare a lezione" la risposta e' si, si' puo' fare senza difficolta'.
Io penso che continuero' a essere studente e a frequentare regolarmente le lezioni di russo fino alla pensione. Ad esempio, ora che all'Universita' che frequento, non c'e', io mi pago delle lezioni private.
Ciao Rago[/quote:041efd993b]
No, non intendevo questo.

Vorrei sapere come/quando/come una studentessa universitaria Russa può chiedere questo tipo di frequenza degli studi Universitari Russi

[quote:b05330c444="bracco"][quote:b05330c444="rago"]Se la tua domanda e' "Come avere il visto da studente e non andare a lezione" la risposta e' si, si' puo' fare senza difficolta'.
Ciao Rago[/quote:b05330c444]
No, non intendevo questo.

Vorrei sapere come/quando/come una studentessa universitaria Russa può chiedere questo tipo di frequenza degli studi Universitari Russi[/quote:b05330c444]

e' facile. Se lei gia studia all'universita (non paga) e frequenta le lezioni di pomeriggio, lei puo trasferirsi nel reparto "à§à à®à·à­à®àÂ¥" (non so come si dice in italiano). si puo scrivere la dichiarazione al decano al inizio dell'anno scolastico. Lei deve essere presenta all'universita solo durante gli esami, che deve passare ogni mezz'anno (come fanno tutti gli studenti). Se lei non studia all'universita, lei deve passare gli esami per entrarci, e se li passa con il ben voto, puo studiare gratis. (se lei gia studia, molto dipende dalla sua universita, io parlo delle quelle gestite dal governo)

kkkkk Invia Messaggio Privato ICQ

[quote:cb23150d55="Alia"]e' facile. Se lei gia studia all'universita (non paga) e frequenta le lezioni di pomeriggio, lei puo trasferirsi nel reparto "à§à à®à·à­à®àÂ¥" (non so come si dice in italiano). si puo scrivere la dichiarazione al decano al inizio dell'anno scolastico. Lei deve essere presenta all'universita solo durante gli esami, che deve passare ogni mezz'anno (come fanno tutti gli studenti). Se lei non studia all'universita, lei deve passare gli esami per entrarci, e se li passa con il ben voto, puo studiare gratis. (se lei gia studia, molto dipende dalla sua universita, io parlo delle quelle gestite dal governo)[/quote:cb23150d55]
Grazie.
Volevo chiederti ma..può anche seguire qualche lezione?
o NON può seguire? Poi.. deve dichiarare questa cosa solo all'inizio dell'anno scolastico o può farlo anche a metà  anno?

Messaggio  

[quote:cbea20e81f="Mystero"]Per la Russia posso informarmi.

Spero di essermi avvicinato al tuo quesito...

Poka  :wink:[/quote:cbea20e81f]
Ciao Mysti e, cappero, scusa ma non avevo visto questa tua
risposta; il mio cervello fa strani scherzi  :shock:

Si ti sei avvicinato. TI spiego, vorrei capire se la mia ragazza
chiedendo la modalità  di studio "in absentia" può avere la possibilità 
di giorni liberi ma anche può in qualche modo avere supporto per
le lezioni.
Mi spiego ancora meglio, se chiedessi per lei un visto per un tot di mesi
ora come ora non potrebbe venire molto per via dell'Università .
Ma se chiede in absentia, forse, potrebbe non avere più alcun
suipporto pe le lezioni e questo nella sua facoltà  (matematica)
sarebbe davvero pesante.

Insomma può continuare a seguire (in qualche modo) le lezioni?
Ogni Università  facoltà , fa storia a se o vi è una regola
o prassi generalizzata?

Se puoi informarti te ne sarei grato.
Thanks, come sempre  :D

P.S. (ma questa cosa dovrebbe essere nella sezione "aiuto"?)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi