Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Italianismi Nel Russo Moderno??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Italianismi Nel Russo Moderno?? 

Ciao a  tutti!!!
"Forse" ho finalmente trovato l'argomento della mia tesi di laurea sulla lingua russa: gli italianismi nel russo moderno! Sono ancora agli inizi e sto cercando sul web tutto il materiale possibile che mi permetta di iniziare le mie ricerche, e così ho pensato di chiedere anche a chi di voi vive in Russia quali sono gli italianismi che sente o utilizza più frequentemente. Tutto può essermi utile: prestiti, calchi...in quali contesti vengono usati e in quali invece è preferibile usare sinonimi di origine russa.
Grazie a chi dedicherà anche un minimo del suo tempo per aiutarmi :)

beab Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Italianismi Nel Russo Moderno?? 

Ciao!

Ci sono parole legate alla cultura culinaria dell'Italia che vengono semplicemente traslitterate, quindi potremmo anche definirle realia in effetti, come nel caso di пицца o паста. Altre che vengono invece utilizzate per indicare una tipo di cibo in generale anche se in Italia si usa solo per una varietà, è il caso di макароны che viene utilizzato per indicare la pasta in generale, indipendentemente dal fatto che siano spaghetti, penne o qualsiasi altra cosa.
In campo giuridico ci sono molte parole simili all'italiano, che però derivano tutte dal latino: администрация, пегистрация... Stesso discorso per il campo accademico: факультет, профессор, мастер...

Al momento non mi viene in mente una bibliografia a riguardo, ma credo che potresti basarti su qualche manuale di traduzione russo-italiano...

In bocca al lupo per la tesi!!

Alice90 Invia Messaggio Privato

beab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a  tutti!!!
"Forse" ho finalmente trovato l'argomento della mia tesi di laurea sulla lingua russa: gli italianismi nel russo moderno! Sono ancora agli inizi e sto cercando sul web tutto il materiale possibile che mi permetta di iniziare le mie ricerche, e così ho pensato di chiedere anche a chi di voi vive in Russia quali sono gli italianismi che sente o utilizza più frequentemente. Tutto può essermi utile: prestiti, calchi...in quali contesti vengono usati e in quali invece è preferibile usare sinonimi di origine russa.
Grazie a chi dedicherà anche un minimo del suo tempo per aiutarmi :)

Beab ciao,

interessante l'argomento.

Guarda, Aliciotta ti ha dato un suggerimento giusto, anche se quelli, più che italianismi, sono le poche parole derivanti dal latino che avvicinano in qualche modo (se così si può dire) una lingua - il russo - che in generale è totalmente diversa dalle lingue europee neolatine.
Ci sono altri italianismi, più legati alla vita pratica, bisognerebbe pensarci un attimo...a me viene in mente adesso la parola "браво" (significa proprio come in italiano), che la gente grida quando applaude ad un concerto, teatro, ecc...

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

non sono laureato in lettere ma è evidente che l'influenza seppur misera nelle lingue slave è del latino, per il resto non per fare una valutazione di merito ma non mi sembra un argomento di tesi che possa portare a qualcosa di interessante..

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non sono laureato in lettere ma è evidente che l'influenza seppur misera nelle lingue slave è del latino, per il resto non per fare una valutazione di merito ma non mi sembra un argomento di tesi che possa portare a qualcosa di interessante..

Beh Davidino, che dirti... se sviscerato bene invece questo è un tipico argomento di filologia che si mischia alla linguistica per comprendere meglio l'origine e la struttura della lingua.
A mio parere è molto interessante.

Gringox

Ciao Alice e piacere di conoscerti!! :) Crepi il lupo e grazie per i suggerimenti!!! Come vedo abbiamo la stessa età, e suppongo che anche tu studi russo all'università :) Si, in effetti finora cercando sul web ho notato che le parole italiane entrate nel russo sono per lo più legate alla cucina e alla musica. Però oltre a sapere quali sono penso che dovrei analizzare il periodo in cui sono penetrate nel russo, se sono utilizzati in qualsiasi contesto e stile del discorso (formale/informale, lingua scritta/lingua orale..) oppure se ci sono casi specifici. Non avevo pensato a cercare nei manuali di traduzione..darò un'occhiata. Tu sai consigliarmene qualcuno in particolare?

Gringox grazie anche a te! Si, il браво è la prima cosa che mi ha detto la mia prof. quando mi ha suggerito quest'argomento, e devo dire che mi ha stupita! Non l'avrei mai detto :)

Davide82 in parte ciò che dici è vero, ed infatti sto trovando difficoltà a reperire materiale perchè ovunque io cerchi, sul motore di ricerca mi appaiono tantissimi risultati sugli anglicismi (ovviamente), e ben pochi sugli italianismi. Purtroppo la tesi sugli anglicismi la sta già facendo un mio collega, però io penso che semplicemente sugli italianismi non sono stati fatti tanti studi quanti invece sono stati fatti sugli anglicismi. Qualora il materiale che riuscirò a trovare sia ancora insufficiente, ho pensato di dividere la mia tesi in due parti e dedicare la seconda parte ai russismi nell'italiano, argomento altrettanto interessante a mio parere.

In ogni caso grazie a tutti, e se dovesse venirvi in mente qualche altra cosa io sono qui!  

"Bravo" credo sia universale, in quanto il mondo teatrale/musicale ha sempre avuto italiani tra i maggiori esponenti...

Matt Invia Messaggio Privato

Altra parola è "макароны" (makarony)... chiaro il significato :lol:, che usano al posto di dire "pasta", dato che nel russo classico la parola "pasta" indica il sugo, o il dentifricio...  Anche se al giorno d'oggi viene usato sempre di più il termine pasta per indicare l'insieme delle varie tipologie di paste, un pò come da noi.

Gringox

http://slovari.yandex.ru/%D0%BB%D0%...versal/#lingvo/

libretto tozhe

Be, diciamo che da ben 5 ore sono Dottoressa in Mediazione Linguistica con tesi in diritto russo sulle minoranze etniche!  

Comunque, di manuali di traduzione così al momento non me ne vengono in mente... prova a cercare su google libri!

Non ricordo chi ha detto che potrebbe essere un argomento di tesi difficile da trattare, sono d'accordo... ma è anche vero che la ricerca è il fine principale della tesi... e qui ce n'è di spazio di ricerca! Se ti trovassi ad un punto morto, puoi sempre estendere la cosa agli internazionalismi che ci sono nella lingua russa; in proposito, recentemente è stata presentata una proposta di legge per bandire l'utilizzo dei termini stranieri ove sia presente il termine equivalente in russo, non ricordo il nome del parlamentare che l'ha proposta, ma se ti interessa mi informo!!

Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Be, diciamo che da ben 5 ore sono Dottoressa in Mediazione Linguistica con tesi in diritto russo sulle minoranze etniche!  

......(omissis).......

Congratulazioni, Dottoressa, e i migliori auguri per il prosieguo degli studi e della carriera!!      

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Wow!!!!!!!! Tantissimi auguri allora!!! :) E complimenti!!!!!!!!! Anche la tua tesi è molto interessante! Già, è tutto un lavoro di ricerca! Comunque si, è interessante l'argomento degli internazionalismi! Ne parlerò con la mia prof! Ti ringrazio per l'aiuto :))

Coooomplimenti Doc!

Matt Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti!!  

Beab, se posso aiutarti... volentieri!!

Benvenuta nel Forum, beab!
Interessante la tua tesi! Noi russi siamo abitiati alla enorme  quantita` del lessico venuto dall'italiano; sono principalmente i vocaboli riferiti alla musica o alla culinaria; se leggi in russo vedi qua una lista degli italianismi  e qualche altra informazione in merito:
http://voluntary.ru/dictionary/982/word/italjanizmy
http://www.novsu.ru/file/83298
In bocca al lupo!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Ciao Luda Mila, crepi il  lupo e grazieeeeeeee per i siti che mi hai suggerito, ho dato appena un'occhiata ma penso proprio che mi saranno utili!!! Mi metto subito al lavoro!! Eh si, sto cercando solo in russo, perchè la ricerca in italiano non ha dato risultati ;)

in proposito, recentemente è stata presentata una proposta di legge per bandire l'utilizzo dei termini stranieri ove sia presente il termine equivalente in russo, non ricordo il nome del parlamentare che l'ha proposta, ma se ti interessa mi informo!![/quote]

Comunque si, se potessi suggerirmi anche solo il nome del parlamentare mi faresti un favore, perchè ho cercato su google ma non sono riuscita a trovare nulla, forse non ho saputo cercare :) grazie ancora

il solito http://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_%C5%BDirinovskij , chi potrebbe essere altrimenti?

http://www.themoscowtimes.com/news/...rds/474386.html
http://www.rferl.org/content/zhirin...s/24880294.html

è il Calderoli di Russia, sono tutte sparate da quattro soldi.

davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.themoscowtimes.com/news/article/zhirinovsky-wants-to-ban-english-words/474386.html
http://www.rferl.org/content/zhirin...s/24880294.html

è il Calderoli di Russia, sono tutte sparate da quattro soldi.

calderoli è peggio (zhirinovsky a tratti è un attore con elevata espressività)

assodipicche Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi